View Full Version : Consiglio per 4 hd in raid 5
Ciao a tutti!
Ho scelto quasi tutti i componenti per un server, mi sono bloccato però sugli hd!
La parte di storage volevo farla con 4 hd di almeno 250gb in raid 5 e, siccome non navigo nell'oro mi farebbe piacere avere qualche consiglio su quali acquistare e anche dove.
Non starò a chiedere che li voglio veloci, silenziosi, che non scaldano e che non si rompono, vorrei solo sapere dove trovarli con rapporto qualità/prezzo accettabili.
Ad esempio, sulla baia si vedono i maxtor sata2 da 250gb a 69 euro... ma qualcuno li ha mai acquistati da li?
ringrazio in anticipo,
andrea
...mi permetterei di consigliarti degli Hitachi T7K250 250GBi.
Li puoi trovare a circa 80-90 euro (ma forse anche a meno) e tra l'altro hanno il supporto anche al subset di comandi A.T.A/A.T.A.P.I-7 per la gestione dei flussi dati video/audio oltre a fare uso di tutta l'esperienza in fatto di hardware per h.d accumulata negli anni da I.B.m->Hitachi Global Storage.
Che controllore R.A.I.D utilizzerai ?
Mi raccomando prima di creare la matrice utilizza il programma DriveFitness (se opti per gli Hitachi) per verificarne la funzionalità operativa.
Grazie.
Marco71.
P.S: Ciao "Maestro", come sicuramente avrai capito la mia "latitanza" da questo thread non è voluta ma a volte è dettata giocforza dai problemi che ho e che in parte conosci... :ave: :ave: :ave: :ave:
Cavoli, ormai ho ordinato i maxtor vista la convenienza(70,30 euro l'uno)... ho fatto male???
...però accertati appena ti saranno arrivati che non ricadano nell'insieme dei modelli/famiglia di hard disk che in questi ultimi anni hanno avuto molti problemi di affidabilità nel breve termine.
Mi potresti indicare il tipo esatto di modello che hai acquistato ?
Thanks.
Marco71.
Sono i MAXTOR 250GB 7200RPM SATA II 16MEGA, modello 6V250F0.
In ogni caso li avrei messi in uno scatolotto ben ventilato, ma speriamo che non sia un fornelletto!
...essere problemi (conosciuti al grande pubblico) riguardanti tale famiglia di hard disk Seagate<->Maxtor.
I problemi gravi di affidabilità di note serie e famiglie di hard disk Maxtor (pre acquisizione almeno) non erano prettamente di carattere esogeno (temperatura, vibrazioni, tipo di montaggio ecc.) ma quasi sicuramente endogeno (vizio di progetto oppure sottosistemi elettronico e/o meccanico con seri problemi di affidaiblità).
Quando accadde qualche cosa di analogo per I.B.M, quest'ultima fu "lapidata" e vituperata da ogni dove anche se tecnologicamente è sempre stata una testa di ponte in campo hard disk "Wicnhester 30 30".
Per le serie AVER I.B.M rilasciò un firmware che periodicamente proveddeva a fase di unloading e seguente loading per evitare danni da stazionamento prolungato alle testine di lettura (magneto resistive giganti).
Le testine di scrittura invece essendo di tipo "induttivo" non risentivano di problemi legati a gradienti termici troppo forti.
Grazie.
Marco71.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.