PDA

View Full Version : HELP!!! Aiuto scelta macchina-Urgente!!

mikeshare78
13-09-2006, 13:32
Ciao a tutti, ieri la mia fida fiestina...che mi ha accompagnato per 7 lunghi anni e 120.000 Km ha deciso di farmi incazzare...terzo filo frizione rotto in 6 mesi e diagnosi di blocco frizione da cambiare. Morale: cambio macchina, mi sembra assurdo spendere soldi per un auto del '95 che comunque avrei cambiato entro breve.
Non so cosa prendere, ovviamente sono orientato sull'usato, e vorrei spendere non + di 8.000 €.
Vorrei prendere una 5 porte, stando su una classe media (focus, golf ecc), ma in giro ho trovato pochino...
Ho visto una fiesta 1.4tdci (lo so è + piccola), 2 anni scarsi di vita, 1 anno e 4 mesi di garanzia residua ford, full optional, cerchi in lega, autoradio clarion mp3 a soli 8.00 €. La prenderei al volo...ma è un 3 porte..e la mia ragazza (che ci mette 2.000 euro) ha messo come unico veto il voler prendere una 5 porte.
Di altro ho trovato una stilo 1.9jtd, full optional, 45.000Km a 7500 (+400 di passaggio), anche questa aimè 3 porte.
Altrimenti due Corsa (un 1.3cdti e 1.2 benzina) a poco + di 7.000.
Ora vi chiedo..la stilo 1.9jtd...quanto costa in manutenzione? Già l'assicurazione mi verrà uno sproposito...e non vorrei diventare povero a mantenerla...
Voi che fareste?

rikfer
13-09-2006, 14:47
il 1.9jtd è un mulo e non richiede particolari attenzioni, l'unica accortezza da avere come in tutti i diesel è non tirare da freddo, del resto macina km a randa senza problemi.
Ciao

Glide
13-09-2006, 14:51
per il prezzo che vuoi spendere una stilo sarebbe l'ideale, però la 3 p è molto più bella come linea della 5p
secondo me la tua ragazza se vede sia la 3 che la 5p opterà di sicuro per la 3p
puoi anche vedere una focus 1.8tdci, una delle ultime della precedemte versione

plutus
13-09-2006, 14:54
la stilo 1.9 va molto bene, 160.000km e nessun problema

ninja750
13-09-2006, 14:56
al solito sconsiglio la fiesta

Ferdy78
13-09-2006, 14:59
lo so io a che servono le 5 porte... :sofico: ...ma meglio che non lo dico altrimenti a mike vengono strane idee :D :D

Comunque vai sulla Stilo...il 1.9 multi della fiat è il migliore uscito in questi anni, allegro e robustissimo ;)

comunque anche il 1.3 della corsa (sempre fiat è...) non è poi così osceno..e pur essendo piccolo ti darà grandi soddisfazioni (l'ha un mio amico) ;) e sopratutto ti farà risparmiare in bollo :D

Per l'assicurazione se la sposti dalla fiesta...non ti dovrebbero affossare + di tanto ;)

[©Ice, 2004]™
13-09-2006, 15:36
se lo spazio non elevato nn è un problema, la Corsa 1.3 diesel (motore fiat) nell'ottica del risparmio è l'ideale, se poi ha anche 5p è cmq più versatile diuanmedia 3p.

la stilo ok ma sicuramente spendi di più in manutenzione e spese varie, e la 3p pecca di praticità e spazio, (cioè mantieni un auto di classe superiore 1.9 diesel con diversa manutenzione ecc, senza però averne lo spazio) te lo dico da fresco possessore di media 3p (un'A3, che avrei cmq preso solo 3p per motivi estetici) che però ho già dei piccoli ripensamenti...ma cmq non viaggio spesso con più di 3 persone a bordo.

