View Full Version : Help! scelta su Samsung
battlesurf
13-09-2006, 14:44
ciao ragazzi.
ho stretto il cerchio della scelta ad un Lcd di marca Samsung,
vedo ke ce ne sono svariati...
per capirci qualcosa... se mi date una mano, pleese! :D
sto valutando la possibilità di comprare un 20 pollici Wide
come il:
- samsung SM205BW (? 297,24) ha un dot pitch 0.25, ma mi pare di capire ke per gli Lcd è influente la grandezza del dot, 700:1 di contrasto, 300 cd/m2 luminosità,6 ms, Angolo di Visuale 160° / 160°.
MI SPIEGATE COME FUNSIONA LA VALUTAZIONE SU QUESTO ANGOLO DI VISUALE???
- samsung SM203B (? 275,14) 0.29, 600:1 8 ms, 300
mi sapete dire se la differenza tra un contrasto 600 rispetto al 700 è riconoscibile???
se volete consigliarmi altri modelli Samsung facendo presente qualke miglioria , bonus o malus ke vi sono.
il mi utilizzo sarebbe, internet, word porcerssing, graphics fotoritocco home, cad, e vedervi dvd, dvix e foto.
mi piacerebbe ke i colori fossero veritieri... ma mi pare di capire ke la samsung vada bene x questo.
(attualmente ho un crt sony 17 210es ke ha dei bei colori e contrasto)
battlesurf
13-09-2006, 21:52
ok vabbene... non vi ammazzate, uno alla volta...
:)
Quello indicato è un TN e quindi qualità media ed angolo verticale scarso. Se fai grafica home può andar bene lo stesso. Un rapp. di contrasto 600:1 o 700:1 non fa alcuna differenza visiva. L'angolo 160x160° non è veritiero, perchè misurato con rapp. contrasto 5:1 mentre lo standard è 10:1. Inpratica è circa di 140x140°.
Qual'è il max che puoi spendere?
battlesurf
14-09-2006, 08:59
Grazie Abilmen!
bè pensavo sulle 300/400 poi c'è anke l'iva... ke poi posso ribeccare tramite mio padre...
Non lo so se mi consigli qualcos'altro ke costa un pò di più ma ha dei bonus sostanziali... se è intressante potrei ponderare la cosa..., anke perkè il monitor lo prendo una volta, e deve durare... certo se sono differenze pippike, come 2 ms in meno per 40euro, per intendersi... ma se avesse qualcosa da considerare allora...
Io come già detto pensavo ad un Sam come marca, ma se fai presente altri, fai pure...
(mi dici una cosa ma la dimesione del dot non ha interesse? e l'angolo di visura 140° ma rispeto a ke cosa???):D
Ps: la luminosita a 300 va bene, al disotto è scarsa, ho visto ke alcuni hanno a 250.
Thx!
io ti consigliere di prendere in esame anche il 215TW, un lcd da 21 con un pannello diverso, se ne parla ampiamente qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196642 che è il thread dedicato, ti posso dire che io ed un mio amico ci stiamo letteralmente sbavando dietro :sbav: :sbav: , il dot pich è importante perchè se è troppo piccolo si fa un po' di fatica a legggere da quel che ho capito :confused:
Ivan89
battlesurf
14-09-2006, 09:40
scusate ma quindi il 205BW con dot a 0.25 è malus?? si vede male e sforsi gli okki????
il 215TW inizia ad essere fuori budget x me...
ma rispetto ai vari 19, 20 wide e non della samsung il 205BW è buono o no??? è da considerarsi per l'utilizzo ke ne faccio? non vorrei prendere una ciofeca... certo ke se prendo un 20 pollici ke magari ha + superfice ma è + scarso ed i colori sono così... mentre con un 19 pollici è un altra cosa...
attendo update!
:D
Luminosità a 250 nit o 300 non cambia nulla, così come il pixel pitch non ha importanza negli lcd dove viene dimensionato e contato a seconda della grandezza dello schermo e della risoluzione scelta (ma la nitidezza è sempre ottima).
Per max 400 euro, i monitor che fanno per te sono:
- in 5:4 il Philps 190P7ES (vedi discussione) - 330 euro.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13810437#post13810437
- in 16/10 il Belinea 102035W - costo a meno di 400 e.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028545
Entrambi molto buoni e ad angolo ampio e dvi.
battlesurf
14-09-2006, 11:00
Ciao AbilMan! ti ringrazio per la tempistica...
ba, a vedere il Belinea 102035W quasi mi convinco, pare davvero un bell'ogettino ... :D
quindi rispetto al Samsung250BW il Belinea è superiore...? (qua lo trovo a 345,66 escluso iva)
a leggere sulla carta... Non lo conoscevo. Ha le casse integrate, ma visto ke ho le casse con subw magari userò queste. il fatto d'avere anke l hub usb diretto è cosa gradita, anke se nn essenziale...
scusa, ma nn ho capito... l'angolo di visura di 178°... cosa vuol dire??? ke si riesce a vederi meglio? è in rapporto l'orrizzontale con quanto è definito rispetto al okkio perpendicolare ed a dx e sx?? definizione di campo? lostesso valesi per quello verticale?
mi dicevi ke il samsung aveva 140° nella realtà, questo Belinea ha 178°???
tra Belienea e il Philips, anke questi nn pare male ma è un 19...
qua a lavoro ho un philips 190s7, ma è inferiore rispetto al 190P7ES.
per il tuo sapere cosa mi potresti consigliare tra questi...?
il collegamento DVI rispetto al analogico è così differete ed impressionante... io ho un skeda video ke ha il dvi potrei fruirne quindi...
Il Belinea 102035W è una categoria superiore rispetto a quel Samsung TN. L'angolo visivo è una delle cose più importanti in un Lcd. I TN l'hanno scarso in orizzontale e, soprattutto in verticale. In pratica se ti abbassi un poco con la testa, un'immagine diventa subito una specie di macchia nera, mentre in un Pva o Mva (come il Belinea) o S-Ips tutti ad angolo ampio, l'immagine resta invariata anche spostandosi. Il dvi si vede meglio perchè il collegamento tra skeda v. e monitor è diretto, senza le conversioni tipiche del vga e che sporcano il segnale.
Una cosa...quando scrivi un post, cerca cortesemente di rileggerlo, perchè gli errori sono tanti ed a volte non si capisce il senso di quello che vuoi dire. Grazie. Ora ti correggo il titolo visto che hai scritto Halp....
Byez
battlesurf
14-09-2006, 12:51
ok. scusate x gli errori... da lavoro vado di fretta e poi... :D
vabbene Abilmen allora mi hai convinto sento il fornitore per il Belinea 102035W
grazie!
battlesurf
14-09-2006, 15:36
allora l'ho ordinato al mio shop, devo aspettare ke il fornitore lo spedisca da MI, presumo ke per martedì o mercoledì arrivi qua...
ho anke ordinato il cavo Dvi. Attenderò con impazienza l'avvento di mirabile Belinea ! ;)
Appena possibile vi farò sapere come va.
hastaluego!
Quando lo hai provato, se fai una recensione, o vuoi esprimere un parere, posta nel thread dedicato in modo che sia in rilievo. Link solito
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028545
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.