PDA

View Full Version : Problemi Rome Total War con x64

Pinozzo91
13-09-2006, 16:01
Allora oggi ho installato rome total war sul mio pc, tutto è andato a meraviglia tranne per un particolare: quando faccio partire il gioco si carica tutto normalmente ma quando inizia a caricare il prologo (unica opzione disponibile dopo l'installazione del gioco) a metà caricamento circa il computer si riavvia da solo.
Il gioco è originale comprato circa 1 anno fa.
La versione è quella normale (1.0 credo) e nn ho messo alcun tipo di patch o mod.
La cosa strana è che fino a pochi giorni fa avevo windows xp home edition e il gioco funzionava, adesso che ho winodws xp professional x64 edition il gioco non va più.
Credo che il problema sia relativo al nuovo sistema operativo perkè nn ho fatto altri cambiamenti(hardware).
Montato sul pc ho un AMd 3200+, 1024 ram e ati radeon 9250
Ho anke provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma niente.....
Ho i driver video aggiornati, direct x 9.o c e Windows Media Format 9
Vi prego aiutatemi in qualke modo...

Sasà98-9
13-09-2006, 16:15
ho anch'io rome ma non ho mai avuto problemi di questo genere. purtroppo non ho idea di come sistemare il sistema operativo in modo che non vada in contrasto. potresti provare a vedere in "compatibilità" in "proprietà" cliccando col destro sull'icona del desktop e selezionare la versione di window che avevi prima.
ciao!
Sasà

Pinozzo91
13-09-2006, 16:26
niente, nn va

Pinozzo91
13-09-2006, 17:17
adesso ho piazzato la patch 1.5 ma non va lo stesso.......

Sasà98-9
13-09-2006, 17:36
purtroppo non ho altre idee.
a me capitava con Empire Earth lo stesso problema, ma lìm era colpa del salvataggio automatico che sovraccaricava il processore... in rome non ho avuto problemi del genere.

prova
13-09-2006, 19:48
Hai provato altri giochi per vedere se fa la stessa cosa?
Francamente non so aiutarti, e non ho mai sentito questo problema, ma è anche vero che non conosco nessuno che sia passato all' XP64.

Hai fatto una ricerca sul forum ufficiale degli sviluppatori per vedere se è un problema noto? E' l'unica cosa che riesco a dirti.

Altrimenti salva il log delle DirectX in cui vengono raccolte le info del tuo sistema e invialo per mail all'assistenza: potrebbero dirti qualcosa.

P.S. Però fatti un favore: non giocare a quel capolavoro con quell'orrida scheda grafica :cry:
Oggi con 100€ nel mercatino dell'usato di questo stesso forum trovi schede che letteralmente annichiliscono quel coso che ti ritrovi nel case ;)

prova
13-09-2006, 19:50
Oddio, mi viene in mente una cosa ... leggendo la tua configurazione [e vedendo la scheda grafica] mi viene il dubbio che la tua sia una configurazione da supermercato.
Forse allora potrebbe essere un problema di scheda madre: ti sei assicurato di aver installato i driver giusti della scheda mamma dopo che hai messo il sistema operativo nuovo?
Ma soprattutto: che scheda hai? Che chipset monta?

Pinozzo91
13-09-2006, 20:18
Mi sono accorto che non ho driver installati (ne della scheda video ne di quella madre) ma funziona tutto correttamente, ho anke provato altri giochi e vanno....
Il pc l'ho comprato + di un anno fa ad un ala point e stavo pensando già da un pò di cambiare processore e skeda video (quella ke ho su adesso mi sa ke è una delle + merd*se che si possono trovare in giro però per ora nn mi da problemi).
E cmq con xp home e stessa configurazione hardware rome andava quindi o è un problema di driver o di SO.
Il prob è ke nn ci sono driver catalyst per la mia scheda video che supportano windows x64.
Il chipset della mobo è:ALI ID1689
adesso provo a cercare alcuni driver...

Pinozzo91
13-09-2006, 20:23
Ho instalato correttamente tutti i driver disponibili per la mia scheda madre(presi dal sito della ASRock)

prova
14-09-2006, 01:09
Effettivamente sì: è in assoluto la scheda video peggiore presente sul mercato.

Cmq mi sembra molto strano non ci siano Catalyst per la serie 9200 di WinXp64. Hai guardato bene?

Con i driver della mobo e della vga sono sicuro che il gioco non ti darà problemi ;)

poverociccio
14-09-2006, 11:06
Oddio, mi viene in mente una cosa ... leggendo la tua configurazione [e vedendo la scheda grafica] mi viene il dubbio che la tua sia una configurazione da supermercato.
Forse allora potrebbe essere un problema di scheda madre: ti sei assicurato di aver installato i driver giusti della scheda mamma dopo che hai messo il sistema operativo nuovo?
Ma soprattutto: che scheda hai? Che chipset monta?

Oddio...... sig. Pinozzo,ma che razza di scheda madre monta lei?! Sicuramente non è all'altezza... e poi con un miserabilissimo processore da 3200 Mhz oggi che mininimo minimo devi avere un 7500+++ quad core duo bis.Guardi sicuramente è un problema della misera, anonima, incapace e sconosciuta ASRock abbinata al lentissimo e superatissimo processore.Ma attenzione...!!Un momento...Fermi tutti.Mi accorgo giusto adesso che i driver CATASTROFIX della ATI sebbene capaci di Overdrive e Overblock , a 64bit con le 9200 non "garantiscono"(solo superiori a 9500 - loro con meno non si sporcano le mani, e meno male che le costruiscono loro).Sempre se hai guardato bene bene bene se ci sono questi driver: guarda bene sotto il letto , nell'armadio, nei cassetti della cucina.......
(hi hi hi ...i driver della scheda madre...e da quando le schede madri hanno i driver :-) , ah ah ah e sotto cosa girano: sotto BIOS!" - a' provolò ma fammi il piacere....).
Il consiglio che ti do Pinozzo91 è
1)di non perdere tempo dietro queste cazzate di consigli.
2)se hai 100 euro investile in meglio e non dietro queste fesserie, non è colpa tua se certi produttori di hardware raggirano gli utenti distribuendo prodotti che dovrebbero rottamare.(comunque a 100 euros c'è la 7300Gt ddr3 - .....Nvidia)
3) Aggiorna solo se hai bisogno (tutto : dai driver ai firmware e soprattutto ai sistemi operativi)
4) l'ultimo ..giusto per ritornare al tuo problema principale che è quello di giocare a Rome:disabilità qualsiasi impostazione di overclock che hai sulla macchina e soprattutto sulla sk video: compreso le boiate più innocenti tipo rilevamenti di temperatura e controlli vari delle ventoline;nei settaggi del gioco abbassa la risoluzione al minimo ed elimina tutti i vari effetti speciali (non so quali...il gioco non lo conosco, ma uno vale l'altro). La sk video mal gestita (anzi per niente gestita ) dai driver ATI, evidentemente nell'elaborare qualche particolare istruzione di questo "benedetto prologo" va in "palla" causando il riavvio della macchina.processore e scheda madre non c'entrano nulla (e ci mancherebbe che per giocare ad un pac-man riciclato non basti un 3200mhz con 1 giga di ram). Se non và.....rileggi il punto 2). o rimetti Win XP.

Pinozzo91
14-09-2006, 16:18
Cmq l'errore è causato da un file (mancante o sbagliato):Ati3duag.dll.
Se qualcuno mi sa aiutare bene se no fa niente