View Full Version : [XML] Programma di creazione file XML
franksisca
13-09-2006, 16:22
Ragazzi, ho un DTD, adesso devo creare il file XML, dato ch emi serve abbastanza urgentemente, mi consigliate il metodo più veloce possibile per creare un file XML a partire dal suo DTD???
Grazie
Ragazzi, ho un DTD, adesso devo creare il file XML, dato ch emi serve abbastanza urgentemente, mi consigliate il metodo più veloce possibile per creare un file XML a partire dal suo DTD???Eh??? :confused:
Guarda che il DTD descrive solo la sintassi che deve avere il file XML. Cioè dice ad esempio quanti/quali tag possono essere contenuti all'interno di altri tag o ad esempio quali attributi può avere un tag.
Non ha molto senso voler ottenere un XML da un DTD! Cosa deve contiene realmente, come dati, il file XML ... beh, non è un problema del DTD. L'unica cosa che conta è che alla fine, il file XML rispetti la sintassi dichiarata nel DTD.
P.S.: spiegati meglio ... magari ho capito male io. ;)
franksisca
13-09-2006, 16:41
Eh??? :confused:
Guarda che il DTD descrive solo la sintassi che deve avere il file XML. Cioè dice ad esempio quanti/quali tag possono essere contenuti all'interno di altri tag o ad esempio quali attributi può avere un tag.
Non ha molto senso voler ottenere un XML da un DTD! Cosa deve contiene realmente, come dati, il file XML ... beh, non è un problema del DTD. L'unica cosa che conta è che alla fine, il file XML rispetti la sintassi dichiarata nel DTD.
P.S.: spiegati meglio ... magari ho capito male io. ;)
infatti, lo sò il DTD che fà;)
a me serve creare qualcosa che rispetta il DTD, anche dati non reali, mi serve solo per un caso di studio.......se avessi avuto più tempo avrei fatto in java, perchè me la cavicchio, ma speravo esistesse qualcosa
a me serve creare qualcosa che rispetta il DTD, anche dati non reali, mi serve solo per un caso di studio.......se avessi avuto più tempo avrei fatto in java, perchè me la cavicchio, ma speravo esistesse qualcosaOk, scusa, credo di aver capito. ;)
In pratica, dato un DTD, vuoi ottenere un XML minimale ma che rispetti il DTD. Esempio: se nel DTD un tag è descritto come pippo? (0 o 1 volta), nel file XML lo metti 1 volta <pippo></pippo>.
Il problema maggiore credo che sia interpretare il contenuto del DTD. Però così su 2 piedi, non saprei dirti come fare. Dovresti vedere se nel framework di Java (o in un'altra libreria) c'è un parser del DTD.
franksisca
13-09-2006, 17:24
Ok, scusa, credo di aver capito. ;)
In pratica, dato un DTD, vuoi ottenere un XML minimale ma che rispetti il DTD. Esempio: se nel DTD un tag è descritto come pippo? (0 o 1 volta), nel file XML lo metti 1 volta <pippo></pippo>.
Il problema maggiore credo che sia interpretare il contenuto del DTD. Però così su 2 piedi, non saprei dirti come fare. Dovresti vedere se nel framework di Java (o in un'altra libreria) c'è un parser del DTD.
si, il concetto è quello, ma non avendo tempo di farlo, conosci un programma che lo faccia???
magari dopo esame e laurea lo faccio, ma al momento proprio non posso:)
theClimber
17-09-2006, 13:02
Se usi un editor XML come XMLSpy (o oXygen) lo puoi fare, hai anche delle opzioni, tipo crea i tag opzionali, etc..
Purtroppo la funzione non e' inclusa anche nella versione home, che è free. (http://www.altova.com/matrix_x.html)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.