PDA

View Full Version : Samsung LEXXR72B - Interpolazione incerta in HD?

DoctorZ
14-09-2006, 12:00
Sperando di rincontrare qualche vecchio test-man malato di testing, in possesso di un qualsiasi Samsung serie R72 vi posto quanto notato stressando un LE32R72B con filmati in HD.

Se vi tirate gił un po' di video in HD sia 720p e sia 1080i da qua:

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

noterete qualche stranezza in riproduzione.

Scaricatevi il trailer di Terminator 2, sia in 720p e sia in 1080i.

Noterete in riproduzione un insolito artefatto all'avvio del filmato, in alto leggermente verso sinistra. Lo definisco un insolito artefatto proprio perchč sto riproducendo un filmato in alta definizione, e con il samsung collegato al pc in VGA.

A mio avviso una stranezza, in quanto in determinate scene dello stesso filmato l'HD lo tocco con mano, lo vedo, immagine impeccabile, ma solo in determinate scene o parti di esse.

Le mie ipotesi sono 3:

- I filmati HD sono tali in parte, credo sia un po' un discorso analogo alle texture scrause in HL2 Lost Coast per non appesantire troppo il gioco e far risaltare maggiormente l' HDR (prendete l'esempio con le pinze, č giusto per farvi intendere cosa voglio dire)

- seconda ipotesi il televisore ha un'interpolazione di merd@, cosa che spero qualcuno di voi possa smentire

- terza ipotesi č la skeda video, e questa ve la scarto io a priori.

Se mi fate sto test con un qualsiasi lettore dvd da tavolo collegato in component a uno qualsiasi dei samsung serie R72 ve ne sarei grato

DoctorZ
14-09-2006, 20:00
Forza test-men vecchio stampo fatevi sentire :p

DoctorZ
15-09-2006, 09:09
Up

DoctorZ
15-09-2006, 19:10
Dove siete finiti?! :cool:

sacd
15-09-2006, 20:15
In vga e con la giusta risoluzione e frequenza il tv nn interpola nulla.
I filmati in qule sito dei film sono stati scalati a 720p perchč in origine erano 576p

DoctorZ
15-09-2006, 22:25
Uč qualcuno dei 'nonni' allora c'č ancora :p
come andiamo sacd..?

Hai detto bene, infatti con la giusta risoluzione non avviene interpolazione.
Il problema č proprio che la 'giusta risoluzione' non ce l'hai.

come credo tu ben sappia, i samsung sono in nativa @1366x768, se vogliamo essere puntigliosi la risoluzione che ottieni in vga č 1360x768.

Quei filmati sono a 720p, e il televisore riceve in ingresso 720 linee. Ci sono quindi 768 - 720 = 48 linee inesistenti che il televisore deve inventarsi in qualche modo. Come ben sai, se l'interpolazione avviene in modo sbagliato l'immagine per forza di cose tenderą a sgranare, ed č quello che io notato testando il 32''.

l'ideale sarebbe poter testare lo stesso filmato, in questo caso Terminator2 a 720p su lettore (magari un kiss :p ) collegato in component al samsung

sacd
16-09-2006, 11:06
Uč qualcuno dei 'nonni' allora c'č ancora :p
come andiamo sacd..?

Hai detto bene, infatti con la giusta risoluzione non avviene interpolazione.
Il problema č proprio che la 'giusta risoluzione' non ce l'hai.

come credo tu ben sappia, i samsung sono in nativa @1366x768, se vogliamo essere puntigliosi la risoluzione che ottieni in vga č 1360x768.

Quei filmati sono a 720p, e il televisore riceve in ingresso 720 linee. Ci sono quindi 768 - 720 = 48 linee inesistenti che il televisore deve inventarsi in qualche modo. Come ben sai, se l'interpolazione avviene in modo sbagliato l'immagine per forza di cose tenderą a sgranare, ed č quello che io notato testando il 32''.

l'ideale sarebbe poter testare lo stesso filmato, in questo caso Terminator2 a 720p su lettore (magari un kiss :p ) collegato in component al samsung

Se tu imposti in uscita dalla vga 1366*768 il tv nn deve inventarsi nulla, visto che lo fa il pc questa cosa..............

DoctorZ
17-09-2006, 10:46
quindi secondo te č il pc..?!

potresti avere ragione, ma č anche possibile sia il filmato, č difficile da spiegare, ma l'artefatto di cui parlo č davvero visibile.

sarebbe una bella curiositą da togliermi con un lettore hd

sacd
17-09-2006, 10:50
Cerca un filmato che sei sicuro sia nato a 720p

DoctorZ
17-09-2006, 13:16
si certo, solo che continuerei a vederlo col pc e non con un lettore hd, comunque confermi la mia prima ipotesi quindi.. il filmato