PDA

View Full Version : Domanda Banale

chiedo lumi a chi ne sa + di me...
"come si fa a stabilire se un ali funzia oppure è guasto senza collegare scheda madre e suppelletili varie?"tanks

Cikos
13-09-2006, 20:08
imho, al momento mi vengono in mente 2 metodi (non sò però se ce ne siano altri);

1. Usi un tester per alimentatori

2. Accendi l'ali e con un multimetro misuri le tensioni di uscita (anche se, imho, sarebbe interessante testare l'ali anche a pieno carico, in quanto un test di questo tipo non so fino a che punto possa essere significativo, diciamo che così, imho, potresti vedere se l'ali funziona o meno ma non se è di qualità oppure no)

ciao ;)

Ps-> che poi in pratica i 2 metodi sono la stessa cosa :p , solo che il 2 è un pò più "artigianale" dell'1 :D

romanetto
13-09-2006, 20:11
metti in corto il filo verde con uno nero nel molex da 20/24 pin (quello che si collega alla mobo), in questo modo si accende e se vuoi misurare le tensioni devi mettere dei carichi sul +12v e sul +5v

ringraziandovi faccio presente che non ho bisogno di sapere se assorbe watt o meno ma solo se l'ali funzia... bye

Capellone
14-09-2006, 22:44
ringraziandovi faccio presente che non ho bisogno di sapere se assorbe watt o meno ma solo se l'ali funzia... bye
allora fai come ha scritto romanetto