mikeshare78
13-09-2006, 20:30
La macchina la vorrei (anzi dovrei...) tenere per 5 anni almeno, e le 5 porte erano in ottica (minchia mi viene male a dirlo..) bebè, che prima o poi arriverà (meglio poi che prima:D).
Oggi ho visto anche una clio allestimento race del 2004, 5p, 1.2 16v (75cv) con clima, abs, gomme nuove, radio cd a 8.000€ con soli 27.000Km.
Mi attizza un sacco, vuoi perchè i costi di gestione sono bassi, vuoi perchè esteticamente è decisamente + carina della fiesta...miii sono ancora + indeciso di prima:D
LA girl mi ha vietato le 3 porte...e a conti fatti forse un 1.9 è un po' troppo grosso per l'uso che ne andrei a fare...

Chi ha una clio? com'è? sicura, affidabile?
Ho visto anche un'altra fiesta sempre 1.4 tdci 5p, 50000Km, full optional (allestimento ghia) a 8000 eurozzoli. MA la fiesta nuova pur essendo una buona macchina proprio (esternamente) non me la riesco a far piacere...

Mr Hyde
13-09-2006, 21:25
percorrenza media di circa 17kkm/anno - se ho fatto bene il conto a occhio, io starei anche su un benzina considerando che la benza costa di più, ma la cilindrata più bassa ti fa risparmiare e non poco sulle costose RCA..

la clio potrebbe essere una valida alternativa, sempre se alla dolce metà va bene.. fai le prove coi passeggini prima... :sofico:

mikeshare78
14-09-2006, 12:22
LOL conto di non pensare alla prova passeggino prima di un paio di anni :asd: :asd:
Marò...mi viene male solo a pensarci :eek:

Sabato vado a provarla (la clio), e subito dopo vado a provare la fiesta, almeno vedo cosa mi "soddisfa" di più tra le mani. Cosa non indifferente, la manutenzione del benzina è molto più economica del diesel ford...
bene, ora la clio è in pole position!

Mr Hyde
14-09-2006, 12:33
stamani sfogliando la gazzetta ho visto la chevrolet lacetti e in effetti non è neinte male, poi con meno di 13k€ te la porti via con l'impianto gpl della casa

mikeshare78
14-09-2006, 12:43
stamani sfogliando la gazzetta ho visto la chevrolet lacetti e in effetti non è neinte male, poi con meno di 13k€ te la porti via con l'impianto gpl della casa

Però vado a spendere nettamente di più rispetto agli 8000 (cifra massima) che avevamo preventivato. Dobbiamo comprare casa (quindi non aggiungo altro...).
Spero di riuscire a schiarirmi... Sto pomeriggio passo anche in assicurazione a fare i preventivi per le 2 auto, in modo da capire quanto anrei a spendere di differenza. Ora per la ex fiesta (che è un 1.6) pago un salasso..., da neo patentato pagavo meno, poi hanno liberalizzato le tariffe e mi ritrovo a pagare 800 euro l'anno rispetto a 1milione 200 mila lire che pagavo nel 98, per macchina con gli stessi cavalli fiscali tra l'altro... :muro:

mikeshare78
16-09-2006, 16:56
Dunque...ono andto a rovare la clio, e già che c'ero o prova anche una polo 1.4Tdi 75cv.
CLio: gran bel motore,spinge bene, ha la potenza max disponible da 1.700 ai 5500 giri. L'allestimento (race) non è niente male: sedili sportivi, clima, fendinebbia, radio cd, indicatore temp esterna,ecc ecc...
Non mi è piaciuto il cambio: troppo gioco negli innesti, quella della mia fiesta del 95 era molto più preciso. Servosterzo morbidissimo, forse troppo.

Polo: i pregi del diesel ma anche i difetti: fino a 2000 giri è un polmone...se non entra la turbina la macchina è praticamente ferma. A differenza della clio è rifinita egregiamente, e dietro è un pelo più spaziosa della clio. Molto rumorosa...mente laclio è molto silenziosa.

