PDA

View Full Version : Per favore qulcuno mi potrebbe aiutare??

emanuela85
13-09-2006, 22:20
Salve a tutti,
ho trovato questo forum per caso, spero potrete aiutarmi..

Io ho un LG Flatron 775FT

Il mio problema è questo:

Poki giorni fa un' amico si è offerto di reinstallarmi Windows XP xkè la mia versione non era originale e nn riuscivo a scaricare gli aggiornamenti ma quando mi ha riportato il pc è successo il PUTIFERIO! Tutto quanto nel computer si vede molto ma mooooooooolto più piccolo, si è rimpicciolito tutto! vedo tutto talmente piccolo ke avverto problemi alla vista, dalle semplici parole alle immagini..
Non è più lo stesso computer, per me è un problema serio nn si risce a fare nulla (vi sto scrrivendo a malapena)..

Ragazzi cos'è secondo voi?
La risoluzione (io ho 1024x768)
I driver (li ho scaricati)
o cos'altro?
Prima avevo Xp Professional adesso mi ha installato XP Home Ed. c'entra nulla?
qualcuno sa cosa potrebbe essere? Il monitor o il pc?

Xkè è tutto rimpicciolito??
Vi prego aiutatemi con ogni parere..
Grazie mille.

mozi
14-09-2006, 00:03
Il monitor è settato a 96dpi?
Quando avvii il sistema operativo, vedi piccolo anche li?

BTS
14-09-2006, 06:44
ma che risoluzione c'è adesso?

Poki giorni fa un' amico .... cerca l'intruso :D

olddan
14-09-2006, 09:17
Differenze tra i due XP sulla gestione del monitor non ce ne sono perciò posso solo quotare le domande già fatte:

Sicura che la risoluzione è impostata su 1024x768 ? (visto che non sò qual'è il tuo livello di capacità con Win ti suggerisco di controllarlo cliccando col pulsante destro del mouse su una parte di desktop libera e selezionando proprietà dal menù che si apre. Dopodichè scegli la sezione "impostazioni" della finestra "proprietà schermo")

Hai provato a selezionare 120dpi come dimensione degli elementi nella finestra che si apre cliccando su "avanzate" nella sezione "impostazioni" della finestra "proprietà schermo" ?

Oppure hai provato ad ingrandire solamente i caratteri sempre dalla finestra "proprietà schermo" nella sezione "aspetto" ?

emanuela85
14-09-2006, 14:03
Ho app controllato tutto:

dpi 120
freq 75 hertz
risoluzione 1024x768
caratteri normali (grandi deventano giganti e vanno fuori skermo)
monitor LG FLATRON 775FT
skeda NVIDIA RIVA TNT2 Model64/Model64 Pro

E' sempre sfuocato nonostante cerki di aggiustare dimensione,posizione ecc..

ma il problema più grande è quando navigo, le pagine di internet (io uso I. Explorer) hanno le scritte piccole piccole, ad es. come homepage io ho virgilio e le solite notizie ke appaiono sono scritte piccole piccole con le immagini piccole piccole..è come se si fosse rimpicciolito tutto per nn parlare poi delle immagini, a volte mi capitava di trovare delle foto di personaggi famosi ecc in HQ, si vedevano grandiss adesso invece tutto ridotto..

Ma cosa mi ha combinato questo al pc??

qundo me l'ha ridato era tutto "sballato" qundo il tecnico poi lo ha aperto mi ha detto ke questo qui ha fatto pulizia di tutto, c'erano fili "scambiati" ecc ed era poi lentissimo..

Adesso il tecnico me lo ha sistemato, mi ha rimesso i progr ke avevo perso (a causa di sto cretino!) ecc ma il problema persiste, NON per il sistema operativo, SOLO per le pagine di internet, prima con XP professional impostavo la grandezza dei caratteri con Home Edition nn la trovo..

Già ke ci sono qulcuno sa come si fa a cambiare wmediaplayer con una versione precedente? vi spiego adesso mi ritrovo con wmp10 io però preferivo la 9 ma nn me la installa (scaricandola) xkè sul computer ci sta quella più recente, cosa devo fare secondo voi?

