View Full Version : Frequenza ridotta... xkè???
xkè la mia cpu, p4 1.8ghz, da qualke giorno nn va 1.8ghz ma a 1792mhz??? nel bios è tutto impostato di default: fsb 100mhz, molt 18x. :( :confused:
scusa la domanda banale...ma tu ti preoccupi di 8 mhz in meno????????????
il clock nominale è 1,8 ghz, ma la frequenza reale non è costante, e il bus fluttua attorno ai 100 mhz, oscillando di frazioni di mhz, che moltiplicate per 18 si ripercuotono sul clock cpu con oscillazioni di qualche hertz...dal titolo pareva che ti si fosse dimezzato il clock...ma per 8 mhz forse non valeva neanche aprire un thread...allarmista :P
wizard1993
13-09-2006, 17:10
scusa la domanda banale...ma tu ti preoccupi di 8 mhz in meno????????????
il clock nominale è 1,8 ghz, ma la frequenza reale non è costante, e il bus fluttua attorno ai 100 mhz, oscillando di frazioni di mhz, che moltiplicate per 18 si ripercuotono sul clock cpu con oscillazioni di qualche hertz...dal titolo pareva che ti si fosse dimezzato il clock...ma per 8 mhz forse non valeva neanche aprire un thread...allarmista :P
quoto
ragazzi scusate tutti!!!
nn sapevo ci fosse un margine in cui oscillasse la frequenza! pensavo fosse andato il processore...
allora posso stare tranquillo!!
grazie a tutti!
Dipende anche dalla qualita' della MB e dei suoi componenti, comunque non preoccuparti :)
ragazzi scusate ma i miei dubbi permangono! inoltre, altro prob...
la mb è una biostar p4vtb.
da bios mi segna il vcore a 1.96v... un pò altino per un p4 willamette 1.8ghz
e qualunque prog di diagnostica usi, mi indica il vcora tra 1.90 e 2.0v...
che devo fare? dovrebbe essere a 1.75v...
plz uppp!!!!
forse è un prob di ali... ma è nuovo! da 450w
Dr House
14-09-2006, 12:40
xkè la mia cpu, p4 1.8ghz, da qualke giorno nn va 1.8ghz ma a 1792mhz??? nel bios è tutto impostato di default: fsb 100mhz, molt 18x. :( :confused:
8mhz? sei fortunato a me a volte ne perde una trentina :p
wizard1993
14-09-2006, 12:57
8mhz? sei fortunato a me a volte ne perde una trentina :p
vero
riguardo ai voltaggi nn mi sapete aiutare...?
forse hai settato roba tipo cpu voltage = high dal bios
no, l'unico cpu vcore è imp su default...
aiuto!!!
impostalo manualmente da bios a 1,75v...anzichè su "default"...
Può succedere che l'alimentazione siasbagliata, dipende da mobo e dall'alimentatore.
Se l'ali fornisce su una linea una tensione più alta probabilmente si ripercuote sulla cpu con un alimentazione che da 1.75 impostata sale a 1.90.
Considera però che sotto carico un alimentatore tende a far calare la tensione, potresti provare comunque a settare un alimentazione della cpu da bios a 1.65 volt, prova e vedrai che magicamente l'alimentazione verrà rilevata a 1.80 volt circa.
...Considera però che sotto carico un alimentatore tende a far calare la tensione...
Chi ha asus e p4 ne sa qlcs di vcore ballerino... a proposito ma il tuo sotto stres scende o resta stabile?
no ragazzi da bios nn posso fare niente!!! gli unici parametri x settare il vcore sono "default" e "+1.7%"!! purtroppo la mia mb (biostar p4vtb) nn mi permette di fare altro!!
da bios mi dà questi rilevamenti:
vcore: 1.96v
cpu temp: 23°
cpu clock: (18x100mhz) 1.8ghz
da win, invece con diversi prog di diagnostica mi dà:
vcore: tra 1.95v e 2.03v
cpu temp: questa nn riesco a rilevarle, xkè molti prog mi rilevano cpu1 e cpu2, e nn so quale è quella giusta.
cpu clock: (18x100mhz) 1.79ghz.
ki ha ragione, il bios o i prog di diagnostica?
che differenza c'è tra cpu1, cpu2 e temp scheda (rilevati da sisoft sandra 2005)?
possibile che la scheda, quindi il bios, rilevino male il vcore e le temp?
se il vcore fosse realmente a 1.96/2.02v, considerato ke il processore nn è overclokkato, potrebbe causare danni? :confused: :confused:
:help: :help: :help: :help: :help:
Io ho una Asrock comecavolosichiama con il 6100 per 754.
Onestamente il Vcore è ballerino, direi almeno nell'ordine dei 0.15V.
Ho come alimentatore un Rasurbo da 350W, non è un Enermax ma non ne parlano male.
Io tengo la cpu a una frequenza inferiore, 1.4 GHz, con un Vcore più basso del nominale, e non utilizzo il PC per ambiti particolarmente gravosi, quindi non ti so dire se effettivamente sotto stress il Vcore è molto ballerino, però ho notato questa cosa che il Vcore impostato è più basso del rilevato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.