PDA

View Full Version : Programma per proteggere hard disk

(neo)
13-09-2006, 15:57
Ciao a tutti.
Mi serve urgentemente un programma che mi permetta di tenere al sicuro i miei dati del mio hard disk esterno, perchè altrimenti chiunque potrebbe prenderlo quando non sono in casa e frugarci dentro a proprio piacimento visto chè è una copia dell'hard disk che ho nel pc, ci ho messo tutto quello che ho nel pc e che però è protetto da doppia password all'avvio.
Come faccio a fare in modo che quando attacco l'hard disk in un pc qualsiasi mi chieda una password? Non ho ancora trovato un software del genere.. :confused:

P.S. Non consigliatemi di mettere tutto in un'archivio criptato perchè sono giga e giga di roba, diventerei vecchio a furia di mettere tutto in archivi.. :rolleyes: ci deve pur essere un programma che faccia quello che mi serve no? anche a pagamento va bene, se è un buon software lo posso comprare, ma devo necessariamente proteggere i miei dati. :help:

Blackie
13-09-2006, 16:23
Hai provato a guardare nel sito del produttore del tuo hd esterno se c'è qualche utility che fa al caso tuo?
Altrimenti un buon sito per trovare software è www.softpedia.com

(neo)
13-09-2006, 16:36
Hai provato a guardare nel sito del produttore del tuo hd esterno se c'è qualche utility che fa al caso tuo?
Altrimenti un buon sito per trovare software è www.softpedia.com
l'hard disk è assemblato esterno l'ho preso su ebay ma è un maxtor, non credo ci sia però qualche software che vada solo con i maxtor.. o si??

Blackie
13-09-2006, 19:31
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads

(neo)
13-09-2006, 22:09
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.8db0c3d6932ced37294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads
grazie, ma ho controllato e sembra non esserci nulla che fa al caso mio. Ma voi come le proteggete le partizioni???? :confused:

(neo)
14-09-2006, 14:42
up.. :(
ammazza tempo mezza giornata e si finisce subito nel dimenticatoio... :cry:
Allora come proteggete voi le vostre partizioni hard disk?? :confused:

Spike79
14-09-2006, 14:48
Magari questo fa al caso tuo:
http://www.truecrypt.org/

T r u e C r y p t
Free open-source disk encryption software for Windows XP/2000/2003 and Linux
Main Features:

* Creates a virtual encrypted disk within a file and mounts it as a real disk.

* Encrypts an entire hard disk partition or a storage device such as USB flash drive.

* Encryption is automatic, real-time (on-the-fly) and transparent.

* Provides two levels of plausible deniability, in case an adversary forces you to reveal the password:

1) Hidden volume (steganography – more information may be found here).

2) No TrueCrypt volume can be identified (volumes cannot be distinguished from random data).

(neo)
15-09-2006, 01:03
Magari questo fa al caso tuo:
http://www.truecrypt.org/

T r u e C r y p t
Free open-source disk encryption software for Windows XP/2000/2003 and Linux
Main Features:

* Creates a virtual encrypted disk within a file and mounts it as a real disk.

* Encrypts an entire hard disk partition or a storage device such as USB flash drive.

* Encryption is automatic, real-time (on-the-fly) and transparent.

* Provides two levels of plausible deniability, in case an adversary forces you to reveal the password:

1) Hidden volume (steganography – more information may be found here).

2) No TrueCrypt volume can be identified (volumes cannot be distinguished from random data).

Sembrava ok, ma ho letto un manuale e a quanto pare per creare una partizione criptata bisogna prima formattarla.. e io non posso.. Voglio prendere una partizione qualsiasi e importargli una password..
Ho googlato un pò e ho visto che molta gente ha questo stesso problema, ma nei forum nessuno risponde.. possibile che neanche qui avete una soluzione???? :mc:
Non vi lascio in pace finchè non risolviamo questo problema.. è importante ragazzi.. e ci deve essere un modo per forza!! :muro:
aiutatemi... :(

naso
15-09-2006, 09:26
la gente che veramente ha dati importanti pensa prima di fare... quindi prima si cerca il prg, e dopo si lavora con il prg in questione..
ecco perchè nessuno sa come fare... xchè chi veramente ha dati importanti ci pensa prima...

(neo)
15-09-2006, 12:29
la gente che veramente ha dati importanti pensa prima di fare... quindi prima si cerca il prg, e dopo si lavora con il prg in questione..
ecco perchè nessuno sa come fare... xchè chi veramente ha dati importanti ci pensa prima...

ma senti.. io lavoro con i miei dati da anni, ma li ho sempre avuti sul pc, e sono SEMPRE stati protetti con password del bios e di windows.. e per quello che mi serve queste due protezioni vanno abbastanza bene.
Ora però ho avuto la necessità di prendere un'hard disk esterno perchè lo spazio inizia a scemare sul notebook e perchè se succede qualcosa almeno posso avere un backup perfetto del mio pc senza nessun problema.
Il problema però è appunto questa protezione benedetta, perchè senza protezione nell'hd esterno è come se avessi tolto le password al mio notebook. Io ho comprato l'hd senza pensare che questo sarebbe stato un grosso problema, pensavo di trovare un programma che facesse al caso mio.. E cmq non sarebbe stata una cosa che avrebbe condizionato il mio acquisto, quindi anche avendoci pensato prima l'hd l'avrei preso cmq. :O

Ora, senza perderci in chiacchiere, c'è qualcuno ke mi può aiutare? Dio bonino siete + di mille utenti connessi costantemente.. dai... :help:

naso
15-09-2006, 12:35
contento tu.. mai pensato che il disco si può rompere, (e certo che prima o poi lo faccia, essendo meccanico e costruito dall'uomo...) puoi prendere virus si può cancellare il mbr, o avere prb di file system?
cmq forse se tutti i forum dove hai cercato nn ti sanno dare una soluzione un motivo ci sarà...
poi se prima di riempire il tuo hd esterno lo avessi formattato con un prg come consigliato... nn avresto avuto nessun prb....

skirzo
15-09-2006, 14:56
contento tu.. mai pensato che il disco si può rompere, (e certo che prima o poi lo faccia, essendo meccanico e costruito dall'uomo...) puoi prendere virus si può cancellare il mbr, o avere prb di file system?

...adesso si che sarà tranquillo.. :D