View Full Version : Portatile...dubbio amletico
bianciuccio
13-09-2006, 18:37
Ciao a tutti,
sono alle prese con l'acquisto del mio primo portatile, e vorrei da voi un parere...
Sono indecisa tra due modelli dell'Asus, quasi praticamente identici:
A6T-AP002H e A6T-AP025H.
La differenza, come molti di voi sapranno, sta nel processore e nel tipo di RAM: processore Turion 64x2 per entrambi, TL-50 con 512KB di cache per l'AP002H e TL-52 con 1024KB di cache per l'AP025H alla stessa frequenza (1,6 GHz), per quanto riguarda la RAM entrambi ne hanno 1GB in un banco solo ( :read: ) l'AP002H ha la DDR 533 mentre l'AP025H ha la DDR2...
Ora, il mio dubbio è questo: entrambi sono dei buoni portatili con una scheda video discreta (GeForce 7600 - 512MB, anche se questo non mi interessa granchè) e le differenze sopra riportate hanno ripercussioni sul prezzo finale diciamo intorno ai € 150, ma, mentre l'AP002H è subito disponibile nel mio negozio abituale, l'AP025H arriverà a fine mese...
Che mi dite del confronto tra questi notebook...un TL-52 è realmente più prestante di un TL-50???
In sostanza: compro subito l'AP002H risparmiando €150, oppure aspetto e prendo l'AP025H?? :cool:
Manca l'info principale: cosa ci devi fare col note?
Comunque si, il tl-52 è meglio del tl-50.
per 150 euro hai processore più potente e ram più veloce e che consuma meno....cosa vuoi fare...ci pensi ancora??? :D
Ciao a tutti,
sono alle prese con l'acquisto del mio primo portatile, e vorrei da voi un parere...
Sono indecisa tra due modelli dell'Asus, quasi praticamente identici:
A6T-AP002H e A6T-AP025H.
La differenza, come molti di voi sapranno, sta nel processore e nel tipo di RAM: processore Turion 64x2 per entrambi, TL-50 con 512KB di cache per l'AP002H e TL-52 con 1024KB di cache per l'AP025H alla stessa frequenza (1,6 GHz), per quanto riguarda la RAM entrambi ne hanno 1GB in un banco solo ( :read: ) l'AP002H ha la DDR 533 mentre l'AP025H ha la DDR2...
Ora, il mio dubbio è questo: entrambi sono dei buoni portatili con una scheda video discreta (GeForce 7600 - 512MB, anche se questo non mi interessa granchè) e le differenze sopra riportate hanno ripercussioni sul prezzo finale diciamo intorno ai € 150, ma, mentre l'AP002H è subito disponibile nel mio negozio abituale, l'AP025H arriverà a fine mese...
Che mi dite del confronto tra questi notebook...un TL-52 è realmente più prestante di un TL-50???
In sostanza: compro subito l'AP002H risparmiando €150, oppure aspetto e prendo l'AP025H?? :cool:
potresti darmi in pvt il nome del negozio?
sto nb lo cerco da una vita....
cmq secondo me sono 2 ottimi portatili e in rapporto qualità prezzo nn hanno eguali
bianciuccio
13-09-2006, 19:59
Manca l'info principale: cosa ci devi fare col note?
Beh, sì...piccola dimenticanza...Col notebook devo soprattutto lavorarci, nel senso programmare, installare su una partizione Linux e, possibilmente, un DBMS (tipo Oracle per intenderci)... :D :D :D
Non ci devo giocare, la scheda video, quindi, mi interessa marginalmente (al massimo posso passare qualche filmato dalla videocamera al DVD...)
per 150 euro hai processore più potente e ram più veloce e che consuma meno....cosa vuoi fare...ci pensi ancora???
Volevo essere sicura della mia scelta...in questo forum siete i migliori!!!
Beh, sì...piccola dimenticanza...Col notebook devo soprattutto lavorarci, nel senso programmare, installare su una partizione Linux e, possibilmente, un DBMS (tipo Oracle per intenderci)... :D :D :D
Non ci devo giocare, la scheda video, quindi, mi interessa marginalmente (al massimo posso passare qualche filmato dalla videocamera al DVD...)
Se la scheda video non ti serve puoi investire in procio e velocità hd.
Da un'occhiata al dell 6400 con un ati x1400, che per te va più che bene.
Se la scheda video non ti serve puoi investire in procio e velocità hd.
Da un'occhiata al dell 6400 con un ati x1400, che per te va più che bene.
secondo me i driver per linux male non gli fanno :fagiano:
secondo me i driver per linux male non gli fanno :fagiano:
Sarà, ma la mia x700 con ubuntu e xgl vola, non mi ha dato mai alcun problema.
Sarà, ma la mia x700 con ubuntu e xgl vola, non mi ha dato mai alcun problema.
io e molti altri abbiamo avuto brutte esperienze con i driver ati su linux...
piuttosto perchè non una bella scheda video intel?! Tanto nn deve giocare!
Consuma e scalda poco, costa poco, ha quel tanto di accelerazione 3d che gli serve con driver open direttamente da intel!!
io e molti altri abbiamo avuto brutte esperienze con i driver ati su linux...
piuttosto perchè non una bella scheda video intel?! Tanto nn deve giocare!
