PDA

View Full Version : Problema con portatile e scheda di rete

Paolo1982
13-09-2006, 19:23
Ciao ragazzi ho un portatile della ibm e devo collegarlo al mio router attraverso un cavo lan. Il problema è questo: non riconosce il collegamento, è possibile che la scheda di rete sia danneggiata in qualche modo? il pc in pannello di controllo dice che la periferica funziona correttamente. Ho provato a usare anche un altro cavo lan ma non va lo stesso quindi escludo che il problema possa essere quello. Ho anche provato a disinstallare/rinstallare la scheda di rete ma niente: dice sempre "cavo di rete scollegato" nella tray icon...che può essere secondo voi? aiutatemi per favore grazie

mauro.c
13-09-2006, 19:37
Ciao ragazzi ho un portatile della ibm e devo collegarlo al mio router attraverso un cavo lan. Il problema è questo: non riconosce il collegamento, è possibile che la scheda di rete sia danneggiata in qualche modo? il pc in pannello di controllo dice che la periferica funziona correttamente. Ho provato a usare anche un altro cavo lan ma non va lo stesso quindi escludo che il problema possa essere quello. Ho anche provato a disinstallare/rinstallare la scheda di rete ma niente: dice sempre "cavo di rete scollegato" nella tray icon...che può essere secondo voi? aiutatemi per favore grazie

raccontata così potrebbero essere milioni di cause, es: il router funziona ?

Prova banale, ma efficace: i led della scheda di rete del portatile si accendono, quando colleghi il cavo ?

Il router che marca/modello è ? Ce l'hai un altro PC da collegargli per andare in diagnostica e vedere se ha qualche problema ?

Paolo1982
13-09-2006, 19:49
il router è un netgear dg834 e funziona benissimo: ci sono collegati altri 3 pc. la scheda di rete sul portatile non si accende però

Paolo1982
14-09-2006, 08:17
qualcuno può darmi una mano per favore?

mauro.c
14-09-2006, 10:46
il router è un netgear dg834 e funziona benissimo: ci sono collegati altri 3 pc. la scheda di rete sul portatile non si accende però
Non vorrei essere sbrigativo, ma sembrerebbe la scheda PCI rotta (il fatto che Windows la veda funzionante non vuol dire, potrebbe essere rotto il transceiver Ethernet)

Se vai in 'Periferiche collegate' nel menu del netgear, lo vede il portatile ?

Prova anche, da shell dos, a fare un ping di loopback (o di 127.0.0.1) e vedi se si auto-pinga

Io cmq rimango convinto che sia il transceiver Eth..........

Paolo1982
15-09-2006, 11:24
no il netgear non lo vede il portatile, non si accende neanche la lucetta sulla consolle..penso anche io che sia rotta la presa ethernet (cos'è il transceiver? :fagiano: c'è modo di ripararlo?). La cosa strana è che fino a qualche tempo fa funzionava bene.. :muro:

UtenteSospeso
15-09-2006, 12:39
Rimuovi la scheda di rete da gestione periferiche e reinstallala, se non lo hai gia fatto.......

mauro.c
15-09-2006, 12:58
Rimuovi la scheda di rete da gestione periferiche e reinstallala, se non lo hai gia fatto.......
Concordo

cos'è il transceiver? c'è modo di ripararlo?

il transceiver e' l'ultimo integrato prima del connettore, quello che si occupa del pilotaggio fisico della linea Ethernet.

Teoricamente tutto si puo' riparare, che ne valga economicamente la pena e' tutto un altro discorso (probabilmente non trovi neanche un laboratorio che te lo faccia)

Paolo1982
15-09-2006, 13:00
già ho provato a reinstallare i driver della scheda di rete ma nulla da fare. lo terrò così, grazie x l'aiuto