PDA

View Full Version : Activision svela il prezzo dei giochi PlayStation 3

Redazione di Hardware Upg
14-09-2006, 13:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/activision-svela-il-prezzo-dei-giochi-playstation-3_18564.html

Il CEO di Activision Robert Kotick ha confermato che i giochi PlayStation 3 della sua software house avranno un costo di 60 $. Primi dettagli su Spider-Man 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

-=ZoNiX88=-
14-09-2006, 13:13
60€... finchè si parla di giochi che non sfruttano appieno le potenzialità delle nuove console mi sembra un pò eccessivo... però era una scelta ovvia...
Tanto si avrà presto un ribassamento.

Per quanto riguarda il Wii spero proprio che non si resti su questo standard, ma che il prezzo sia più basso!

R@nda
14-09-2006, 13:13
Adesso vediamo quanto vogliono specularci su in più su quei 60$...
Un prezzo nella norma comunque (caro) ma nella norma.

DevilsAdvocate
14-09-2006, 13:17
Per i giochi del Wii si parla di 50$, ed e' un po' tantino considerando quanto
piu' semplici siano a livello progettuale (a parte le textures ed i modelli con
definizione minore, gestire motori grafici meno evoluti e' sempre parecchio
piu' semplice....).

Speriamo che i titoli non-nintendo costino meno!

mt_iceman
14-09-2006, 13:17
nella norma rispetto alla precedente generazione.

ma se penso che con la playone al massimo li pagavi 89000 lire, 99000 se proprio erano ladri....

bisogna anche dire che le cartuccie dello snes costavano 150000 lire

Baltico
14-09-2006, 13:21
la cosa che mi impressiona è che hanno deciso questa politica non perchè l'utente è felice dei prezzi ma perchè "non abbiamo notato un grande malcontento da parte dei consumatori"

che faccia tosta :O

Asterion
14-09-2006, 13:21
Per i giochi del Wii si parla di 50$, ed e' un po' tantino considerando quanto
piu' semplici siano a livello progettuale (a parte le textures ed i modelli con
definizione minore, gestire motori grafici meno evoluti e' sempre parecchio
piu' semplice....).

Speriamo che i titoli non-nintendo costino meno!

Oddio come fai a dire che sono semplici a livelli progettuale?

Io credo che li manterranno a 60€ visti gli attuali prezzi dei giochi per GameCube.

Asterion
14-09-2006, 13:23
la cosa che mi impressiona è che hanno deciso questa politica non perchè l'utente è felice dei prezzi ma perchè "non abbiamo notato un grande malcontento da parte dei consumatori"

che faccia tosta

Li perl dovremmo farci sentire noi. Boicottando i giochi che si discostano dalle cifre medie, inviando email o lettere lamentandoci che costano troppo e... comprando meno. 120mila lire per un gioco sono troppe secondo me.

Il Capitano
14-09-2006, 13:29

che faccia tosta :O

Infatti, da quello che hanno detto, si vede che, volendo, potrebbero abbassare i prezzi. Ma ovviamente mica sono fessi :rolleyes: E io pago!

Viene definito come il progetto più costoso della storia di Activision, in quanto sono stati necessari ben 35 $ di dollari per produrlo in tutti i formati.

:D :D Caspita pero', fare un gioco costa meno di una singola copia venduta :asd: Quasi quasi, ne produco uno pure io :D

Pan
14-09-2006, 13:30
Viene definito come il progetto più costoso della storia di Activision, in quanto sono stati necessari ben 35 $ di dollari per produrlo in tutti i formati.

lool
:sofico:

ErminioF
14-09-2006, 13:38
35$? :asd:
Comunque se non piace un prezzo basta aspettare, oppure comprare all'estero che costano sempre un po' meno.
Per i giochi wii si parla di 49$, non vorrei però che qui in italia diventassero 60euro

stgww
14-09-2006, 14:01
Mica ci dobbiamo prendere i giochi appena usciti, basta aspettare un po' e si trovano già a 50, per non parlare dei platinum

Burrocotto
14-09-2006, 14:31
35milioni di budget per sviluppare il videogioco mi sembra una cifra sparata a muzzo. :sofico:
Capisco che i vari devkit per ogni piattaforma costino,ma 35 milioni di dollari è il costo di un kolossal americano. E non credo che sviluppare un videogioco costi quanto girare un film. ;)
Manco fosse Donkey Kong Country da programmare. :sofico:

Asterion
14-09-2006, 14:43
non credo che sviluppare un videogioco costi quanto girare un film.

