PDA

View Full Version : Finepix F30 Vs Panasonic TZ1

Ch4OSm4n
14-09-2006, 14:16
Ciao ragazzi, dovrei comperarmi una fotocamera, prima ero deciso sulla finepix f30, andando in negozio però ho visto la panasonic tz1 (solo 50 euro in piu), voi che ne dite?? vale la pena spendere quei 50 euro in piu oppure la f30 rimane comunque l'acquisto migliore? Vorrei ottima qualità immagine, possibilità di "smanettare"e, insomma, che sia una buona fotocamera...grazie mille a tutti per le eventuali risposte :)

znick
14-09-2006, 18:04
guarda sono 2 fotocamere molto diverse, entrambe consigliate.

la Panasonic ha un incredibile zoom 10x e stabilizzatore di immagine... però non lavora bene a ISO 200 e 400.. foto molto sporche.

La Fuji è l'esatto contrario: agli ISO alti se la cava alla grande e fa foto stupende, ma ha uno zoom solo 3x.

dipende tutto da quello che cerchi di fare.
personalmente prenderei la F30 ma valuterei altre fotocamere che siano un po' una "via di mezzo" fra le 2 che hai citato. Per esempio la Canon A710. o la Ricoh Caplio R5. però si attendono recensioni in rete di queste due macchine.

ti consiglio di dare un'occhiata a siti come dpreview o dcresource.. trovi caratteristiche, recensioni e consigli per gli acquisti

Ch4OSm4n
15-09-2006, 19:15
Grazie per la risposta, piu che altro io vorrei foto di ottima qualità, quindi che non siano granulose al buio ecc... consigli la f30?? mi puoi dire qualche altro modello che mi ocnvenga comperare senza spendere troppo di piu? grazie mille

znick
15-09-2006, 21:07
in questo momento mi ispira molto la canon A710. come ti dicevo è molto nuova e in rete appaiono proprio in questi giorni le prime impressioni. Diciamo che promette bene con un buon sensore, stabilizzatore ottico e zoom 6x.

un altro consiglio?

le migliori fotocamere provate da dpreview.com:
http://www.dpreview.com/reviews/default.asp?view=rating

i modelli consigliati da dcresource.com (qui compare già la F30)
http://www.dcresource.com/buyersguide/

Ch4OSm4n
18-09-2006, 11:37
Ho visto un pò i test, mi è sembrata ottima la finepix come scelta...tu la consiglieresti quindi?

znick
18-09-2006, 12:16
Ho visto un pò i test, mi è sembrata ottima la finepix come scelta...tu la consiglieresti quindi?

si, se ti basta lo zoom 3x e se non ti da fastidio di dover usare le più costose (e meno capienti) memorie xD

Ch4OSm4n
19-09-2006, 13:48
ma per capirci uno zomm 3 com'è?? ci si fa poco?

znick
19-09-2006, 14:32
diciamo che ti evita di fare qualche passo in avanti verso il soggetto... ma non molto di più.

non ti aspettare di prendere in primo piano soggetti distanti 50 metri!

comunque qualche utente più esperto di me ti potrebbe spiegare che "3x" o "4x" non significano nulla come misura... in realtà devi vedere le distanze focali delle lenti nella misura equivalente alle 35mm

non te lo spiego io perchè direi solo castronerie!!

Ch4OSm4n
19-09-2006, 20:52
perfetto perfetto :) scusa se ti sto assillando cosi tanto, ultima domanda poi smetto :P In definitiva se tu dovessi consigliare una fotocamera quale consiglieresti nella soglia dei 400 euro? Mi interessa soprattutto che di notte non ci sia rumore e che faccia ottime foto; grazie mille!

znick
20-09-2006, 10:09
Ti stilo la mia classifica personale. Premetto che non ho modo di provare molte fotocamere, quindi le idee me le faccio soprattutto leggendo un sacco di recensioni.

nel tuo budget rientrano diverse fotocamere interessanti (controlla con trovaprezzi.it)

io ti indico 4 fotocamere, tutte molto molto valide.
ti consiglio di scegliere soprattutto in base alle dimensioni: quanto ti fa comodo avere una fotocamera piccola? la porti sempre con te? hai borse, borselli o zaini a portata di mano? o la devi tenere in tasca?

canon ixus 800 (zoom 4x, ultracompatta, foto eccellenti, circa 360€)
sony W50 (zoom 3x, molto compatta, ottime foto ad un prezzo eccezionale, circa 250€)
fuji F30 (zoom 3x,non minuscola come le prime 2, foto eccellenti, gran prezzo, circa 300€)
canon A710 (incredibile zoom 6x, non piccolissima ma sta ancora comodamente in mano, ottime foto, buon prezzo, circa 320€)

se invece per te le dimensioni non sono un problema e vuoi solamente foto eccellenti, allora ti consiglio di passare ad una categoria di fotocamere meno compatte ma con sensori e ottiche dalle grandissime prestazioni
Sony H2
Canon S3 IS (ma con questa vai un poco fuori budget)

Ch4OSm4n
20-09-2006, 13:52
perfetto grazie mille, mi sei stato davvero di grande aiuto :) ora vedo un pò le caratteristiche poi acquisto, già sicuro comunque di fare un ottimo acquisto indipendentemente da quale fotocamera prendo tra quelle che hai detto :) ciao a presto e grazie ancora