PDA

View Full Version : Intel coinvolge ATI nella disputa con AMD

Redazione di Hardware Upg
13-09-2006, 15:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18552.html

La casa di Santa Clara richiede alla compagnia canadese tutta la documentazione relativa alle operazioni di acquisizione di ATI da parte di AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

ErminioF
13-09-2006, 16:00
Ma che frega ad intel de "le motivazioni strategiche, le opportunità di crescita e le proiezioni finanziarie degli effetti" ?
Bah...a me sa quasi di ripicca, o di possibilità di indagare sulle future strategie di amd

gr@z!
13-09-2006, 16:00
Senza Senso poi... MHA.

Giusto per 'allungare il sugo' per le indagini che la riguardano!

Hitman04
13-09-2006, 16:02
Giusto per rompere all'avversario...

II ARROWS
13-09-2006, 16:11
Cavolo, in lista non vedo "documentazione Intel andata sotto mano di AMD"... unica cosa di cui potrebbe preoccuparsi...

Mi sa tanto di "Google: IE7 ha messo in automatico MSN Search. Voglio il ciuccio"

Darkangel666
13-09-2006, 16:13
O forse temono che la collaborazione con Ati nello sviluppo del Chipset 975 (mi sembra sia quello che ha la compatibilità Crossfire) e RD600 abbia comportato una fuga di segreti industriali con la successiva acquisizione da parte di AMD.

norfildur
13-09-2006, 16:29
È chiaro che Intel sente puzza di bruciato nell'accordo. Può anche essere che AMD abbia pagato un sovrapprezzo per le azioni ATi in cambio di informazioni riservate sulle tecnologie Intel (conosciute da ATi in quanto licenziatario per chipset per i Core 2). E questo può emergere da un'analisi della documentazione.
Se infatti dalla verifica risultasse che il prezzo congruo da pagare sarebbe stato X e invece è stato pagato X+1, quell'uno in più deve trovare una motivazione economica. Se non ce l'ha, allora vuol dire che gatta ci cova e in quel caso entrerebbe in gioco anche la SEC (la commissione di borsa USA) che su queste ci va con i piedi di piombo, e che potrebbe addirittura sanzionare pesantemente AMD in caso di operazioni poco chiare celate dal CdA agli azionisti.

Darkangel666
13-09-2006, 16:30
Più o meno quello che ho detto.

Kanon
13-09-2006, 17:00
Mah... se è una questione di prestazioni, siamo ancora al paradosso che RD580+SB600 è ancora il binomio più prestazionale su piattaforme Intel, per cui AMD di fatto produce il miglior chipset per Intel al momento. Non vedo cos'abbia da lamentarsi Intel :D

A parte questo, cosa volete che sappia ATi di Intel che non sappiano già Via e SiS. ATi non aveva nessuna esclusiva tecnologica a parte CF, se mai c'era stata la breve ma intensa esclusiva sulla produzione dei core logic di fascia mediobassa e con video integrato. La cosa è durata manco un anno e non credo ci abbia guadagnato/rimesso nessuno.

gi0v3
13-09-2006, 17:11
a me sembra più probabile che intel, con la scusa ufficiale e plausibile di voler sapere se ati ha venduto segreti industriali ad amd, voglia in realtà farsi una cuccata sulle strategie future di amd-ati..

Snickers
13-09-2006, 17:28
X 8, sì, ok, ma Via e SiS non sono di proprietà AMD, vorrei fartelo capire, e penso che i rapporti fra chipset maker e cpu maker siano sotto accordi di riservatezza, cioé, nn è che uno prende, e va a spifferare tutto così tranquillamente, ed è ciò di cui ha (giustamente) timore Intel, vorrei farti notare, come in 3 (dico 3) mesi, le azioni ati siano passate da 17$ a 22$ l'una, tenendo conto che in ambito Intel, sta iniziando a vendere meno X ovvi motivi.

Kanon
13-09-2006, 17:38
ma Via e SiS non sono di proprietà AMD
Ok per Via, ma se vai a vedere qual'è la fonderia di SiS e chi l'ha costruita nonché al momento al principale azionista...

psychok9
13-09-2006, 19:13
Per me Intel intende semplicemente fare forti pressioni ad AMD perché gli vuole tanto bene :D.......

capitan_crasy
13-09-2006, 23:13
se questi sono gli argomenti per difendersi dall'accusa di AMD, Intel è messa male...
Oppure vuole solo allungare all'infinito il processo per poi trovare un accordo...

Diablo_lord_of_terror
14-09-2006, 07:46
tutti che cercano di capire le strategie commerciali degli avversari ricorrendo al tribunale!

Scrambler77
14-09-2006, 09:27
Mi pare giusto che Intel faccia luce sull'acquisizione improvvisa di ATI. Se fosse stato il contrario tutti a dire "OOOOOOH Intel ladrona arraffona!!"...

Ma vaaaa..... -_-