PDA

View Full Version : problema

extreme93
13-09-2006, 21:30
ciao a tutti, mi presento sono Diego e ho 13 anni, da quando avevo 5 anni smanetto di brutto col pc, ultimamente ho upgraddato il mio pc cambiandogli sk madre, sk video, processore, e ram.
565 € x avere adesso: ati radeon x1800 series, athlon 1800 con soket am2, sk madre asus nn m ric il modello, ram corsair 1 gb....

il mio problema è, il tutto gira alla perfezione ma il processore mi fa inca***e di brutto, perkè un 3800 è limitato a SOLI 2.2 giga hertz??

so che si può praticare l'overclock tramite tantissimi modi (il + diffuso è l'azoto liquido) ma ho saputo che si può cambiare il clock di sistema anke tramite software (solo che la mia sk madre nn è nella lista)...
ieri un mio amiko ke se ne intende + di me, mi ha detto che suo parde, che vende pc assemblati, ha un aggiornamento di xp professional che permette di sfruttare al massimo il processore e quantt'altro...

voi mi sapreste dire di ke aggiornamento si tratta grazie???

e cmq mi servirebbe anke sapere come far girare le ventole + forete dato ke girano piano e dopo 1 quarto d'ora la cpu segna già 58°....

ho un case della thermaltake (tsunami dream) ma nn basta x raffreddare come si deve tutti i componenti di questo pc, quindi mi rivolgo a voi grandi geni del modding/overclokking, please help me!!!!!

OverClocK79®
14-09-2006, 18:01
prima di tutto un AMD 64 3800+ funziona a 2.4Ghz
non 2.2 ne 1800 come hai scritto....

è giusto funzioni a quella frequenza perchè è quella nominale
il PR (performance rating) è 3800+
ossia il tuo athlon 64 3800+ (2.4Ghz) equivale circa a un P4 3.800mhz

l'OC lo fanno sostanziamente le persone esperte.....
e dalle domante che fai non mi sembra tu lo sia, se vuoi cimentarti PRIMA informati....sui rischi e pericoli della cosa, la temp effettivamente è altina probabilmente c'è poco riciclo d'aria o il dissy è montato male con poca/troppa pasta

l'aggiornamento per Win per A64 è solo una patch/driver che puoi scaricare dal sito AMD
a meno che non si riferisca a Windows XP Pro 64bit

BYEZZZZZZZZZZZ

Bucciamarcia
14-09-2006, 19:02
Come dice OverClock, il 3800+ è un signor processore, il fatto che sia a 2.4 ghz non centra niente; anche se fosse a 1.8, 1.6 o quello che vuoi, la frequenza è l'ultimo paramentro da guardare per valutare la potenza di un processore. Visto che posso intuire che tu non sia un grande esperto di computer, ti sconsiglio l'overclock visto che è adatto solo ai più esperti. Inoltre, le temperature del processore sono un po' alte: prova a togliere la polvere che si è probabilmente accumulata su ventola e dissipatore con un compressore e guarda se la situazione migliora.
P.S. Azoto liquido? :confused: