PDA

View Full Version : Mi sono costruito un motore elettrico

misterx
14-09-2006, 16:54
Mi sono costruito un motore elettrico a livello sperimentale e funziona che è una meraviglia; unica pecca è che dopo un pò mi ha bruciato, credo, un trasformatore.

Come si calcola la corrente massima che assorbe la mia bobina ?
Penso sia legato all'impedenza ma non essendo un elettronico/elettrotecnico chiedo a voi.

Wilcomir
14-09-2006, 18:03
ma in CC o CA? fotina? :D dev'essere carino... se lo usi con un trasformatore il metodo più semplice è una pinza amperometrica a monte di tutto, prima vedi quanto consuma il trasfo in idle e poi quanto col motore a paletta. fai la differenza, moltiplichi per 220 e per 0.85 se non erro. ecco i tuoi Watt :)

ciao!

xenom
14-09-2006, 18:13
*penso* che la potenza e quindi la corrente che assorbe il motore sia inversamente proporzionale alla resistenza degli avvolgimenti interni. tipo io ho un motorino DC che funziona a 2.2V, ha delle bobine con un cavo ENORME (2 mm mi sa :asd: ) e ha una resistenza molto bassa. se lo porto a 12V assorbe più di 8A :asd:

prova a misurare la resistenza tra i due terminali, poi dividi la tensione per la resistenza che hai trovato e ti dovrebbe uscire la corrente che assorbirà il motore a quel voltaggio. non so se poi è veramente così comunque

Wilcomir
14-09-2006, 18:16
2 mm?? stai scherzando? :asd: cmq per la tua antica richiesta, massì dai addami su msn che ogni tanto ci si fa quattro risate senza che io spammi nei thread :sofico:

ciau!

misterx
14-09-2006, 18:55
ma in CC o CA? fotina? :D dev'essere carino... se lo usi con un trasformatore il metodo più semplice è una pinza amperometrica a monte di tutto, prima vedi quanto consuma il trasfo in idle e poi quanto col motore a paletta. fai la differenza, moltiplichi per 220 e per 0.85 se non erro. ecco i tuoi Watt :)

ciao!

in CC, l'ho fatto funzionare con un alimentatore da 12V da 1A ma dopo un pò si è bruciato. Beh, ho notato che scaldava parecchio l'alimentatore.

Ma non è possibile ricavare l'impedenza di una spira in base alla sua geometria ?

xenom
14-09-2006, 19:05
in CC, l'ho fatto funzionare con un alimentatore da 12V da 1A ma dopo un pò si è bruciato. Beh, ho notato che scaldava parecchio l'alimentatore.

Ma non è possibile ricavare l'impedenza di una spira in base alla sua geometria ?

1A è pochissimo :stordita:

prova a fare come ho descritto, misura la resistenza del tuo motore e postala così vediamo se il mio ragionamento è corretto :D

misterx
14-09-2006, 19:09
1A è pochissimo :stordita:

prova a fare come ho descritto, misura la resistenza del tuo motore e postala così vediamo se il mio ragionamento è corretto :D

tieni presente che è una bobina artigianale con si e no 20 spire; se non ricordo male la resistenza era quasi non misurabile; ma l'impedenza non è tutt'altro ?

xenom
14-09-2006, 19:36
tieni presente che è una bobina artigianale con si e no 20 spire; se non ricordo male la resistenza era quasi non misurabile; ma l'impedenza non è tutt'altro ?

si ma l'ipedenza in questo caso ***penso*** che non conti molto nel calcolo della potenza. Cioé l'energia elettrica di fatto scorre negli avvolgimenti creando un campo magnetico proporzionale alla corrente che circola. se l'avvolgimento ha una resistenza molto bassa, per la legge di ohm assorbirà un botto di corrente anche a tensioni basse.

a prescindere dell'induttanza (comunque molto limitata in questo caso), con 20 spire hai una resistenza bassissima... questo vuol dire che il tuo motore assorbe tantissima corrente :asd:

EDIT ---> oooops ho continuato a confondere l'impedenza con l'induttanza :rotfl:
fin'ora ho parlato riferendomi all'induttanza degli avvolgimenti, chiedo perdono :asd:

comunque... l'impedenza se ricordo bene è la resistenza del carico, quindi nel tuo caso in particolare dovrebbe essere uguale alla resistenza degli avvolgimenti

misterx
14-09-2006, 19:40
si ma l'ipedenza in questo caso ***penso*** che non conti molto nel calcolo della potenza. Cioé l'energia elettrica di fatto scorre negli avvolgimenti creando un campo magnetico proporzionale alla corrente che circola. se l'avvolgimento ha una resistenza molto bassa, per la legge di ohm assorbirà un botto di corrente anche a tensioni basse.

a prescindere dell'induttanza (comunque molto limitata in questo caso), con 20 spire hai una resistenza bassissima... questo vuol dire che il tuo motore assorbe tantissima corrente :asd:

EDIT ---> oooops ho continuato a confondere l'impedenza con l'induttanza :rotfl:
fin'ora ho parlato riferendomi all'induttanza degli avvolgimenti, chiedo perdono :asd:

penso anch'io che assorba parecchia corrente, se non erro devo aver visto 0.01 ohm. Per limitare la corrente si ricorre ad una resistenza in serie ?

