PDA

View Full Version : Trasferire file in rete wireless

obikiller
14-09-2006, 09:12
Dunque, a casa ho un routerino speedtouch wireless che mi manda internet a due portatili.. se voglio trasferire files fra i due computer connessi alla rete, come posso fare senza dover usare i cavi ethernet e senza usare lo stratagemma di messenger? (con quello riesco a trasferire i file ad alta velocità perchè il routerino smista tutto all'interno della lan)
devo creare una rete locale? non saprei come fare, non vorrei creare dei casini con internet ecc ecc..
grazie delle risposte!

BTS
14-09-2006, 09:21
crea un gruppo di lavoro, entrambi i pc e' consigliato siano nello stesso, condividi una cartella (tasto destro, condivisione) e dall'altro dovresti vederla da Risorse di Rete.
Controlla che nelle schede di rete sia installato il protocollo di Condivisione File e Stampanti.

obikiller
14-09-2006, 09:27
crea un gruppo di lavoro, entrambi i pc e' consigliato siano nello stesso, condividi una cartella (tasto destro, condivisione) e dall'altro dovresti vederla da Risorse di Rete.
Controlla che nelle schede di rete sia installato il protocollo di Condivisione File e Stampanti.

Ok, poi stasera provo...
supponendo che io non stia uppando niente in internet e non stia scaricando nulla, quale dorebbe essere la massima velocità di trasferimento?
non ne ho la più pallida idea.. 10Mb? o 54Mb come dice la connessione al router?

rockwolf
14-09-2006, 09:35
Dipende dalla qualità del collegamento wireless.
In linea mi massima tieni presente che la banda viene divisa tra tutti i client connessi.
Quindi se, in teoria, entrambi i notebook sono connessi a 54 Mbps e scambiano file tra loro, dividi la banda per due: 54/2=27 Mbps.
Per avere i MegaByte/secondo dividi per 8: 27/8=3,3 MByte/sec.
E' ovvio che la velocità di connessione è teorica, in linea di massima, con un buon collegamento 2,5 / 3 MegaByte/sec non sono impossibili.