PDA

View Full Version : Benq FP73G


ivanisevic82
14-09-2006, 13:26
Ciao ragazzi, finalmente ho acquistato anche io un monitor lcd!
Ho preso questo Benq perchè volevo un dvi ed il monitor in questione era l'unico dvi di buona marca con carateristiche sopra la media degli economici a un prezzo accessibilissimo (preso in offerta a soli 167 euro!).

Il monitor mi sembra molto buono, ho provato a vedere film e giocare, nessuna scia e ottima qualità visiva: è meglio del crt che avevo prima!
Anche i testi e le immagini hanno un ottima resa

Chiaramente, essendo il mio primo lcd, ho qualche domanda:

1) Pixel - Una delle prime cose che ho fatto è stato verificare se ci fossero pixel bruciati...così ho testato il monitor con alcuni programmi appositi che rendono lo sfondo di vari colori e permettono di visualizzare immediatamente un eventuale bad pixel.
Ebbene, ne avevo subito uno.
Uno solo, non è che cambi il mondo, si vedeva blu solo su sfondo nero.
Avevo letto da qualche parte che con un pò di fortuna si poteva riparare poggiando un dito sopra e facendo un minimo di pressione...
A me sembrava una cavolata ma ho voluto provare lo stesso: il pixel (che vedevo di un blu acceso su sfondo nero) ha cominciato a vedersi sempre di meno, a intermittenza, finche non si è uniformato al nero ed è sparito!
A quel punto, tramite l'apposito programma ho provato anche tutti gli altri colori: perfetto! Il pixel si è aggiustato con un dito!
Direi che sono stato fortunato...ma com'è stato possibilie?

2) Impostazioni - Non avendo mai avuto un lcd prima, sono un pò all'asciutto.

Colori, le possibilità sono:
- standard
- tendente al rosso
- tendento al verde
- tendente al blu
- personalizzabile

Tra quelli predefiniti lo standard è il migliore.
Io però ho impostato quelli personalizzabili così: Rosso 45; Verde 50; Blu 52
In questo modo mi piace un pò di più...
Sono impostazioni poco usuali o possono andare bene?

Luminosità e contrasto : La prima sta a 90 (su 100) il contrasto a 50.
Ci sono delle impostazioni che di solito vanno meglio o devo solo sperimentare?

Dubbio: partendo al presupposto che la qualità mi sembra ottima e sono molto soddisfatto del mio acquisto...ho un dubbio per quanto riguarda la resa di alcune immagini.
Mi spiego: facciamo l'esempio di un' immagine (per es. un wallpaper) che sia di colore sfumato, tendente dall'alto verso il basso dal blu scuro all'azzurro.
Ora, io vedo un passaggio graduale di colore, ma non uniforme e compatto, è come se ogni mezzo centimetro ci fosse un passaggio di colore più distinguibile dal colore precedente a quello successivo, nella catena discensiva che va dal blu scuro all'azzurro, nel caso del mio esempio.
Ho visto che le "dimensioni" di queste "strisce" variano e cambiano proporzioni regolando il contrasto, ma non mi pare che spariscano del tutto.
Se non sono stato chiaro posto una foto.

E' normale? Nella mia ignoranza non so darmi una spiegazione: di cosa si tratta?


Vi ringrazio per gli aiuti, ciao!