View Full Version : Alitalia:il 78% in più di debiti rispetto al 2005
I titoli dell'aviolinea risentono dei pessimi risultati della semestrale
diffusi ieri, che mostrano un rosso di 221 milioni di euro
Alitalia crolla in Borsa
e viene congelata al ribasso
Alitalia crolla in Borsa e viene congelata al ribasso
MILANO - Dopo la semestrale diffusa ieri, che mostra perdite superiori a quelle dell'intero 2005, crolla stamane il titolo Alitalia a Piazza Affari. La compagnia di bandiera è stata infatti congelata al ribasso poco dopo le 11, dopo che era scivolata a -11,28%. Intensissimi gli scambi che, a poco meno di un'ora dall'inizio delle contrattazioni, avevano interessato già 42,5 milioni di pezzi, pari al 3% circa del capitale.
Ieri Alitalia aveva diffuso una semestrale in rosso per 221 milioni di euro e il cda ha preso atto che non sarà raggiunto l'obiettivo dell'utile netto e operativo per il 2006.
Il risultato dei primi sei mesi del 2006 è in peggioramento di circa 97 milioni rispetto al primo semestre 2005, a causa "dell'aumento del prezzo del carburante, della maggiore pressione competitiva delle compagnie low cost e degli impatti negativi degli scioperi dello scorso gennaio", secondo una nota dell'azienda.
La perdita operativa consolidata del primo semestre 2006, pari a 132 milioni di euro, è salita rispetto agli 83,8 milioni dell'anno prima. Anche il 2006 è atteso pertanto decisamente in rosso, come il 2005. Resta l'attesa per il nuovo piano industriale, che dovrebbe arrivare per l'inizio di ottobre.
(13 settembre 2006)
Sempre peggio. Mi domando pero' una cosa....occorre attendere la semestrale per rendersi conto che Alitalia brucia miliardi di € e genera solo perdite? Che il prezzo del carburante aumenta tutti i giorni e che le compagnie low cost picchiano durissimo?
ciao
Franz
oscuroviandante
13-09-2006, 13:50
see... figurati se la fanno fallire.... ;)
see... figurati se la fanno fallire.... ;)
si infatti....ero ironico.
pensare che salvare per l'ennesima volta sto dinosauro costera' sicuramente di piuì che fondare una compagnia nuova....
Proposta: dichiariamo l'Alitalia ente inutile continuando a stipendiare, a vuoto, tutti quelli che ci sono dentro.
Almeno non avremo gli aerei da mantenere! Tanto alla fine li paghiamo con gli aiuti di Stato (leggasi tasse)
Fradetti
13-09-2006, 14:11
[piccoli speculatori crescono mode ON]
se domani scende ancora me ne compro 100 azioni
[piccoli speculatori crescono mode OFF]
Alitalia, forte calo in Borsa All'indomani della semestrale in cui è stata evidenziata una perdita netta di 221,5 milioni di euro, aumento del 78% rispetto al 2005
(Ansa)
MILANO - Giornataccia in Borsa per l'Alitalia. Il titolo del vettore aereo a Piazza Affari a metà mattina è stato sospeso quando ha superato il -11% a quota 0,8095 euro per azione, a fronte dei 0,9062 euro della chiusura di martedì. Passato di mano oltre il 3% del capitale. Il calo avviene all'indomani della semestrale in cui è stata evidenziata una perdita netta di 221,5 milioni di euro, in peggioramento del 78% rispetto ai 124,7 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La perdita operativa è invece aumentata a 131,8 milioni, contro gli 83,8 milioni del primo semestre 2005.
TITOLI GUIDA IN AFFANO - A Piazza Affari a metà mattina vendite anche su Mediaset (-4%) dopo i dati del semestre e la riduzione degli obiettivi per la fine dell'anno. Ubs e Jp Morgan hanno ridotto i target price sul titolo. Riprende a scendere in maniera pesante anche Pirelli (-4,18%), male Telecom (-0,98%) dopo la riorganizzazione che ha deluso il mercato. Pesanti vendite anche su Camfin (-5,17%) e Telecom Italia Media (-3,83%). Segno meno anche per i petroliferi che risentono del calo del prezzo del petrolio, mentre i bancari sono contrastati.
13 settembre 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2006/09_Settembre/13/alitalia.shtml
:rolleyes:
Va bene che è nell'interesse nazionale salvare quest'azienda (per i posti di lavoro,s'intende,spero non quelli del cda),ma siamo sicuri che la stiano risanando?
