View Full Version : consigli su montaggio liquido
Ho i seguenti componenti:
pompa (dentro vaschetta) + wb cpu + wb chipset + radiatore
e volevo montare l'impianto nel pc.
Essendo il mio primo impianto a liquido, ho letto molto, pero' ho ancora dei dubbi.
In particolare in che ordine devo mettere i vari componenti (c'e' chi scrive che il radiatore va prima dei due wb e chi dopo, chi dice che il wb cpu va per ultimo, ...)
cosa mi dite?
Poi ancora, il radaiatore e' 80x80, tra questo e la ventola faccio un convogliatore o non serve.
Un'altra cosa, per ora sto testando l'impianto fuori dal PC, e usando acqua normale, solo che i tubi inizialmente trasparenti ora sono bianchi. come mai?
GRAZIE
per ora ho fatto
VASCHETTA (pompa in uscita) - RADIATORE - CPU - CHIPSET (mobo) - VASCHETTA (rientro).
Sul radiatore montandoci la ventola quanto migliora (+ o -)?
per ora ho fatto
VASCHETTA (pompa in uscita) - RADIATORE - CPU - CHIPSET (mobo) - VASCHETTA (rientro).
Sul radiatore montandoci la ventola quanto migliora (+ o -)?
allora 1 sul radiatore DEVI montarci una ventola che già è piccolo come rad figuariamoci passivo.........
2 il wb cpu è consigliabile montarlo per primo
3 la posizione del rad alla fine è quasi ininfluente io ti consiglio di montarlo dopo tutti i wb
per l'acqua usa acqua distillata
ciao
innanzitutto GRAZIE,
ho montato la ventola che spinge fuori l'aria dal radiatore e dal case, ed effettivamente ho migliorato un bel po' come temperature.
Ora a case chiuso sono sui 36-38 (a mezzo uso).
Con overclock da (166x11) a (210x11) le temperature salgono di pochissimo (meno di 1 grado). Direi buono, o no?
Per fare un test in uso al 100% c'e' un programma apposito?
aleraimondi
18-09-2006, 12:21
allora 1 sul radiatore DEVI montarci una ventola che già è piccolo come rad figuariamoci passivo.........
2 il wb cpu è consigliabile montarlo per primo
3 la posizione del rad alla fine è quasi ininfluente io ti consiglio di montarlo dopo tutti i wb
per l'acqua usa acqua distillata
ciao
l'ordine dei componenti NON INFLUISCE SULLE PRESTAZIONI, COME AMPIAMENTE TESTATO E PROVATO DA PCTUNER. ovviamente se si parla di un impianto in serie
Anomaly Rulez
18-09-2006, 15:40
Per fare un test in uso al 100% c'e' un programma apposito?
1 ora di S&M di FPU e power supply ;)
l'ordine dei componenti NON INFLUISCE SULLE PRESTAZIONI, COME AMPIAMENTE TESTATO E PROVATO DA PCTUNER. ovviamente se si parla di un impianto in serie
si ma visto che nn cambia niente tanto vale metterlo per primo che l'acqua che arriva anche se di poco sarà cmq + fresca
Anomaly Rulez
18-09-2006, 20:42
si ma visto che nn cambia niente tanto vale metterlo per primo che l'acqua che arriva anche se di poco sarà cmq + fresca
no, è = se ci pensi bene :d
aleraimondi
18-09-2006, 21:14
si e vuol dire che arriva più calda in vasca, ma ti spiego meglio, usando temperature ipotetiche:
l'acqua parte dalla vasca a 30°, passa nel rad e esce a 29°. dalla cpu fuoriesce di nuovo a 30° e il giro riparte. ipotizzando per assurdo che la cpu stia alla temp dell'acqua, essa sarà a 29°.
ora ipotizziamo che l'acqua parta dalla vasca a 29, va nella cpu, e sale a 30°, va nel rad e nella vasca avremo di nuovo 29°. ovvero stessa cosa.
Comuqneu ti rimando all'articolo su pct che ti toglie ogni dubbio
va che l'ho già letto l'articolo su pct !
il discorso è appunto fare arrivare l'acqua alla cpu a 29° e nn a 30° visto che di wb nn c'era solo quello della cpu.............
1 ora di S&M di FPU e power supply ;)
Mi dai i nomi che non li conosco.
GRAZIE
aleraimondi
19-09-2006, 09:39
va che l'ho già letto l'articolo su pct !
il discorso è appunto fare arrivare l'acqua alla cpu a 29° e nn a 30° visto che di wb nn c'era solo quello della cpu.............
che ti devo dire, rimani convinto, ma se fai delle prove (e ne ho fatte centinaia) avrai le stesse temp. poi di certo, con i sensori della mobo proprio non ti sognare di avere temp diverse (ps, io ho socket A, quindi posso usare un termometro esterno e posizionarlo DECENTEMENTE)
ho provato toast:
dopo quasi 2 ore la temp procio era di 47 gradi e la mobo di 43,
senza overclock.
Cosa ne dite?
PS: dopo 3 minuti che ho chiuso toast le temp sono procio 42 e chipset 43.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.