PDA

View Full Version : nome & cognome da codice fiscale!

StefaniaKiss
14-09-2006, 09:00
Ciao! Vorrei sapere se esiste un programma che mi permetta di recuperare i dati della persona (nome, cognome, data nascita e comune di nascita) dal codice fiscale...
GRAZIEEEE

ciaps
14-09-2006, 09:27
nome e cognome devi andare un po' ad intuito perchè nel codice fiscale sono rappresentati solo alcune consonanti e se il nome e/o il cognome sono particolarente brevi anche una o più vocali. Poi il 7 e 8 carattere sono l'anno di nascita la lettera seguente è il mese

Gennaio A
Febbraio B
Marzo C
Aprile D
Maggio E
Giugno H
LuglioL
Agosto M
Settembre P
Ottobre R
Novembre S
DicembreT
i successi vi numeri sono il giorno di nascita per gli uomini e il giorno di nascita +40 per le donne
segue il codice belfiore del comune di nascita (l'elenco dei codici belfiore sli trovi sul web)
l'utlima lettera è la chiave di controllo

ciao

Dimenticavo esistono programmini che dati i dati anagrafici creano un ipotesi del codice fiscale (in realtà potrebbero esserci due soggetti con stesso codice e quindi in realtà il codice ufficiale è quello rilasciaot da Anagrafe Tributaria) uno mi sembra si chiamasse cod free ecc forse fanno anche il lavoro contrario

Wip3out
14-09-2006, 13:23
Ciao! Vorrei sapere se esiste un programma che mi permetta di recuperare i dati della persona (nome, cognome, data nascita e comune di nascita) dal codice fiscale...
GRAZIEEEE

Nome e congnome completi non li riotterrai MAI. Il resto dei dati si. Cerca su internet un qualsiasi sw (FREE) di calcolo del Codice Fiscale che abbia anche la funzione di verifica di codici già esistenti. Ce ne sono a bizzeffe.

Wip

barboon
14-09-2006, 13:43
Sul nome e cognome puo risalire sicuramente alle prime 3 consonanti.
Nota prim3 3 lettere indicano le prime 3 consonanti del cognome, in caso ce nè siano solo 2 verrà indicata la prima vocale e così via..
le altre 3 indicano come sopra ma il nome
poi c'è la data di nascita (le ultime 2 cifre)
poi il mese che è indicato con una lettera
poi il giorno (a 2 cifre)
poi la città di nascita (prima una lettera e poi 3 cifre)
poi c'è la lettera di controllo

Nota che se si tratta di sesso femminile al giorno di nascita devi aggiungere 40

Cmq tutte ste info le trovi su un libro di ragioneria (tecnica commerciale o cosa simile)

Per il nome e cognome devi sperare che siano brevi, solo così puoi avere una buona possibilità di azzeccarli
ciao

wiltord
14-09-2006, 13:46
ma con 3 lettere come è possibile trovare il cognome? :mbe: :mbe:

Wip3out
14-09-2006, 14:02
Nota prim3 3 lettere indicano le prime 3 consonanti del cognome, in caso ce nè siano solo 2 verrà indicata la prima vocale e così via..

Se non ricordo male se il nome o cognome è lungo la seconda consonante viene saltata in favore della terza...

barboon
14-09-2006, 14:02
se è breve tipo 5 hai buone possibilità di riuscita, tipo 2 consonanti e 1 vocale.
intanto sai dove è nato, e ti potrebbe essere d'aiuto.
Certo che se hai tre consonanti, la cosa è diversa ma nn impossibile.

.." tutti pensavano fosse impossibile finché è arrivato un tizio che nn lo sapeva ed ha dimostrato il contrario"