PDA

View Full Version : (mo) salve, mi servirebbe che qualcuno mi aiutasse: ho tre hd 2xraptor (36 e 74)....

pietrosilvestri
14-09-2006, 17:29
salve, mi servirebbe che qualcuno mi aiutasse: ho tre hd 2xraptor (36 e 74)ata e un disco ata 40 gb matorn abbastanza vecchio con installato windows xp e tutti mie file......vorrei sapere (molto dettagliatamente ) come montare i 3 dischi in raid, senza dovere cancellare\formattare terzo hd che è pieno di miei file, giochi, documenti.
grazie.

littlemau
14-09-2006, 17:45
Magari sapere che ti po di raid vuoi fare sarebbe un buon punto di partenza (0, 1, 0+1 ecc ecc)...
Ma viste le premesse...a parte un raid software creato con dischi dinamici tramite windows...
Quanto a creare dai tre dischi un raid unico non intaccando minimamente uno dei tre...mi sa di "miracoloso"... ;)

EDIT: se poi leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918) ...molte delle tue domande potrebbero trovare già una risposta..

pietrosilvestri
14-09-2006, 18:18
ehi roccia, allora......vorrei utilizzare raid più conveninte, forse il 3. dovresti dirmi tutto il procediment, connessione cavi poi bios e tgutto.
grazie

littlemau
14-09-2006, 18:25
Ma il controller ce l'hai? Sinceramente è meglio se te lo fai dire da qualcuno che ha già fatto un raid 3 (e non so quanti ce ne siano qui che l'hanno fatto)....visto che non l'ho mai fatto personalmente.

UtenteSospeso
14-09-2006, 23:11
Raid 3 non saprei credo di non averlo mai sentito.
Se vuoi aumentare le prestrazioni devi configurare un RAID 0 con i 2 dischi di capacità simile, 36 e 40, e copiare il disco da 40 su quello da 74 ed utilizzarlo per il boot al posto di quello che usi ora. In questo caso sul RAID ci puoi mettere il file di swap che sarà più rapido e i tuoi dati.
Altri tipi di RAID credo che non ne valga la pena, i dischi non hanno misure omogenee, oltre ad essere diversi.
Il raid presuppone uso di dischi di uguale dimensione (altrimenti rimanse dello spazio inutilizzato sul disco più grande), meglio ancora se identici anche nel modello .

pietrosilvestri
17-09-2006, 19:58
grazie ho risolto..