Io credo sia anche più difficile di un film :) lavorando come programmatore hanno la mia solidarietà :D

sonountoro
14-09-2006, 14:45
Veramente i giochi venduti a 59$ in USA da noi li trovi a 69€...

LELEK68
14-09-2006, 15:06
Sono comunque prezzi nella norma secondo gli standard attuali. E' piu' o meno il prezzo che pensavo.

kralin
14-09-2006, 15:19
scusate, va beh che non gioco alle console, ma 60 euri per un videogioco a me sembrano proprio tanti, soprattutto visto che dopo un mesetto al massimo hai finito di giocarci... quanti giochi comprate l'anno?

jpjcssource
14-09-2006, 15:42
35milioni di budget per sviluppare il videogioco mi sembra una cifra sparata a muzzo. :sofico:
Capisco che i vari devkit per ogni piattaforma costino,ma 35 milioni di dollari è il costo di un kolossal americano. E non credo che sviluppare un videogioco costi quanto girare un film. ;)

Vabbè dai un kolossal americano costa mediamente più di 100 milioni di dollari (Superman Return come film più costoso della storia è costato 250 milioni di dollari :eek: ), però 35 milioni per un gioco è tanto pensando che Crysis è costato ad EA 20 milioni.

masicuro
14-09-2006, 15:48
E poi si lamentano se la gente copia i giochi :asd: (Secondo Kotick, Spider-Man 3 sfrutterà a pieno le risorse e i vantaggi messi a disposizione dall'hardware di nuova generazione. ) si come no:asd:

Burrocotto
14-09-2006, 15:53
Io credo sia anche più difficile di un film :) lavorando come programmatore hanno la mia solidarietà :D
Difficile nel senso che per un film devi costruire set, devi spostarti,mentre nell'ambito della programmazione non hai di questi problemi. :)

Vabbè dai un kolossal americano costa mediamente più di 100 milioni di dollari (Superman Return come film più costoso della storia è costato 250 milioni di dollari ), però 35 milioni per un gioco è tanto pensando che Crysis è costato ad EA 20 milioni.
Bisognerebbe vedere i veri costi di produzione...nel senso che se al budget devi togliere stipendi a sei zeri di attori famosi te credo che ci spendi una valanga di soldi.
20 milioni son comuque tanti (e anche qua mi sa di sparata). Anche perchè ipotizzando di vendere 1 milione di copie di crisis (e 1 milione nn son proprio poche),faresti un ricavo LORDO di 50 milioni di dollari. Togli le varie quote (distributore finale, publisher, sviluppatore, spese di pubblicità) e nn ci guadagni quasi 'na mazza. :)

jpjcssource
14-09-2006, 16:16
Difficile nel senso che per un film devi costruire set, devi spostarti,mentre nell'ambito della programmazione non hai di questi problemi. :)

Bisognerebbe vedere i veri costi di produzione...nel senso che se al budget devi togliere stipendi a sei zeri di attori famosi te credo che ci spendi una valanga di soldi.
20 milioni son comuque tanti (e anche qua mi sa di sparata). Anche perchè ipotizzando di vendere 1 milione di copie di crisis (e 1 milione nn son proprio poche),faresti un ricavo LORDO di 50 milioni di dollari. Togli le varie quote (distributore finale, publisher, sviluppatore, spese di pubblicità) e nn ci guadagni quasi 'na mazza. :)

Probabile che sia una sparata, oppure che EA pensa di venderne così tante di copie.

Comunque una killer application odierna costa sui 10 milioni di dollari e ciò fa pensare quanto siano aumentati i costi di sviluppo di giochi sempre più complessi negli ultimi anni.

simonegabù
14-09-2006, 16:30
Beh 35 milioni di dollari non sono una cifra inverosimile per produrre un videogame...pensate alla quantità di snack, patatine e bibite gassate necessarie al corretto funzionamento dei programmatori...alla fine mi sembra una cifra onesta:D

jpjcssource
14-09-2006, 16:33
Beh 35 milioni di dollari non sono una cifra inverosimile per produrre un videogame...pensate alla quantità di snack, patatine e bibite gassate necessarie al corretto funzionamento dei programmatori...alla fine mi sembra una cifra onesta:D

Nessuno si metterebbe a sviluppare un videogioco senza un distributore di merendine in ufficio :O

coschizza
14-09-2006, 16:52
come dice giustamente sonountoro

60$ in USA significa circa 70euro in italia

anche i giochi per la xbox 360 li vedo a 60$ in america ma poi io li pago dai 60-64-69euro

i prezzi alla fine saranno uguali tra le 2 console

coschizza
14-09-2006, 16:56
Probabile che sia una sparata, oppure che EA pensa di venderne così tante di copie.

