PDA

View Full Version : Alice Adsl per Ubuntu 6.06

[giBo]
13-09-2006, 15:40
ciao a tutti, ho installato da poco la Ubuntu 6.06 e vorrei capire come posso connettermi a internet.
Ho Alice Adsl 20 Mega con modem fornitomi da Alice, Alice W-Gate e ho intenzione di connettermi via Wireless. Dalla voce Networking riesco ad individuare la rete alla quale dovrei connettermi, ma quando vado a inserire la chiave wep, non mi da nessun errore e torna alla schermata precedente, pur non essendo connesso.
In più, anche riuscendo a connettersi alla rete wireless, Alice richiede la autenticazione. Su windows, basta inserire user e password attraverso la connessione remota Alice.
Su Ubuntu come posso risolvere il problema?grazie in anticipo

[giBo]
14-09-2006, 18:25
Ancora nessuno ci ha provato? Qualcuno che si connette tramite wireless?

tutmosi3
14-09-2006, 19:59
Giusto per curiosità, hai provato senza WEP?
Ciao

Scoperchiatore
14-09-2006, 20:30
']Ancora nessuno ci ha provato? Qualcuno che si connette tramite wireless?

Io col tuo stesso router mi collego wireless e con cavo. Con cavo è banale, su wi-fi non così tanto. Dipende solamente dal tipo di scheda wi-fi che hai nel PC. Alcune sono supportate, altre no.

Apri una shell di root, e digita i seguenti comandi:
lspci
ifconfig
iwconfig
route -n

Posta qui tutto l'output che ottieni. Se iwconfig dà risultati positivi, nel senso che elenca almeno una interfaccia (i nomi delle interfaccie sono eth0, wlan0, ra0, e via dicendo) allora digita anche

iwlist <interfaccia> scan

e posta l'output anche di quello.

La WEP dovrebbe essere supportata da qualunque scheda wireless, il problema è proprio nella scheda wireless, se sia supportata o meno!
PS: la WPA invece puoi anche toglierla, è ben difficile da far funzionare.