PDA

View Full Version : netebook vede il router ma non si connette

-dexter-
14-09-2006, 11:15
L'altra sera mentre navigavo tranquillamente di punto in bianco il notebbok non comunica + via wirelless.
Riavvio il router d-link 604T ma nulla da fare, lui non ne vuole + sapere di connettersi alle rete wi-fi.
Provo a fargli cercare la rete e a quanto pare trova il segnale del router ma quando premo si connetti non si connette.
Inizio a verificare la chiave WEP e riscontro che è corretta, provo comunque a riscriverla ma senza risultato.
A questo punto sproteggo la rete per vedere se il problema scompare a con mio dispiacere il problema persiste.
Provo a cambiare canale di trasmissione ma nulla, non va propio :(
Per verificare se la causa della mancata connessione è causata dal pc o dal router mi connetto via cavo ethernet al router constato che il router comunica perfettamente con un AP d-link 2100 che tengo in un'altra abitazione.
A questo punto riterrei che il problema è causato dal notebook e che il router non ha nulla.
Mi restano dei dubbi in quanto appena il notebook ha smesso di funzionare pure un'unità di rete collegata via cavo non comunicava +, è ripartira sono dopo un riavvio del router.
Da quanto consigliato dal servizio tecnico HP ho aggiornato il bios del notebbok per risolvere alcuni problemi, tutto questo 15 minuti prima di presentarsi il problema, nel frattempo navigavo traquillamente.

E' fattibile che il PC rilevi la rete wi-fi, i parametri siano corretti ma non ci sia verso di collegarsi?
Putroppo non ho un'altro pc con wi-fi per poter avere una risposta a cosa attribuire la colpa.

Ho pure il presentimento che se telefono ad HP o dlink e spiego loro questo problema si danno la colpa l'un l'altro ed io resto senza connessione :(

Ciao

-dexter-
15-09-2006, 07:25
Provo a darmi una risposta da solo.
Credo che si sia gustato il canale di trasmissione della scheda wirelles mini-pci del notebook, una broadcom. :muro:
Visto che è ancora in garanzia l'ho spedito in riparazione, avrò la conferma di quanto penso quando mi verrà riconsegnato.

Saluti

-dexter-
15-09-2006, 08:12
Sfogliano il manuale del notebook ho scopert oche le antenne si trovano dietro lo schermo.
A questo punto ho il presentimento che l'assistenza tecnica durante la riparazione del motitor abbia combinato qualche guaio compromettendo il funzionamento delle antenne wirelles.

-dexter-
16-09-2006, 09:26
Mi devo ricredere di quanto scritto.
L'altra sera è venuto casa mia un'amico con il suo portatile ed abbiamo provato a connetterci al router via wirelles ma con esito negativo.
A questo punto i sospetti sono ricaduti su questa ciofeca di router :muro: , che fino al giorno prima non aveva mai presentato nessun problem di funzionamento da un'anno a questa parte.
Lui risuciva a comunicare con il 2100AP ma non permetteva la connessione del portatile :muro: Riavviandolo spegnendolo e riaccendendolo non cambiava nulla.
Visto che avevo il backup del FW ho provato a ricaricarlo e con grande sorpresa la comunicazione è ripartita.
A questo punto mi chiedo, ma com'è possibile che via wirelles comunicasse con un AP dlink 2100AP mentre con il pc no? :confused:
Questa dlink non smette mai di stupirmi
Al prossimo crasch lo lancio dal balcone :bsod: e lo rimpiazzo con un Netgear

A quest punto vi chiederete il perchè ho scritto ancora visto che non risponde nessuno.
Lo faccio per il semplice fatto che se dovesse capitare un problema identico a l mio qualcun'altro il mio post magari potra essergli d'aiuto.