Comunque una killer application odierna costa sui 10 milioni di dollari e ciò fa pensare quanto siano aumentati i costi di sviluppo di giochi sempre più complessi negli ultimi anni.

in questo caso il valore di 20 milioni era venuto direttamente dalla EA durante l'ultima presenzazione del gioco, e li che avevo capito perche non volevano fare una versioen console, non tanto perche non erano abbastanza potenti (afermazione esagerata) ma perche non possono investire altrettanti soldi per altre 2 versioni per console nextgen.

imayoda
14-09-2006, 17:08
Ho sentito voci di corridoio "molto attendibili" che si aggireranno sugli 80€.. se così fosse hanno perso anche la minima probabilità che ne possieda mai una..

eta_beta
14-09-2006, 17:11
"Non abbiamo notato grande malcontento da parte dei consumatori per questi prezzi e riteniamo che tutti i prodotti di nuova generazione saranno lanciati al prezzo di 60 $"
abbiamo inc... a 50 e nessuno se lamentato a 60 neanche
la marca della vasellina "pick indolor"

Night76
14-09-2006, 17:13
Solo una domanda ... ma dove è finito il cambio favorevole 60$ = 60€ ? Quando c'era la lira facevano al ribasso perchè altrimenti non vendevano nulla; ora fanno come tutti i ladroni commercianti italiani 1$ = 1€ ? Che paese del XXXXXXXXX

lucasantu
14-09-2006, 17:59
ci sono tutt'ora dei giochi a 60 euro per tutte le console e qualcuno per pc . quindi nn mi sembra nulla di che .

riva.dani
14-09-2006, 18:43
Rapala Tournament Fishing col Wii mote... Ma ve lo immaginate che figata... :eekk:

Altro che alta definizione (da godersi magari su un vetusto CRT :asd: ), la grafica a volte non è tutto. ;)

coschizza
14-09-2006, 22:31
Solo una domanda ... ma dove è finito il cambio favorevole 60$ = 60€ ? Quando c'era la lira facevano al ribasso perchè altrimenti non vendevano nulla; ora fanno come tutti i ladroni commercianti italiani 1$ = 1€ ? Che paese del XXXXXXXXX

apparte un po di speculazione va ricordato che il valore espresso in $ è sempre senza tasse mentre il nostro e iva 20% compresa, quindi se in america vedi scritto 60$ significa che quello è il suo costo ma poi alla cassa devi pagare le tasse specifiche del stato dove abiti.

DevilsAdvocate
15-09-2006, 00:23
Oddio come fai a dire che sono semplici a livelli progettuale?

Io credo che li manterranno a 60€ visti gli attuali prezzi dei giochi per GameCube.
Se consideri che per un titolo su ps3 un gruppo di sviluppo deve "pilotare"
il multithreading per sfruttare le SPE, la fisica complessa (particellare e non),
morphing facciali, shaders ed effetti, mentre su wii tutto questo non ci sara'
(la cosa in piu'del wii, cioe' i controller, non e' che comportino grosse
difficolta' a livello di programmazione.....)

Infine come gia' notato,c'e' un lavoro molto piu' approfondito per portare
un gioco in alta definizione: textures piu' grandi, modelli piu' definiti, etc.etc.

DevilsAdvocate
15-09-2006, 00:28

Bravo! Hai centrato in pieno il nocciolo del problema attuale delle software
houses! Prima o poi forse se ne accorgeranno pure loro e si decideranno
a diminuire le spese....

diabolik1981
15-09-2006, 09:11
apparte un po di speculazione va ricordato che il valore espresso in $ è sempre senza tasse mentre il nostro e iva 20% compresa, quindi se in america vedi scritto 60$ significa che quello è il suo costo ma poi alla cassa devi pagare le tasse specifiche del stato dove abiti.

Il che significa che per la UE si arriva ad 80-85€ per via dell'IVA (Italia, ma non solo, al 20%) e tasse di importazione.

The_misterious
15-09-2006, 17:41
mah mediamente su siti stranieri sempre europei si trovano giochi a 20-30€ in meno del prezzo di lancio..

*sasha ITALIA*
15-09-2006, 17:52

Shnemue per Dreamcast nel lontano 1999 costò 20.000.000 di $