Consuma e scalda poco, costa poco, ha quel tanto di accelerazione 3d che gli serve con driver open direttamente da intel!!
Si certo.
Un note con core duo e una gma950 va più che bene.
Spinogoku
13-09-2006, 22:25
per 150 euro hai processore più potente e ram più veloce e che consuma meno....cosa vuoi fare...ci pensi ancora??? :D
capisco che sia più veloce, ma come mai consuma meno?
capisco che sia più veloce, ma come mai consuma meno?
le ddr II lavorano a voltaggi più bassi, per quello consumano meno ;)
bianciuccio:
visto che sei così indecisa(ho capito bene?sei una ragazza??)....hai mensato a un MacBook?
per una ragazza è l'ideale...poi ha un'autonomia infinita, è piccolissimo e molto carino. io se avessi le tue esigenze ci penserei...
Spinogoku
14-09-2006, 08:14
le ddr II lavorano a voltaggi più bassi, per quello consumano meno ;)
Interessante! non lo sapevo questo...
Le DDR2 da che frequenza partono? visto che devo prendere il portatile come faccio a sapere se monta DDR2 o DDR tradizionali? Ci sono portatili con processori Centrino che sfruttano le DDR2?
Interessante! non lo sapevo questo...
Le DDR2 da che frequenza partono? visto che devo prendere il portatile come faccio a sapere se monta DDR2 o DDR tradizionali? Ci sono portatili con processori Centrino che sfruttano le DDR2?
in ogni caso comunque...mi pare che entrambi i portatili abbiano DDR II !!!!
i centrino a partire dal core sonoma sono tutti ddr II....i core duo, ad esempio montano tutti ddrII
bianciuccio
14-09-2006, 09:22
visto che sei così indecisa(ho capito bene?sei una ragazza??)....hai mensato a un MacBook?
per una ragazza è l'ideale...poi ha un'autonomia infinita, è piccolissimo e molto carino. io se avessi le tue esigenze ci penserei...
Si, sono una ragazza con la passione per l'informatica :cool: :D :D :D
Avrei anche pensato al MacBook, ma visto i prezzi e il lavoro che ci devo fare...poi non so se esistono versioni di programmi che utilizzo (o che intendo utilizzare) anche per MacOS...Il portatile mi serve soprattutto per lavorare in autonomia anche quando sono fuori e mi servono prestazioni quasi come il PC di casa...ecco perchè ho optato per un Turion 64!
Il mio ragazzo ha un Asus con un AMD64 3200+ (:read: ) e recentemente abbiamo appurato che sia meglio di un Pentium 4 2,4 GHz desktop (abbiamo fatto un programmino in ProLog con il calcolo del tempo impiegato per la computazione...AMD batte Pentium di circa 4 secondi!!!) :sofico:
Si, sono una ragazza con la passione per l'informatica :cool: :D :D :D
Avrei anche pensato al MacBook, ma visto i prezzi e il lavoro che ci devo fare...poi non so se esistono versioni di programmi che utilizzo (o che intendo utilizzare) anche per MacOS...Il portatile mi serve soprattutto per lavorare in autonomia anche quando sono fuori e mi servono prestazioni quasi come il PC di casa...ecco perchè ho optato per un Turion 64!
Il mio ragazzo ha un Asus con un AMD64 3200+ (:read: ) e recentemente abbiamo appurato che sia meglio di un Pentium 4 2,4 GHz desktop (abbiamo fatto un programmino in ProLog con il calcolo del tempo impiegato per la computazione...AMD batte Pentium di circa 4 secondi!!!) :sofico:
ah...una ragazza con la passione per l'informatica...potessi avercela anche io una ragazza così :( :D
in ogni caso sappi che su mac win va alla perfezione ;)
poi (te lo dice un AMDista) i core duo attualmente sono migliori..
bianciuccio
14-09-2006, 09:34
poi (te lo dice un AMDista) i core duo attualmente sono migliori..
I core duo quali?? duo 2!! ma costano un sacco ancora!! Guarda questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874&page=1&pp=20)... l'AMD ha un rapporto qualità/prezzo invitante... :rolleyes:
I core duo quali?? duo 2!! ma costano un sacco ancora!! Guarda questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874&page=1&pp=20)... l'AMD ha un rapporto qualità/prezzo invitante... :rolleyes:
..conosco da molto quel thread...amd è stata sempre migliore in rapporto prezzo/prestazioni ma i core duo(tutti) quest'anno sono superiori in quanto a prestazioni
ChristinaAemiliana
14-09-2006, 12:00
ah...una ragazza con la passione per l'informatica...potessi avercela anche io una ragazza così :( :D
Beh, ce ne sono, anche se sono poche! :sofico:
Per rispondere al thread: tra quei due portatili, prenderei il più performante.
Esaminando un ventaglio di possibilità più ampio, andrei su Intel (in campo mobile è ancora la scelta migliore) con grafica integrata per questioni di autonomia.
Il MacBook soffre ancora di parecchi difetti di gioventù IMHO. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.