Rimangono da provare le due fiesta, un 1.4 benzina (31.000Km) e un 1.4tdci 50.000 Km). Conosco il venitore delle 2 fiesta, e vrei cn lui la certezza di non prene una sola...ma ta fiesta proprio non mi piace...

Della polo e del suo motore che dite? Quanto consuma?

TheDarkProphet
16-09-2006, 17:06
Se ti interessa io ho una clio 1.2 16v, il motore è lo stesso che hai provato. ti posso dire che ho su 60000 km, l'unica noia che mi ha dato è risalente proprio in questi giorni, si tratta solo di un contatto di un cablagio che è fatto male, ma la mia è del 2002, se la tua è del 2004 dovrebbero aver modificato quel cablaggio.

Per il resto ti avviso che una volta passati i 50000 km il motore si è slegato ulteriormente ed ora va vermaente come una scheggia, per essere un 1.2 forse solo lo sporting della punto II serie è più scattante. Il mio cambio è preciso negli innesti, ha però la corsa lunga. ma non ho notato il gioco che hai notato tu.

Per il resto, ho trovato oslo piccoli difettucci, dovuti al fatto vche io l'ho presa poco dopo che è uscito il restyling, la tua del 2004 dovrebbe avere già tutte le correzioni del caso.

Te la consiglio.

d!

mikeshare78
16-09-2006, 17:27
Se ti interessa io ho una clio 1.2 16v, il motore è lo stesso che hai provato. ti posso dire che ho su 60000 km, l'unica noia che mi ha dato è risalente proprio in questi giorni, si tratta solo di un contatto di un cablagio che è fatto male, ma la mia è del 2002, se la tua è del 2004 dovrebbero aver modificato quel cablaggio.

Per il resto ti avviso che una volta passati i 50000 km il motore si è slegato ulteriormente ed ora va vermaente come una scheggia, per essere un 1.2 forse solo lo sporting della punto II serie è più scattante. Il mio cambio è preciso negli innesti, ha però la corsa lunga. ma non ho notato il gioco che hai notato tu.

Per il resto, ho trovato oslo piccoli difettucci, dovuti al fatto vche io l'ho presa poco dopo che è uscito il restyling, la tua del 2004 dovrebbe avere già tutte le correzioni del caso.

Te la consiglio.

d!

Mi fa piacere sentire un commento "diretto". Riguardo al cambio...la corsa è abbastanza lunga, ed il cambio, una volta inserita la marcia, "gioca" un po'. Tra le macchina che ho valutato per l'acquisto mi attizza molto questa clio...esteticamente mi piace molto (nera, fendinebbia, ecc..peccato manchino i cerchi in lega ma a quello si può rimediare). Ha su pochi Km (27000 E MI CORREGGO-è DEL 2003), e me la danno per 8000 euro chiavi in mano (comprensivi di tagliando, e due gomme nuove). Dei consumi che mi dici? LA userò per circa 40 Km giornalieri (viaggio estivo escluso), dei quali 15 in salita, dici che si riescono a fare i 15Km/l?

La polo 1.4 Tdi è molto bella, dovrebbe consumare molto poco, ma ho paura che il risparmio in carburante me lo mangio in manutenzione...

TheDarkProphet
16-09-2006, 17:45
Mi fa piacere sentire un commento "diretto". Riguardo al cambio...la corsa è abbastanza lunga, ed il cambio, una volta inserita la marcia, "gioca" un po'. Tra le macchina che ho valutato per l'acquisto mi attizza molto questa clio...esteticamente mi piace molto (nera, fendinebbia, ecc..peccato manchino i cerchi in lega ma a quello si può rimediare). Ha su pochi Km (27000 E MI CORREGGO-è DEL 2003), e me la danno per 8000 euro chiavi in mano (comprensivi di tagliando, e due gomme nuove). Dei consumi che mi dici? LA userò per circa 40 Km giornalieri (viaggio estivo escluso), dei quali 15 in salita, dici che si riescono a fare i 15Km/l?

