PDA

View Full Version : Mi aiutate a realizzare la mia LAN con firewall a "zero" spese?

maximumwarp
14-09-2006, 06:18
Vi espongo cosa vorrei fare in modo che possiate darmi suggerimenti su come realizzarlo, in quanto non sono molto esperto nel campo delle reti:
in casa ho 4 PC che devo poter far connettere indipendentemente e in modo sicuro a internet, 2 sono desktop e li devo connettere wired, 2 sono notebook e li devo connettere wireless. L'hardware che ho a disposizione è questo:
1) un vecchio Pentium II 350MHz con 192MB di RAM che vorrei usare come firewall/proxy/router per la rete installandoci IpCop (http://www.ipcop.org)
2) due modem (router?? :mbe: ) ADSL Pirelli Alice Gate ("disco volante" rosso e nero Telecom) collegabili sia tramite ethernet che USB
3) un modulo Wi-Fi per l'Alice Gate che mette a disposizione la connessione senza fili e 2 due porte ethernet
4) un modulo DECT per l'Alice Gate che mi permette di usare i normali telefoni cordless DECT per il VoIP di Telecom (Alice Voce, ex Alice Mia) che devo per forza integrare nella rete perchè in casa usiamo Alice Voce per le telefonate

Sia il modulo WiFi che quello DECT per funzionare devono essere collegati "in pila" ad un Alice Gate, non possono funzionare separatamente :(

Essendo quasi al verde :D ed essendo quindi disposto a spendere al max un 15ina di euro per acquistare un paio di schede di rete per IpCop, come potrei fare per mettere insieme il tutto?
Datemi suggerimenti, vorrei realizzare la cosa in pochissimo tempo, entro il week-end, dato che da lunedì ricomincio a studiare e poi non avrei più molto tempo a disposizione :(

as10640
14-09-2006, 08:51
Allora... con quello che hai, direi che ti basta configurare il tutto come se dovessi navigare con IPcop.... tutto il resto della rete sarà (ovviamente) collegato sulla scheda interna di IPcop....

L'unico problema e che ANCHE l'access point per il wireless deve essere "dentro"....

maximumwarp
14-09-2006, 11:31
L'unico problema e che ANCHE l'access point per il wireless deve essere "dentro"....

E mi domando: come faccio a metterlo "dentro" (senza strani doppi sensi ;))?
Io avevo pensato di prendere una scheda di rete e montarla sul PC di IpCop, collegare un Alice Gate+modulo DECT alla scheda di rete e usarlo come modem ADSL e poi collegare l'altro Alice Gate+modulo WiFi via USB e usarlo come switch/access point, solo che mi sembra uno spreco usare un modem solo per far funzionare il modulo WiFi... poi l'Alice Gate cercherebbe all'infinito la linea, non è che si scassa?

maximumwarp
14-09-2006, 11:55
Se acquistassi una scheda wireless PCI come QUESTA (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46812&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=125&LST=_BB_&PRT=) potrei poi usarla come access point?

as10640
14-09-2006, 11:56
Se acquistassi una scheda wireless PCI come QUESTA (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46812&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=125&LST=_BB_&PRT=) potrei poi usarla come access point?

Non so quanto ipcop supporti queste periferiche...

maximumwarp
14-09-2006, 12:07
Non so quanto ipcop supporti queste periferiche...

Secondo te quindi sarebbe più poi un problema di upporto da parte di IpCop, però teoricamente mi "trasformerebbe" il PC un router wifi con firewall?

as10640
14-09-2006, 13:16
Secondo te quindi sarebbe più poi un problema di upporto da parte di IpCop, però teoricamente mi "trasformerebbe" il PC un router wifi con firewall?

Router con firewall sicuramente.... il wi-fi invece....

maximumwarp
14-09-2006, 14:47
Router con firewall sicuramente.... il wi-fi invece....
Mi spiego meglio: secondo voi una scheda del genere andrebbe a sostituire quello che dovrebbe essere composto da scheda di rete+access point wi-fi, permettendomi così la connessione wi-fi stando dietro al firewall?