PDA

View Full Version : Network per la mia bizzarra configurazione

Beppe2hd
13-09-2006, 15:41
Non so se la mia configurazione sia esattamente definibile bizarra, però mi risulta un po difficile fare di meglio.

Ho due pc, un fisso e un portatile.

Ho poi un modem/router adsl con due prese: una usb con cui è collegto al computer fisso (che lo vede sempre come un dispositivo di rete e non come un modem usb) e una ethernet con cui è colegato all'acces point adsl (che uso per il portatile).
In pratica così riesco tranquillamente a navigare con tutti e due i pc.

Vorrei ora però fare in modo che con questa medesima configurazione possa accedere alle risorse del mio pc fisso.

Ho provato altre volte a fare una piccola rete con windows ma ho smepre ottenuto risultati poco funzionanti o che andavano a volte si e a volte no o a seconda del pc che accendevo prima.

Mi suggerite come configurare i due pc per metterli in rete con una configurazione come la mia?

P.S. Il Modem è un Aethra Starbridgee EU (sap 850013), mentre l'acces point un D-Link Air plus G (DWL-G700AP)

UtenteSospeso
13-09-2006, 22:42
2 schede di rete e un cavo cross.

EDIT:
Scusa, 1 scheda di rete dato che su uno dei 2 PC è libera.

Beppe2hd
14-09-2006, 09:52
Forse mi avete frainteso o comunque non ho fatto ben capire le mie esigenze.
Il problema non è la scheda di rete tanto piu che il pc fisso ha la presa di rete gia di suo, se non la uso è perche la ethernet del modem mi serve per andare all'acces point!

Quello che volgio sapere è come posso fare a installare la rete dal punto di vista software con questa particolare configurazione....cioè come impostare i due windows!

Grazie in anticipo per la pazienza

Beppe2hd
14-09-2006, 18:07
Ho provato con la giuda riportata in questa sezione, ho però un problema, velocità scandalosamente lente, al di la del problema che puo essere il limite derivante dalla usb.

Cosa puo essere?

Beppe2hd
15-09-2006, 14:51
Mi regalo un up... nessuno mi sa consigliare :( ???

tizpie
12-12-2006, 21:30
la prima: la rete tra i tuoi due pc windows non funziona bene perchè FORSE non hai eseguito quella procedura di sblocco che consiste nella attivazione di condivisione risorse sulla rete e che si accede con destroclic su risorse di rete, poi proprietà, poi icona installazione guidata rete, e va eseguita su entrambe le macchine. Dopo questo strano rito, le reti di windows xp misteriosamente si mettono a funziare alla perfe comprese tuttte le condivisioni di risorse sulla rete che altrimenti colcavolano.

la seconda: siccome le due macchine sono in rete con due apparecchiature attive di rete ben distinte tra loro e cioè il fix vede il router direttamente mentre il ntbk vede credo wireless il solo axspnt, anche se appunto mdmrtr adsl e axspnt sono poi linkati via cavo ovviamente tra loro, è sempre possibile che i tuoi 2 pc vaghino dispersi su due segmenti di rete diversi e per qs sebbene abbiano internet colcavolino la condivisione.
esegui ipconfig da prmpt di dos su entrambe (start-esegui-cmd e poi scrivi ipconfig e vai a leggere l'indirizzo ip). devi vedere che siano sullo stesso segmento di rete, ad es 192.168.1.100 l'una e 192.168.1.109 l'altra.
se la terza cifra è diversa ecco che appunto sono separate. Una vlt che conosci l'ip di una macchina puoi anche provare a pingare l'altra x vdr sessi vedono in rete.

Ma ricorda prima di tutto di fare quella procedura di installaz rete PRIMA.

poi scrivimi che proseguiamo. Scusa se tutte qs cose già le sapevi e le avevi già fatte, non posso sapere a che punto sei..

ULTIMA COSA IMPORTANTISSIMA: PER FAVORE ESTREMO: HO BISOGNO DEL CD DI INSTALLAZIONE DEL TUO MODEM AETHRA. NON SI TROVA. MI SERVE. AH, COME MI SERVE! DIMMI COME FACCIAMO PER UNA COPIA.

GRAGRAZZGRAZZIIEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Danyto
12-05-2007, 00:40
ULTIMA COSA IMPORTANTISSIMA: PER FAVORE ESTREMO: HO BISOGNO DEL CD DI INSTALLAZIONE DEL TUO MODEM AETHRA. NON SI TROVA. MI SERVE. AH, COME MI SERVE! DIMMI COME FACCIAMO PER UNA COPIA.

GRAGRAZZGRAZZIIEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/QUOTE]

Ciao,
ho il CD di installazione del suddetto modem. forse hai già risolto, ma anche per altri utenti in difficoltà, come posso mettere a disposizione i driver?
Sono nuovo, e non so bene come fare.