PDA

View Full Version : Eizo - S2100 (21",1600x1200)

rei.andrea
13-09-2006, 16:11
Ciao.
ero intenzionato a prendere il monitor EIZO "s1910" LCD (19",1280x1024) ,di cui ho sentito commenti molto positivi, in sostituzione del monitor CRT 19" philips che ho in ufficio.

Volevo sostiruire il CRT con un LCD in quanto ho un 19" LCD LG a casa e mi da molto meno fastidio agli occhi.

Sono però molto tentato di fare il grande passo e prendere il modello "S2100" 4:3 (21",1600x1200) sempre della EIZO:
http://www.eizo.com/products/lcd/s2100/index.asp
Un area di visuale maggiore dei soliti 1280 ha cui sono abituato mi farebbe molto comodo :-)))

Cerco dei pareri su questo monitor in quanto costa sui 1000 euro!!!
tenete conto che lo devo usarlo per lavorare in ufficio (NO Games).
la fedeltà dei colori dovrebbe essere una garanzia vista la marca ?

Il PC che uso in ufficio non è molto recente (p4 1,6 ghz 1G di RAM PC133) dite che potrei avere dei problemi collegandolo in DVI ??
(devo anche prendere una Geforce AGP con uscita DVI, ma ho visto che costano sui 50 euro)
deve pur sempre mandare fuori 1600x1200x32bpp per 60hz che non sono pochi bit... ma magari la banda AGP è già piu che sufficiente.... non sono molto esperto :-((

Una cosa fondamentale è che NON deve avere il pannello lucido (glossy) :mad: come tutti gli schermi dei nouvi portatili che fanno adesso... se no mi decade tutto il discorso.... ma credo proprio che non lo abbia

PS: mi sono orientato su un 4:3 in quanto dovendoci solo lavorare non credo che un 16:9 mi agevoli le ose ...però forse è solo una mia supposizione non avendo mai provato

Abilmen
13-09-2006, 16:37
Eizo è il max in quanto a fedeltà cromatica e profondità di colori. Soprattutto nella serie CG e CE ma anche nelle altre...non scherza. Quindi il marchio è "super".
L'S1910 è già molto buono e non costa tanto. L'S2100 in 4:3 ha qualcosina in più a livello di parti scure dell'immagine, avendo il chip grafico che lavora a 14 bit.
Sul tipo wide S2110 ci farei un pensierino solo se sei solito lavorare con pagine di testo o calcolo o grafica affiancate, perchè starebbero in un'unica videata. Naturalmente la resa è più spettacolare anche nei giochi e film dvd (il formato è comunque 16/10 tipico per pc e non 16/9 classico per le tv wide). In tutti ci sono i 10 bit colore (per milioni di sfumature in più) e regolazioni per la grafica "superiori" a livello di K e di gamma. Le risoluzioni native sono altine ma se non giochi può andar bene anche una scheda video non parrticolarmente potente. Ciao.