PDA

View Full Version : Problemi con connessioni p2p

Ecron
14-09-2006, 09:07
Salve a tutti. Ho alcune questioni da porvi.
Io ed il mio collega, possessori di 2 portatili con connessione wi-fi abbiamo scoperto ieri che c'è la possibilità di lasciare wireless acceso e scambiarsi vicendevolmente files all'interno di cartelle condivise senza necessità di creare una vera e propria rete. Ora ho alcuni dubbi. Io per entrare nella sua cartella devo inserire nome utente e password che lui utilizza all'accesso del suo pc, a me invece questo controllo non lo fa affatto e non capisco perchè. Non capisco nemmeno perchè lui sia su lan normale, sia su rete wi-fi abbia la possibilità di utilizzare la scheda " autenticazione" quando visualizza la proprietà di queste connessioni. :(

Altra cosa, come faccio a garantire l'accesso alla cartella solo a precisi utenti? in questo caso il mio collega? provo ad utilizzare la scheda protezione nelle proprietà della cartella condivisa, ma quando cerco il suo nome per attribuirgli i permessi, non riesco a trovarlo dato che non è possibile entrare nel gruppo di rete "workgroup" dove lui risiede.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? sto impazzendo :(

Uso win xp pro aggiornato a service pack 2. Il pc se volete altre caratteristiche è un santech x2710.

Grazie ancora :cry:

Ecron
14-09-2006, 09:58
uuuuuuuuuuppp :( :cry: :mc:

82screamy
15-09-2006, 15:21
Salve a tutti. Ho alcune questioni da porvi.
Io ed il mio collega, possessori di 2 portatili con connessione wi-fi abbiamo scoperto ieri che c'è la possibilità di lasciare wireless acceso e scambiarsi vicendevolmente files all'interno di cartelle condivise senza necessità di creare una vera e propria rete. Ora ho alcuni dubbi. Io per entrare nella sua cartella devo inserire nome utente e password che lui utilizza all'accesso del suo pc, a me invece questo controllo non lo fa affatto e non capisco perchè. Non capisco nemmeno perchè lui sia su lan normale, sia su rete wi-fi abbia la possibilità di utilizzare la scheda " autenticazione" quando visualizza la proprietà di queste connessioni. :(

Penso sia dovuto al fatto che il tuo collega ha disabilitato l'utente "guest", che se non meglio specificato non necessita di password, facendo accedere tranquillamente alle risorse ristrette al gruppo "Users", mentre tu, avendolo abilitato, consenti a chiunque l'accesso ai documenti condivisi.

Altra cosa, come faccio a garantire l'accesso alla cartella solo a precisi utenti? in questo caso il mio collega? provo ad utilizzare la scheda protezione nelle proprietà della cartella condivisa, ma quando cerco il suo nome per attribuirgli i permessi, non riesco a trovarlo dato che non è possibile entrare nel gruppo di rete "workgroup" dove lui risiede.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? sto impazzendo :(

Uso win xp pro aggiornato a service pack 2. Il pc se volete altre caratteristiche è un santech x2710.

Grazie ancora :cry:

Devi innanzitutto disabilitare l'utente "guest"

Pannello di controllo -> account utente -> Guest -> Disattiva

Quindi, se non l'hai già fatto, devi andare in una cartella qualsiasi, ad esempio C:\, quindi:
Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione
e togli il segno di spunta su "Utilizza condivisione file semplice".

Poi ti consiglio di creare un account per il tuo collega (in modo che sia indipendente dal tuo): vai in Strumenti di amministrazione (dal menu Start) -> Gestione computer -> Utenti e gruppi locali -> Users e qui lo aggiungi dandogli i privilegi di utente (meglio non di amministratore!). Dopo ciò, esci da qui e scegli la cartella che intendi condividere senza però entrarci, clicchi col tasto destro su Proprietà -> Protezione e lì assegni i diritti all'account appena creato.

Ciauz!