Cmq, non so a cosa sia dovuto, ma provando con un alimentatore da 7.5 volt 1A non ruota più :(

xenom
14-09-2006, 19:46
penso anch'io che assorba parecchia corrente, se non erro devo aver visto 0.01 ohm. Per limitare la corrente si ricorre ad una resistenza in serie ?

Cmq, non so a cosa sia dovuto, ma provando con un alimentatore da 7.5 volt 1A non ruota più :(

purtroppo con i solenoidi, relé e motori autocostruiti bisogna bestemmiare per avvolgere spire su spire. Anche i relé funzionano sullo stesso principio: per Se vanno a 12V serve taaaaaanto filo. altrimenti con 10 spire assorbirebbero più di 100W mi sa :asd:

infatti se vedi tutti i motori a bassa potenza hanno tante tante spire. Se diminuisci le spire devi aumentare il diametro del cavo e ingrandire tutta la struttura del motore.

se metti una resistenza in serie peggiori e basta, la corrente assorbita sarà uguale ma otterrai solo più calore :asd:

edit: spero che tu abbia usato un filo smaltato di grossa sezione per autocostruirti il motore, se hai utilizzato filo da 0.5 mm o meno gli avvolgimenti diventano delle stufe e si bruciano in poco tempo

misterx
14-09-2006, 19:54
purtroppo con i solenoidi, relé e motori autocostruiti bisogna bestemmiare per avvolgere spire su spire. Anche i relé funzionano sullo stesso principio: per Se vanno a 12V serve taaaaaanto filo. altrimenti con 10 spire assorbirebbero più di 100W mi sa :asd:

infatti se vedi tutti i motori a bassa potenza hanno tante tante spire. Se diminuisci le spire devi aumentare il diametro del cavo e ingrandire tutta la struttura del motore.

se metti una resistenza in serie peggiori e basta, la corrente assorbita sarà uguale ma otterrai solo più calore :asd:

edit: spero che tu abbia usato un filo smaltato di grossa sezione per autocostruirti il motore, se hai utilizzato filo da 0.5 mm o meno gli avvolgimenti diventano delle stufe e si bruciano in poco tempo

il filo arriva da un vecchio trasformatore ed è smaltato; il diametro ad occhio è di 1 mm circa

Zerk
14-09-2006, 21:04
Posti qualche foto? Come lo hai costruito il motore? Hai usato dei magneti permanenti o un altra bobina per lo statore? come hai realizzato il commutatore? Il nucleo degli avvolgimenti rotorici lo hai fatto in materiale ferromagnetico vero? Quanti avvolgimenti? Ora le macchine in corrente continua non sono esattamente il mio campo, ma un po me ne intendo, (mi piacciono di piu qelle in alternata) e ti posso dire che la resistenza dei conduttori non conta nulla se non nelle perdite nel rame. Se tu fai pochi avvolgimenti sul rotore la corrente necessaria per creare un campo magnetico che interagice con quello di statre sarà molto elevata, invece se tu aumenti il numero di avvolgimenti puoi fargli passare meno corrente in quanto piu spire creano piu campo magnetico. Occhio pero' che troppi avvolgimenti aumentano la resistenza della tua bobina aumentandone le perdite (oppure vai in saturazione senza benefici). Quindi aumenta il numero di spire e diminuisci il diametro del cavo, vedrai che il tuo motore girerà molto meglio. (mi sono espresso in maniera un po semplicistica, se hai dubbi vado nello specifico)

misterx
14-09-2006, 21:32
Zerk, io ho voluto solo sperimentare sta benedetta forza di Lorentz e capire come gira la corrente.

Il motore come lo chiamo io in quanto ruota è molto spartano, è un semplice avvolgimento di rame smaltato con filo di circa 1 mm di diametro. I due estremi liberi fanno da "perni" e li ho inseriti nella custodia di 2 CD preventivamente forati e che mi fanno da supporto.

Ho sistemato sotto l'avvolgimento a circa 1 mm un magnete neanche troppo potente e dando corrente ai due estremi della bobina si mette in rotazione. I primi 180° ad opera della corrente, per gli ulteriori 180° ho idea che sfrutta l'inerzia.

La cosa pazzesca è che ruota ad una velocità impressionante :)

Beh, sono all'inizio e mi sto divertendo non poco :D

Wilcomir
15-09-2006, 05:20
no scusa, ma come razzo l'hai fatto?? il rotore, di cosa è fatto? I mean, dove l'hai avvolto il filo, per aria? :D

ciau!

fabio80
15-09-2006, 08:48
più che un motore elettrico hai fatto una resistenza per stufette? :D

misterx
15-09-2006, 09:34
più che un motore elettrico hai fatto una resistenza per stufette? :D

ruota ruota! :D

postero il video appena avrò modo e tempo