PDA

View Full Version : Problema sintonia con sintonizzatore esterno Trust PCTV 1800

••••••
13-09-2006, 23:23
L'oggetto è questo: www.trust.com/13684 (http://www.trust.com/13684) . C'è qualcuno tra voi che possiede questo tuner esterno? Lo uso con un vecchio monitor Acer FP559 da 15 pollici (di cui peraltro non riesco a trovare il manuale in PDF).
Dunque, il problema è che dopo l'AUTO-SCAN dei canali e il riordinamento, anche usando la funzione FINE-TUNE ottengo sempre immagini "sdoppiate" di qualche pixel (una decina su RaiUno), cioè con bordi fantasma, usando la risoluzione 1024x768 @ 60 Hz. Mi pare invece che a 75 Hz il problema sia meno evidente (non scompare), ma non so se questa frequenza sia eccessiva per il monitor FP559. Devo agire sulle regolazioni del monitor o del tuner?
Poi, ci sono alcuni tasti del telecomando non descritti nel manuale:
1) MTS: che vorrà mai dire? È relativo alla scelta della modalità audio?
2) CH RTN: pare che passi avanti e indietro su due canali. Mah?
3) QUALE TASTO MI FORNISCE LE ANTEPRIME DEI CANALI?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

BTS
14-09-2006, 06:47
benvenuto in hwupgrade :mano:
Se avessi comprato un tuner migliore non avresti avuto problemi di aliasing, bastava solo che la trust mettesse un filtro passa basso migliore...

••••••
14-09-2006, 20:52
Sapresti dirmi dove trovare il manuale dell'Acer FP559? Mi è stato regalato usato, senza accessori o confezione.
Tornando al tuner, non so se questa sia la sezione più adatta ma non ho trovato altri post del genere. Il tuner Trust è buono, alcuni tv-LCD che ho visto da Mediaworld avevano immagini peggiori. L'ho acquistato su ebay per una manciata di euro. Il fatto è di *sintonia*, non aliasing (che c'entra un filtro passa-basso?). Anche in un piccolo TV crt di un amico c'è il problema dello sdoppiamento delle immagini, comunque mi restano come incognite le funzioni di alcuni tasti del telecomando che NON ci sono nel manuale o nel sito.

BTS
14-09-2006, 21:20
nelle radiotrasmissioni gli spettri delle immagini vengono replicati. Per avere in uscita solo l'immagine reale, quindi senza gli altri spettri, devi filtrare (esempio con un passa basso)
Ergo, migliore è il filtro migliore è la resa dell'immagine.

••••••
15-09-2006, 21:14
Beh, a quel punto un notch mette tutti d'accordo? Scherzi a parte, secondo te che tuner sarebbe stato migliore del Trust? Oggi ho acquistato per 9,90 euro anche un'antenna da interni amplificata della Fenner (pensa che al Mercatone uno le vendono a 29,90...!). Spero che mi possa aiutare, dato che non posso salire sul tetto e ri-orientare l'antenna esterna!!! Sto in un condominio, quindi...