PDA

View Full Version : Help me....consigliatemi

paperone_01
13-09-2006, 13:52
Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita nel campo della fotografia a che sto per procedere con l'acquisto della mia prima macchina digitale. Mi sono iscritto su questo forum proprio per avere un consiglio riguardo l'articolo da comprare.
Facendo un pò di ricerche mi è sembrato di capire che tra le macchine migliori ci sono Nikon e Canon e che anche le Casio non sono male. Sbaglio?
Dopo tali ricerche ero quindi orintato sui seguenti modelli:

Canon Ixus 65
Canon Ixus 750
Nikon L2
Casio exlim 600s

La caratteristica che a me interessa molto è la dimensione (oltre ovviamente alle caratteristiche relative la qualità d'immagine) e quindi ero molto propenso per la Casio. Voi cosa mi consigliate?

Fatemi sapere

Grazie mille a tutti
Saluti

paperone_01
13-09-2006, 21:01
ma perchè nessuno mi risponde??

:-(

mugen
14-09-2006, 01:20
Ciao e benvenuto nel forum.
La tua domanda è praticamente identica (solo con modelli diversi) a quella di un altro 3d recente. Quindi ti quoto la risposta che ho dato in quel 3d ad un utente che si trova nella tua stessa situazione.

Ciao,
anche io ho il tuo stesso dilemma da quasi due settimane. Dopo estenuanti ricerche posso consigliarti la IXUS800IS della Canon. Ultra compatta e nulla a che vedere con quelle da te proposte. Ha uno stabilizzatore ottico, uno zoom 4x ottico. Puoi leggere recensioni sui maggiori siti di reviews, come dpreview o steve-digicam o dcresource. In ogni caso non ti aspettare risultati entusiasmanti: nelle ultracompatte soffrirai sempre di rumore ad alti iso e le batterie agli ioni di litio (per me è un difetto, preferisco le stilo). La trovi a 340 su sanmarinophoto.com.

Nel settore delle compatte (leggermente + grandi delle ultra compatte) fanno la loro porca figura le canon serie AXXX, ottima resa cromatica, consumi ridotti e modalità full manual. Io sto aspettando qualche recensione della A710IS con zoom 6x stabilizzato per decidere l'acquisto.

Se vuoi salire qualche gradino su (solo pochi!) puoi optare verso una compattona ultrazoom, orientadoti verso la Canon S3 (con i suoi pregi e digetti) o sony H5 (con i pregi che sono i difetti della S3 e i difetti che sono i pregi della S3), entrambe con zoom 12x stabilizzato o fuji 5600 (zoom 10x non stabilizzato ma rumore quasi nullo grazie al sensore proprietario da 1/1.7").

In riferimento alle tue proposte posso dirti che la Ixus65 non ha soddisfatto molti utenti esigenti, nikon è un marchio che in questa fascia non gode nè di infamia nè di lode (rubo la citazione dal post di un utente di questo forum ), la pana soffre di rumore già a 200 iso.

In ogni caso pensa alle tue esigenze: desideri uno zoom particolare? Sei disposto a sacrificare le dimensioni per la qualità? Necessiti della compatibilità con un tipo di memory card in particolare (esempio: io in casa sono pieno di SD per questo preferisco canon)? Hai bisogno del pieno controllo manuale? Devi scattare prevalenetemente foto notturne ( = alti iso = rumore) ?

Buona scelta!
Bye Bye!