BTS
14-09-2006, 14:13
portalo a 60 Hz che è la giusta frequenza di lavoro di un lcd.

per la navigazione: clicka su Visualizza e poi carattere... scegli la dimensione a te più congeniale.

olddan
14-09-2006, 14:48
Forse mi sbaglio io ma quel monitor dovrebbe essere un CRT quindi 75hz vanno bene, e se vedi sfuocato devi regolare la messa a fuoco da OSD (se c'è, visto che non conosco il modello).

Per il problema col browser potresti aver disattivato il comando per ingrandire i caratteri dalla toolbar. Io uso IE7 già da un pò e non mi ricordo esattamente come si impostava sul 6 ma dovrebbe bastare cliccare col pulsante destro sulla barra e scegliere di personalizzare i comandi. tra i pulsanti che si possono attivare ci dovrebbe essere anche quello per ridimensionare i caratteri. Per lo meno sul 7 basta fare così. Naturalmente questo serve per iil testo, per le dimensioni delle immagini non sò proprio cosa dirti, mi spiace.

WMP devi disinstallarlo dal pannello di controllo-->Installazione applicazioni.

emanuela85
14-09-2006, 15:22
Siete stati gentilissimi,
Se in futuro avrò problemi tornerò sicur su qsto forum.

Un'ultima cosa: per quanto riguarda OSD come faccio a sapere quali sn i parametri giusti?
Sono 2giorni ke aggiusto di qui, sposto di lì ma nn mi sembra mai "perfetto"..

Se qulcuno ha lo stesso monitor mio potrebbe dirmi i suoi "numeri"?
ad es: LUMINOSITà CONTRASTO 77-100
POSIZIONE 37-41
DIMENSIONE 55 -70
vanno bene?
E sopratt le figure mi stanno facendo impazzire, sono 7:
un parallelepipedo, un rombo ecc come li regolo??

Lo so sono "pesantuccia" ma vi giuro è l'ultima domanda :flower:

In ogni caso Grazie10000 :vicini:

mozi
14-09-2006, 17:45
Io avevo un lg crt, l' F700B da 17"...
Ora prima cosa installa i driver originali con i quali ti puoi spingere ad 85Hz che è il minimo sindacabile per un crt.
Le figure servono per cercare di correggere le imperfezioni di geometria del monitor.

Metti il monitor nei valori di default e controlla le geometrie magari aiutandoti con il nokia monitor test scaricabile dal sito Hardware Upgrade.
Questo test è un eseguibile, non devi installarlo, lo lanci e appaiono sul monitor delle griglie che ti aiutano per regolare le geometrie.
Scaricalo e lancialo da C:/ perchè in sottocartelle il programma non parte e ti appare un messaggio di incompatibilità.

Per contrasto e luminosità se hai Photoshop ne riparliamo, altrimenti puoi mettere contrasto 95/100 e luminosità 60circa.(lo tieni troppo luminoso ora anche se ovviamente non sono fisicamente davanti al tuo schermo)
Prima di tutto dal menu del monitor imposta la temperatura colore a 6500K° e fidati, è la migliore visione, la più fedele e riposante per gli occhi.

Ti sembrerà subito di vedere il bianco ingiallito, ma è la conseguenza del tuo occhio abituato a temperature colore "siderali".

Ricorda i 32bit colore che a volte si tralascia.
Ricorda inoltre che al variare della frequenza di aggiornamento varia anche la dimensione della schermata che il monitor riproduce, nonchè le geometrie possono migliorare o peggiorare drasticamente anche per piccoli passi 3/5 Hz.

Quindi ricapitolando carica i driver originali, imposta una frequenza NON inferiore agli 85Hz, metti la temperatura colore a 6500° e regola contrasto prima e luminosità dopo.
Usa poi il Nokia monitor test per aiutarti nella regolazione delle geometrie.
Non sempre è possibile "sistemare" le geometrie.... LG purtroppo non brilla su questo parametro.
Spero di averti risposto esaustivamente, altrimenti chiedi pure.
Ciao :)

hargon
14-09-2006, 21:11
lascia scaldare il monitor prima di definire la temperatura colore, o altre impostazioni, e PROVA tutti i vari settaggi... chissà magari scopri che il trapezio serve a correggere l'effetto omonimo... :stordita: