PDA

View Full Version : fotocopiatrice digitale a3

dome83
13-09-2006, 18:31
ciao raga

sono orientato all'acquisto di una fotocopiatrice digitale A3 per l'ufficio

le principali caratteristiche che deve avere sono:
-scanner fino ad a3
-stampa fino ad a3
-caricatore fogli adf
-stampa front/retro
-laser b/n
-funzionamento a pc acceso e spento(penso che lo abbiano tutte oggigiorno)
-il fax puo' tranquillamente non esserci
-possibilita' di stampa da piu' pc
-possibilita' di utilizzo di toner originali e anche compatibili (x risparmiare :D )
-prezzo da 900 a 1500euri +o-

premetto che nn mi serve un'altissima qualita' e opto meglio per una fotocopiatrice con costi di gestione bassi

altro nn mi viene in mente, le principali caratteristiche sono queste

mi sono fatto consigliare da alcuni negozi nelle mie vicinanze e mi hanno proposto i seguenti modelli

-canon ir2016
-toshiba e-studio 163
-sharp ar m165
-kyocera km1650

se nn chiedo tanto vorrei sapere da voi qualche parere a proposito o se avete in mente qualche altro modello da consigliarmi

p.s. stavo leggendo alcune caratteristiche di queste fotocopiatrici da me menzionate ma ho visto che quasi tutte hanno l'adf opzionale com'è possibile e anche la scheda di rete!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sursit
13-09-2006, 20:34
Il mondo delle copiatrici A3 è molto ma molto diverso da quello delle multifunzioni A4, diciamo tutt'altro mondo.
Le macchine di solito fino a 45 pagine al minuto sono decisamente modulabili, oltre in pratica puoi solo scegliere che tipo di finitura ti serve. Per questo i modelli che hai messo sono più o meno tutti modulari. Ci sono però delle specie di "bundle", cioè ti danno delle macchine già con scheda di rete, printer/scanner, introduttore automatico, etc....però è il tecnico che poi li deve montare!
Tornando in argomento, se la vuoi anche usare come scanner, vai sulla Sharp AR-M165 senza neppure pensare alle altre. E' quella col software migliore.
I costi di gestione sono bassi per tutte. Ma appunto quello che ti farà la differenza è il software di stampa e scansione, molto facile da installare in rete. E molto potente.
Quella Sharp è già equipaggiata di serie con fronte/retro, invece l'ADF, anzi, ARDF perchè è F/R, a parte così come la scheda di rete. Diciamo che completa come la vuoi tu, senza fax, ti dovrebber venire circa 1.900 € più IVA.
La Canon, completa, costa oltre i 2.000 €, la Kyocera circa 2.000 ma in bundle con 2 cassetti carta. La Toshiba invece non ne ho un'idea precisa, ma visto che siamo lì un pò per tutte, non credo ci siano sostanziali differenze.
Ovviamente i prezzi si riducono se vuoi rinunciare a qualche opzione.
Altri modelli, la Ricoh Aficio 2216.
Diciamo però che se vuoi scansionare vai sulla Sharp, che ha un software molto buono, inferiore solo alla Ricoh ma con costi di gestione inferiori e scanner a colori, se ti basta stampare con scheda di rete prendi la Kyocera Mita, che è un modello affidabile e sostanzialmente economico.

dome83
14-09-2006, 00:42
wooooooooowww grazie nn cercavo risposta migliore

ma come cavolo fai a sapere tutte ste cose????

ciaooooooo

p.s. se qualcuno a pareri diversi o qualcosa da afferamre scriva pure

Sursit
14-09-2006, 06:42
wooooooooowww grazie nn cercavo risposta migliore

ma come cavolo fai a sapere tutte ste cose????

ciaooooooo

Beh, ci lavoro con quelle macchine :p

dome83
14-09-2006, 15:24
scusa l'ignoranza ma se io ho i pc in rete e collego la fotocopiatrice ad un solo pc (che dovra' stare sempre acceso) nn ho bisogno della scheda di rete giusto???
andrei a risparmiare qualcosina??

tutte quante funzionano come fotocopiatrci anche con il pc spento giiusto??

thx

Sursit
14-09-2006, 16:57
Sì, sono tutte delle fotocopiatrici con l'aggiunta del modulo stampante. E come tali funzionano a PC spento.
Per la connessione, la Sharp e la Toshiba hanno la connessione USB per stampante/scanner già di serie, per la Canon è opzionale, la Kyocera ha la scheda di rete di serie ma è opzionale lo scanner.
Occhio che la scansione in rete funziona solo con la scheda di rete, altrimenti nisba. Se ti accontenti di condividere la stampante e di scansionare su un solo PC, allora Sharp e Toshiba costano meno. In pratica, meglio la Sharp, che ti dà un certo risparmio.

dome83
15-09-2006, 17:16
visto che lo scanner si lo uso ma nn esageratamente e mi va bene usarlo da un solo pc, penso di optare x la toshiba perchè il negoziante mi fa un buon prezzo anche con il ardf riapetto alla sharp e ppoi ho visto che i toner x la toshiba originale vengono solo 35€ x 5900copie di durata circa nn male

grazie sursit sei un pozzo di informazioni thx