Ma perchè non la fanno chiudere?! :muro:
Ma perchè non la fanno chiudere?! :muro:
Per salvare il sedere a tutti coloro che ci lavorano?
Perchè il governo ha già aiutato altre imprese private e non può essere da meno anche stavolta?
:old:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280970
Stavolta lo metto io l'old :D
:old:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280970
Stavolta lo metto io l'old :D
chiedo venia,l'avranno aperto mentre io correggevo il post :stordita:
FastFreddy
13-09-2006, 14:24
Qualche numero interessante sul perchè il carrozzone alitalia sta messo come sta:
http://www.xelioslabs.com/mzattera/costume/alitalia.htm
L'articolo è di 2 anni fa ma mi sembra ancora decisamente attuale...
Per salvare il sedere a tutti coloro che ci lavorano?
Perchè il governo ha già aiutato altre imprese private e non può essere da meno anche stavolta?
Altre imprese private? Aiutate in questo modo? Troppo poche, altrimenti dimmi come si fa che qualche milione di € ci farebbe comodo!
Detto questo: se qeulli che ci lavorano perdono il posto e si perde qualche milione di passeggeri/anni, qualche società prenderà il posto di alitalia (nuova o vecchia ampliata che sia), ma con una gestione oculata. VA CHE LA PAGHIAMO NOI ALITALIA!
FastFreddy
13-09-2006, 14:34
Qualche numero interessante sul perchè il carrozzone alitalia sta messo come sta:
http://www.xelioslabs.com/mzattera/costume/alitalia.htm
L'articolo è di 2 anni fa ma mi sembra ancora decisamente attuale...
Vorrei che venissero quelli che nel thread dell'F24 on-line sparavano a zero contro gli imprenditori che NON sarebbero in grado di stare al passo coi tempi e in linea col mercato a dire LE STESSE COSE QUA per ALITALIA visto che è ANTIQUATA E NON IN LINEA COL MERCATO.....
Se fosse fallita diciamo un decennio fa, a quest'ora sarebbe subentrata un'altra compagnia (o Alitalia stessa pesantemente ristrutturata) in grado di reggere la competizione, invece a fronte di investimenti a fondo perduto (leggasi NOSTRI SOLDI SPERPERATI) oggi abbiamo un'azienda che ne chiede ancora e continuerà a farlo......
ma chiudete quel catorcio di azienda :rolleyes:
Vorrei che venissero quelli che nel thread dell'F24 on-line sparavano a zero contro gli imprenditori che NON sarebbero in grado di stare al passo coi tempi e in linea col mercato a dire LE STESSE COSE QUA per ALITALIA visto che è ANTIQUATA E NON IN LINEA COL MERCATO.....
Se fosse fallita diciamo un decennio fa, a quest'ora sarebbe subentrata un'altra compagnia (o Alitalia stessa pesantemente ristrutturata) in grado di reggere la competizione, invece a fronte di investimenti a fondo perduto (leggasi NOSTRI SOLDI SPERPERATI) oggi abbiamo un'azienda che ne chiede ancora e continuerà a farlo......
:O :read: :read: :ave:
Il primo dipendente inutile di Alitalia da licenziare subito è Cimoli .
alitalia è una piccola telecom italia in erba :boh:
ma chiudete quel catorcio di azienda :rolleyes:
...come non quotarti.
Altre imprese private? Aiutate in questo modo? Troppo poche, altrimenti dimmi come si fa che qualche milione di € ci farebbe comodo!
Detto questo: se qeulli che ci lavorano perdono il posto e si perde qualche milione di passeggeri/anni, qualche società prenderà il posto di alitalia (nuova o vecchia ampliata che sia), ma con una gestione oculata. VA CHE LA PAGHIAMO NOI ALITALIA!
ma infatti lo trovo anch'io disgustoso,va bene salvaguardare i posti di lavoro,ma non va di certo bene farli pagare a tutti gli italiani...
[piccoli speculatori crescono mode ON]
se domani scende ancora me ne compro 100 azioni
[piccoli speculatori crescono mode OFF]
in effetti ci sto facendo un pensierino anche io
altri soldi dei poveri contribuenti che vanno in fumo!!
Alitalia andrebbe lasciata fallire, si. Qual'è il problema!? O forse pensi che si possano additare come anacronistiche e moderne analfabete imprese che non maneggiano strumenti informatici da una parte, e portare Alitalia ad esempio di efficienza e competitività dall'altra? Vedo che hai capito tutto, e c'è pure chi ti quota...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.