PDA

View Full Version : Asus L8400, P III 1 Ghz

Yota79
14-09-2006, 18:04
salve a tutti,

dopo aver smontato il portatile , per sostiture il dvd , non mi parte più il computer.

Si ferma alla schermata di Boot, leggendo anche il carattere da tastiera per entrare nel bios, ma rimanendo con la scritta

Entering Setup...., finisce il conteggio della ram e si ferma sulla scritta Mouse initialized

http://img148.imageshack.us/img148/5497/biosbl1.jpg

senza poi andare più avanti!!

Provato a resettare il portatile tramite bottoncino apposito, a resettare il cmos, e ho provato anche a levare e rimettere 1 banco per volta la ram, senza risultati.

Sapete aiutarmi?

Yota79
15-09-2006, 08:17
Nessuno sa dirmi niente? :(

zeromega
15-09-2006, 08:44
Ciao.
Hai provato a togliere il nuovo dvd (lasciando solo il disco fisso)?
Potrebbe essere che il dvd e l'hd abbiano la stessa configurazione (master, ad esempio) e vadano in conflitto sul bus ide. Analogamente puoi provare a smontare l'hd, lasciando il dvd.

pO|_iNo
15-09-2006, 08:53
Hai sostituito il dvd con lo stesso modello?

zeromega
15-09-2006, 10:48
Ho controllato sul pc; la configurazione del bus ide è (tratto da Nero InfoTool):

-Primary IDE Channel
Attached Devices
Description : Master: FUJITSU MHN2200AT
Type : Disk Drive
DMA : On
Description : Slave: TOSHIBA DVD-ROM SD-C2502
Type : CD-Rom Drive
Autorun : On

Yota79
15-09-2006, 16:30
Ho controllato sul pc; la configurazione del bus ide è (tratto da Nero InfoTool):

-Primary IDE Channel
Attached Devices
Description : Master: FUJITSU MHN2200AT
Type : Disk Drive
Description : Slave: TOSHIBA DVD-ROM SD-C2502
Type : CD-Rom Drive
Autorun : On

Purtroppo io sul bios non ci entro proprio! :(
Cmq proverò il fattore master-slave e vi faccio sapere a breve!

zeromega
15-09-2006, 16:58
hai provato a rimuovere il dvd?

Yota79
15-09-2006, 17:46
hai provato a rimuovere il dvd?

sto provando ora a togliere il DVD, ti faccio sapere tra 10 minuti! :)

Yota79
15-09-2006, 19:33
rimettendo l'originale lettore DVD è ripartito! :eek:

Al miracolo !!! :winner::winner::winner:

p.s: ma per settare un lettore dei portatili master/slave dove bisogna mettere le mani?

zeromega
16-09-2006, 08:47
Non sono ferratissimo sull'argomento, ma ho avuto un'esperienza simile e posso dirti come ne sono uscito.
E' probabile che se adesso estrai l'hd e metti il dvd nuovo il pc funzioni (certo, è un po' limitato...) e da bios dovresti vedere ti viene istallato nella catena ide.

Nel mio caso, sull'etichetta del dvd c'era scritto quale configurazione aveva, che può essere:
- master
- slave
- cable select
Dovresti verificarlo sia per il nuovo che per il vecchio. La configurazione (almeno per il mio, un toshiba) dipendeva dal firmware.

Io la risolsi in questo modo:
- ho cercato informazioni sulla configurazione master/slave del mio modello sul forum di "The firmware page" (http://forum.rpc1.org/index.php): è probabile che tu trovi qualcuno che ha gi passato i tuoi problemi.
- ho cercato che sul loro sito (http://forum.rpc1.org/portal.php) fossero disponibili i firmware specifici per il mio modello e li ho scaricati.
- ho preparato un floppy avviabile ed uno su cui ho messo i file necessari all'aggiornamento del firmware
- ho spento il pc, ho estratto l'hd e inserito il nuovo dvd, ho avviato da floppy e ho eseguito l'aggiornamento del firmware
- al termine avevo il dvd slave: ho spento, inserito l'hd e riavviato. Avevo finito.

Può darsi che nel tuo caso la procedura sia diversa, dato che dipende dal modello.