PDA

View Full Version : Blocco temporaneo di XP...Aiuto!!!!


lucentsound64
13-09-2006, 20:56
Salve a tutti,
vi chiedo gentilmente di darmi una dritta anche se mi rendo conto della mia richiesta piuttosto vaga.

Su un PC PentiumIII 800MHz dotato scheda video ATI Radeon 9550, con circa 900 MB di RAM e 160 GB di HD, ho installato il s.o. windows XP professional e ho montato anche una scheda PCI wireless D-LINK DWL-G520.

Nessun conflitto hardware è segnalato e tutto sembra funzionare bene.

Si verifica pero' che , dopo aver eseguito il boot e mentre sto eseguendo dei programmi o navigo in internet, il sistema si pianti improvvisamente, muovo la freccettina del mouse ma tutto sembra bloccato, come congelato, e nemmeno la pressione dei tasti crl-alt-can serve a farmi accedere al task manager.

Poi, dopo alcuni minuti, si verifica che tutto si sblocca improvvisamente e una pioggia di finestre si apre, come se tutti i comandi digitati mentre il sistema era bloccato venissero eseguiti contemporaneamente.

Sto facendo il test della memoria ma tutto sembra ok.

Vi chiedo solo questo: come condurreste le indagini? Pensereste piu' ad un problema Hw o Sw?

Grazie e buona serata

Tony_79
14-09-2006, 08:15
Software! A me è capitato perecchie volte ma sempre durante la fase di avvio. Appena si caricava windows ad un certo punto si piantava e come per magia dopo un pò resuscitava. Nel mio caso era il firewall che causava ciò. Disinstallato lui è tornato tutto alla normalità. Credo che dovrai andare a tentativi, partendo dagli ultimi driver o programmi che hai installato. :)

Utonto\Bis
14-09-2006, 08:40
ciao

ascolta

il pc è in rete?

lucentsound64
14-09-2006, 11:00
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Il pc ha una scheda di rete PCI wireless con la quale si connette ad un router/access point .

Volevo aggiungere che lanciando il comando eventvwr.msc e indagando nella sezione eventi Sistema ho trovato diversi errori e tutti riportano origine acpi con la seguente descrizione:

AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Vi viene in mente qualcosa?