PDA

View Full Version : Processo explorer.exe succhia risorse!!!

ericboucher
14-09-2006, 15:13
Ciao ragazzi, spero che non esistano post simili in giro per il forum perché non ne ho visti, e se esistono spero che nessuno mi fucili :D

Cercherò di essere il più breve possibile: ho formattato il pc da due settimane circa, ma il sistema è già lentissimo, anzi ad essere sincero lo è 10 volte più di prima. Credo di aver isolato il problema, anche se non ne comprendo la natura. Guardando nel task manager la lista dei processi, ho scoperto che dopo pochi secondi dalla sua apertura, il processo explorer.exe comincia a chiedere senza alcuna valida ragione molte risorse a livello di cpu. Succede anche se non faccio assolutamente nulla. Così mi trovo costretto più volte a chiudere e riavviare il processo in questione (nell'ordine di 2/3 volte al minuto!!!).

La situazione diventa sempre più insostenibile: scansioni antispyware rivelano 3-4 esseri maligni ad ogni nuova scansione, sto perdendo completamente fiducia in avast. Qualcuno di voi ha una vaga idea di cosa sia successo al pc?

Ripeto: senza fare assolutamente nulla, al massimo non so girando tra le varie directory, e senza nessun altra applicazione aperta, explorer.exe mi incasina tutto il pc... Sapete aiutarmi? Grazie a tutti! :cool:

juninho85
14-09-2006, 22:36
posta un log di hijackthis nel thread ufficiale,dopo aver eseguito il programma ewido e riavviato windows senza nessun altro programma aperto ;)

ericboucher
19-09-2006, 13:13
Ciao, ti ringrazio per la risposta ma sono riuscito a risolvere: le scansioni con avasta e adware non portavano risultati, quindi ho disintallato avast, installato avira e... sorpresa! dopo una scansione che ha portato alla luce diversi virus/worm/non so cosa, e la loro eliminazione/messa in quarantena tutto è tornato alla norma.
Comunque grazie!