PDA

View Full Version : Creative sound blaster live 5.1

00xyz00
13-09-2006, 19:02
Ragazzi, ho bisogno di alcuni consigli.

Nel 2001 comprai la mia prima scheda audio, una una creative sound blaster live! 5.1

A distanza di anni, vedo che con lo stesso nome, sono presenti sul mercato diversi modelli.

La Live!
http://img45.imageshack.us/img45/9829/livewj4.jpg

La Live! 5.1
http://img45.imageshack.us/img45/9885/51yw2.jpg

La Live! 5.1 digital
http://img489.imageshack.us/img489/7656/51digitaleh0.jpg

Bene, potete dirmi che differenze sostanziali ci sono tra le tre????

Mentre la domanda sopra risulta solo curiosità retrospettiva, il problema che vengo ad esporvi e tremendamente attuale:
La mia Live 5.1 ( non digital) è stata sfrattata da pochi mesi dai miei slot. Tempo fa, capitava che nell'eseguire comandi di win che richiedevano una riproduzione sonora ( suoni di sistema in particolar modo),il pc si spegneva, non sempre, ma spesso.
Parlando con alcuni amici più esperti di me, mi fecero notare che probabilmente il problema era della scheda audio, in quanto lo spegnimento si manifestava nel riprodurre un suono. Tolta di torno la s.a. andai avanti un altra settimana senza problemi. Fin quando, un giorno, sempre a causa di un suono di sistema, il pc si spense con forte odore di bruciacchiato.

L'alimentatote esalava gli ultimi respiri. Decisi di sostituirlo subito, nonostante potessi ancora accendere il pc. Cambiato l'alimentatore, finiti i problemi.
E finita quasi anche la storiella.... :p

Mi chiedevo quindi, se i problemi addossati alla scheda audio non fossero invece attribuibili all'alimentatore, e in questo caso, se sia possibile fare un test alla sound blaster, per farla ritornare di nuovo al suo lavoro, una volta ritenuta idonea.

Lo so lo so.... starete chiedendo.... perche non te ne prendi un'altra, tanto è vecchia quella li????

La risposta è semplice: Non ho una lira!!!! :D

Attendo fiducioso i vostri commenti in merito!!!!!!

Grazie...

00xyz00
14-09-2006, 09:18
Upp.... :mc:

Murakami
14-09-2006, 10:35
Upp.... :mc:
Di SB Live! ne hanno fatto 1000 versioni, che si differenziano solo per il sw in bundle, la presenza o meno dell'uscita digitale, la presenza o meno del frontalino e per la possibilità, nella versione 5.1, di pilotare nativamente 5.1 diffusori analogici (con un decoder software dolby digital integrato nei driver). Fossi in te, proverei a riutilizzare la tua (è ancora una buona scheda, per come la vedo io); le possibilità di un cortocircuito sono molto remote.

00xyz00
14-09-2006, 17:52
Grazie della risposta...... :D

Ma non c'è proprio modo di testarla?????

Attuelmente che schede audio ci sono al top sul mercato?????Anche perche un frontalino tipo quello della audigy con il telecomando mi farebbe proprio comodo.

Grazie...

Kewell
14-09-2006, 20:46
Il top?
Dipende.
Se giochi la serie x-fi oppure schede con DD Live (se hai un sistema di casse dotato di decoder).

Murakami
15-09-2006, 09:51
Grazie della risposta...... :D

Ma non c'è proprio modo di testarla?????
La devi provare: come altro vuoi testarla? Guardandola ai raggi X? :mbe: