PDA

View Full Version : Netgear wg102

bibbuccio
14-09-2006, 10:15
Ciao a tutti...qualcuno conosce questo acces point?? Pare abbia ottime performance, ma oltre al giudizio del produttore (che non puo' he essere ottimistico) non ho trovato in rete nessun utilizzatore.
Eppure sembra valido.....
Ho trovato un prezzo particolarmente valido circa 50 euro....su ebay. NOn vorrei fare cxxxte a prenderlo cosi' alla leggera.....Qualche commento???'
http://213.186.44.139/netgear/fr/images/wireless_pro/photos/wg102.jpg

Questa una recensione su pc open ma altro non ho trovato...

Il Netgear WG102 è un Access Point puro, nella parte posteriore è presente un’unica porta LAN per la connessione alla rete fissa.

Il WG102 è dotato di una sola antenna rimovibile, un fattore che tiene le prestazioni un gradino indietro rispetto all’AP di SMC che di antenne ne ha due. Le dimensioni sono molto contenute, l’apparato misura appena 14 x 10 x 25 mm (L x P x A).

Il WG102 fa parte della famiglia ProSafe in cui rientrano tutti i dispositivi che soddisfano gli standard di sicurezza delle specifiche 802.11i che includono l’accesso l’autorizzazione tramite server RADIUS (Remote Authentication Dial-In User Service), il protocollo di cifratura dei dati trasmessi WPA (Wi-FI Protected Access), il controllo delle periferiche collegate per mezzo della verifica dell’indirizzo fisico MAC e il supporto per VPN (Virtual Private Network).

Il WG102 può ricevere l’alimentazione direttamente dal cavo di rete Ethernet, una funzionalità della specifica 802.3af PoE (Power on Ethernet) che però richiede che l’AP sia collegato a sua volta a uno switch o router che supporti il PoE e gli passi l’alimentazione. Il WG102 è un dispositivo 802.11g da 54 Mbps di velocità e che raddoppia a 108 Mbps quando si attiva la modalità Super G sviluppata da Atheros.

Le caratteristiche del Super G sono il bursting e il Fast Frames, due caratteristiche che permettono di aumentare il numero di dati trasmessi a parità di tempo, a cui si aggiungono la compressione dei dati e l’utilizzo di due canali di banda.

L’AP può essere gestito da una pagina Web oppure tramite protocollo SMNP. Come per il router di SMC l’attivazione della modalità di raddoppio della velocità è situata in una sezione a parte, una posizione scomoda che costringe a saltellare tra le sezioni per controllare le impostazioni wireless.

Nel test di throughput che misura la velocità di trasmissione il WG102 non registra prestazioni costanti. All’inizio del test la velocità è quella che ci si aspetta da un dispositivo 108 Mbps, dopo circa due minuti scende ai livelli di un 802.11g, quasi come se la modalità turbo si disattivasse, e vi rimane per circa un minuto per poi risalire a livelli normali nelle ultime battute del test.

Addirittura pare sia vincitore di un premio

Guardate qui (www.megamodo.com/wg102-di-netgear-riceve-la-choice-designation/periferiche/)

Mi sembra incredibile che non si parli di questo prodotto!!!
Aspetto considerazioni. Ciao

wgator
14-09-2006, 10:28
Ciao,

pur non avendolo mai usato, per quel prezzo lo comprerei al volo... fa parte della linea professionale Netgear ed è un 108 Mbps ;)

bibbuccio
14-09-2006, 11:42
Grazie mille....risposta esauriente direi.
Ciao