PDA

View Full Version : 4400 x2 skt 939, mi conviene?

Gil Galad
13-09-2006, 21:00
Ciao a tutti.. vorrei proporvi un problema.
Il mio sistema è abbastanza stabile e equilibrato x l'uso che ne faccio (applicazioni varie, giochi senza pretese, qualche dvd encoding) ma è da un po' che mi alletta l'idea di un dual core.
Mi rendo conto ke un aggiornamento serio dovrei aspettare (ram ddr2, pci-express, socket diverso... dovrei cambiare tutto...) ma da un rivenditore sembra che un appassionato venda il suo x2 4400 preso a inizio anno x comprarsi il Conroe extreme edition (!).
Io questo appassionato nn l'ho ancora sentito... che dite, quanto dovrei dargli perché mi convenga (e mi conviene veramente prendere una cpu già vecchia?)?

Non saprei.. perché l'aggiornamento non sarebbe definitivo ma mi farebbe fare di sicuro un bel salto in avanti rispetto al mio 3000+. In fondo il 4400 ha il core toledo che a suo tempo era il meglio che c'era...

dj883u2
13-09-2006, 21:07
Tutto dipende a quanto te lo vende.
Nuovo un x2 4400+ versione box con ventola lo trovi a 233,00Euro iva comprese.
Se te lo da 180/185Euro il passaggio lo farei.
Accertati che la scheda madre supporti il dual core ed aggiorna il bios con l'ultimo bios ufficiale.
Ciao ;)

Gil Galad
13-09-2006, 21:18
Il bios l'ho appena aggiornato.. infatti non supportava ancora i dual core. X il prezzo provo a vedere. Cmq le prestazioni saranno realmente doppie rispetto al mio come dicono alcuni benchmark? In effetti il mio sistema sembra un po' cpu limited... nel 3dmark03 faccio 4500 a default e 4800 cloccato a 3200+, cmq nei test cpu il framerate non va sopra i 15 fps, spesso scende a 5-6 addirittura :( !

dj883u2
13-09-2006, 21:25
Il bios l'ho appena aggiornato.. infatti non supportava ancora i dual core. X il prezzo provo a vedere. Cmq le prestazioni saranno realmente doppie rispetto al mio come dicono alcuni benchmark? In effetti il mio sistema sembra un po' cpu limited... nel 3dmark03 faccio 4500 a default e 4800 cloccato a 3200+, cmq nei test cpu il framerate non va sopra i 15 fps, spesso scende a 5-6 addirittura :( !
Non ti aspettare prestazioni doppie....le prestazioni molto superiori le hai nei programmi che sfruttano i dual core.
Le prestazioni aumentano,ma specialmente nei giochi è la scheda video che fa la vera differenza.Il processore lo puoi Overclokkare per non limitare la gpu.
Ciao ;)

Gil Galad
13-09-2006, 21:38
Quindi dici che un po' è colpa della nn iresistibile x1600?
Sarebbe magari ora di cambiare tutto in blocco? Mi attirerebbero molto anche i nuovi Conroe della Intel.. xò dovrei cambiare tutto a partire dalla scheda madre skt 775, la sk video, il proc, le ram...!! :doh:

Beh... pensando a quanto costava un 4400 qualche mese fa, posso stare sicuro che il proc un certo valore ce l'ha e il computer aggiornato mi può così durare ancora un annetto quando sarà inevitabile il cambiamento drastico... :stordita:

dj883u2
13-09-2006, 21:55
Quindi dici che un po' è colpa della nn iresistibile x1600?
Sarebbe magari ora di cambiare tutto in blocco? Mi attirerebbero molto anche i nuovi Conroe della Intel.. xò dovrei cambiare tutto a partire dalla scheda madre skt 775, la sk video, il proc, le ram...!! :doh:

Beh... pensando a quanto costava un 4400 qualche mese fa, posso stare sicuro che il proc un certo valore ce l'ha e il computer aggiornato mi può così durare ancora un annetto quando sarà inevitabile il cambiamento drastico... :stordita:
Dipende da come vuoi giocare.
Se vuoi giocare veramente bene la scheda video che hai va molto stretta,ma una scheda video potente comporta un pc equilibrato, ovvero CPU, ram adeguate.
Ci sono giochi che per sfruttarli al massimo richiedono 2Gb.
Dipende se sei disposto ad un aggiornamento radicale del Pc, che non implica necessariamente spendere tantissimo soldi. :)
Ciao ;)

NvidiaMen
13-09-2006, 23:14
In applicazioni dual core (basta riferirsi al test cpu 3dmark06) le capacità computazionali dei processori dual core raddoppiano a parità di frequenza utilizzata.
Naturalmente, come dice correttamente dj883u2, le prestazioni in ambito ludico risentono maggiormente della presenza di una GPU più potente. Rimaniamo in attesa di schede DX10 con istruzioni di PPU integrate per confermare ancor di più l'importanza della scheda grafica rispetto a quella del processore riducendo ancor di più l'effetto cpu limited (in particolare se le GPU integreranno anche funzioni di accellerazione dell'IA)...
NM.