View Full Version : tagliare il plexy
Oggi ho preso una lastra di plexy da 3 MILLIMETRI....
Mi hanno detto di tagliarlo con il CUTTER ma mm ci riesco!!! :p :doh:
Conh cosa posso tagliarlo (senza oggetti elettrici :ciapet: )? grassie :mc:
> Oggi ho preso una lastra di plexy da 3 Mi hanno detto di tagliarlo con il CUTTER ma mm ci riesco!!! Con cosa posso tagliarlo (senza oggetti elettrici)
————————————————————————————————————————
Io ho tagliato un plexiglass UV blu da 5 mm con un tagliabulloni (penso si chiami così, ho recuperato una foto NON esatatmente di quello che ho io, ma l' idea è proprio quella lì, il mio ha l' impugnatura in asse con la lama) (e con molta pazienza e molta fatica :cry: ).
Un tagliabulloni (che trovi in qualsiasi supermercato di materiale hobbistico) è un aggeggio fatto di metallo pressofuso che ha un impugnatura, una parte ad "archetto" ed una vita (esternamente di plastica) con cui fissi in posizione una lama di sega da ferro.
La parte con cui seghi è lo spezzone di lama che sbuca fuori (la puoi regolare: tipicamente dai 5 cm a i 10 cm) dall' "archetto" (se la fai sporgere troppo c'è il rischio che ti si flette quando seghi (e la puoi anche rompere...)).
Siccome seghi con la parte che sporge, non hai limiti di lunghezza dell' oggetto che seghi (con qualsiasi sega ad archetto "normale" quando hai segato 10-15-20 cm, ti tocca l' archetto e non puoi andare più avanti).
Il mio pannello in plexiglass l' ho segnato per bene con un pennarello e via di pazienza e di precisione (tanto, la parte segata rimane dentro al case).
Non ti dico quanto ho faticato a segare la lamiera del pannello del case :muro:
Con il seghetto? :sofico: :ciapet:
> Con il seghetto?
————————————————————————————————————————
Già, proprio con un seghetto da ferro (un sacco di polvere di plexiglass tutto in giro, elettrizzata (dallo sfregamento), per di più, difficile da togliere :cry: ). Ho modificato proprio adesso il mio post di sopra aggiungendo una foto che sono riuscito a recuperare in rete (non è proprio uguale al seghetto che ho io ma ci andiamo molto vicino).
Beh, se mi trovi un altro sistema per tagliare il plexiglass, ti ascolto (ed eseguo!!!) :D
E soprattutto un altro sistema per tagliare il lamierino di ferro del pannello laterale del case :muro: :muro: :muro: Il culo che mi sono fatto a segare dentro al pannello un rettangolo di circa 48 x 25 cm non te lo dico... ...seguendo perfettamente (beh, quasi...) le linee che avevo tracciato :muro: :muro: :muro:
Ho appena aggiunto le foto del risultato dei miei seghettamenti: che ne pensi? Ne è valsa la fatica? :D
di dico cm ho fatto io:
cn un righello e un taglierino ho inciso il solco preciso poi ho continuato x 20 sec circa cn i taglirino cercando di rispettare il piu possibile la riga originale, ho preso un coltallo piuttosto affilato (da pranzo normale, non quelli x l'arrosto :sofico: ) e ho continuato facendo molta piu forza. se vuoi una cosa precisa al millimentro continua cn il coltello finkè nn si taglia se no assicurati di aver inciso abbastanza e soprattutto seguendo un unica linea e dai un colpo secco x spezzarlo, vedrai ke viene bene. io ti consiglio di tagiarlo uno o 2 millimetri piu di quel ke ti serve e poi passarci una carta vetrata sopra x limarlo.
spero di essere stato utile. ;)
p.s. se puoi arroventare il taglierino e il coltello è ottimo! okkio a non mangiarci poi cn il coltello! :D
allora alla fine ho preso il seghetto :D e l'ho tagliato :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.