PDA

View Full Version : Maturazione acquario.

Nevermind
14-09-2006, 11:29
Premessa:
prossimamente voglio allestire un acquario di Biotopo Tanganica che ospiterà una coppia di piccoli ciclidi (Lamprolocus Signatus).

La domanda è:
mentre attendo la maturazione del filtro (3-4 settimane) e quindi l'insediamento dei batteri detritivori è utile lasciare le luci accese con un normale fotoperiodo? e il riscaldatore acceso? (la temperatura cmq non scenderà certo sotto i 20° per favorire il prolificare di tali batteri?

La mia preparazione acquariofila mi direbbe che non è necessario ma mi piacerebbe sentire un parere scientifico :D.

HighVoltage
20-09-2006, 23:11
Premessa:
prossimamente voglio allestire un acquario di Biotopo Tanganica che ospiterà una coppia di piccoli ciclidi (Lamprolocus Signatus).

La domanda è:
mentre attendo la maturazione del filtro (3-4 settimane) e quindi l'insediamento dei batteri detritivori è utile lasciare le luci accese con un normale fotoperiodo? e il riscaldatore acceso? (la temperatura cmq non scenderà certo sotto i 20° per favorire il prolificare di tali batteri?

La mia preparazione acquariofila mi direbbe che non è necessario ma mi piacerebbe sentire un parere scientifico :D.
luci accese si...ma per un fotoperiodo di poche ore...se hai piante vive il discorso cambia...anche se con i ciclidi ci vanno solo, al max, Anubias sp. e manco :D

La temperatura e quindi il termostato...si direi di tenerlo acceso sui 26-28 gradi...faciliteresti lo sviluppo dei batteri ;)

Inoltre ricorda....tante e tante conchiglie sul fondo assieme a sabbia fine :D

ciao

Nevermind
21-09-2006, 11:30
luci accese si...ma per un fotoperiodo di poche ore...se hai piante vive il discorso cambia...anche se con i ciclidi ci vanno solo, al max, Anubias sp. e manco :D

Inoltre ricorda....tante e tante conchiglie sul fondo assieme a sabbia fine :D

ciao

No non metterò painte vive.

Il ciclide il questione non è un conchigliofilo ma un scavatore di tunnel ed è solito non usare conchiglie.

lorenzo67
21-09-2006, 11:54
La passione per gli acquari e' un virus incurabile.... :D !

Aspetto notizie da questa tua nuova esperienza!

Lorenzo.

P.S. nella 4 vasca mi hanno deposto per la seconda volta gli hemicromis, adesso ho centinaia di girirni in giro...uno spettacolo!

HighVoltage
21-09-2006, 12:20
No non metterò painte vive.

Il ciclide il questione non è un conchigliofilo ma un scavatore di tunnel ed è solito non usare conchiglie.
si ok...ma il Biotipo del Lago Tanganica è tipicamente rappresentato da un fondo ricco di conchiglie :)

Apparte...ma quant'è grande quest'acquario, in termini di litri intendo....???

Per le piante....:D:D:D in effetti metterle sarebbe un errore che molti fanno :D molti ciclidi sono incazzusi di natura e a volte sfogano l'incazzusaggine anche con le foglie delle povere piantine indifese rendendole praticamente uo schifo :eek:

HighVoltage
21-09-2006, 12:21
La passione per gli acquari e' un virus incurabile.... :D !

Eh si :D :sofico:

Aspetto notizie da questa tua nuova esperienza!

Lorenzo.

P.S. nella 4 vasca mi hanno deposto per la seconda volta gli hemicromis, adesso ho centinaia di girirni in giro...uno spettacolo!

Complimenti...mi ricordi i tempi in cui riproducevo gli scalari :p