La polo 1.4 Tdi è molto bella, dovrebbe consumare molto poco, ma ho paura che il risparmio in carburante me lo mangio in manutenzione...

Mi dispiace solo che essendo stata staccata centralina e batteria proprio ieri per il suddetto problema al cablaggio, si siano azzerati tutti i valori del computer di bordo. ti avrei postato una foto del consumo meido degli ultimi 4200 km ,fatti tutti dal 13 luglio, in cui cimpariva come dato rilevato (e confermato dai miei calcoli) 5.7 l/100km. Sono più di 17,5 km al litro, ma devi considerare che il 60% della percorrenza l'ho fatta in autostrada (120-140, molto tranquillo) ed il restante 40% nelle valli sul lago di garda e di como.

Cmq i 15 al litro sono più che mantenibili, a meno che tu in quei 15 km di salita non scanni i rapporti ai 5000 rpm.

Si, leggendo bene quel che hai scirtto confermo il "tremolio" della leva del cambio, ma lo fa solo quando sei particolarmente giù di giri e sotto sforzo, vedrai che prendendoci la mano non lo noterai nemmeno più. mq il cambio è molto morbido e rilassante, non è sportivo. Cambiate veloci ne puoi fare perchè si lascia maltrattare, ma considera che scannandola, un paio di volte m'è capitato di trovarmi impuntato in terza.

Come macchina altri problemi non ne ha.

Le pastiglie dei freni le ho cambiate a 53000 km, le gomme (conti eco-contact di primo equipaggiamento) a 48000. Per il resto ho fatto solo tre tagliandi di manutenzione: il primo a 10000km, 40€, solo cambio olio, filtro e una spazzola tergicristallo. il secondo 110€ a 25000 km (olio, filtro, filtro aria, una guarnizione, una spazzola tergicristallo e poco altro). il secondo a 55000 km, 260€, olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie freni, filtro abitacolo e solita manutenzione. La batteria dopo 4 anni e 60000 km non è ancora mai stata cambiata.

Come vedi è molto economica nella gestione, il motore è brillante e la linea è gradevole. Tutto questo fa passare in secondo piano le finiture non proprio esemplari dell'abitacolo.

Dietro, se uno è alto più di 1.75 ci sta scomodo. il sedile di guida è largo, ma rigido, quindi sostiene bene. la plancia non vibra e non ha scricchiolii, sulla mia cisono rumori interni dalle portiere, ma dovuti al fatto che me le hanno smontate perchè mi hanno rifatto le fiancate nei parcheggi. Fatti l'assicurazione contro gli atti vandalici perchè riparare una portiera (se te la aprono col piede di porco come a me), costa circa 1500 cambiarla, verniciarla, sfumare la fiancata e lucidare il tutto.

Serve sapere altro?

d!

mikeshare78
16-09-2006, 17:57
Serve sapere altro?

d!

Mi fa piacere sentire che confermi i bassi consumi e i bassi costi di manutenzione! Aggiunto al fatto che l'assicurazione costa poco (dovrei spendere sui 550 € l'anno) direi che la convenienza c'è tutta.
L'unica indecisione c'è l'ho con la polo 1.4tdi, che è sì diesel, ma ho impressione che la manutenzione sia più cara (tanto per dirne una stiamo parlando di wolkswagen..).
Aspetto un parere sulla Polo, dopodichè mi dovrò decidere...
Dimenticavo, la polo è del 2002, 70.000Km, il prossimo tagliando immagino ci sarà la cinghia...quanto costerà?

Ferdy78
16-09-2006, 18:26
Mi fa piacere sentire che confermi i bassi consumi e i bassi costi di manutenzione! Aggiunto al fatto che l'assicurazione costa poco (dovrei spendere sui 550 € l'anno) direi che la convenienza c'è tutta.
L'unica indecisione c'è l'ho con la polo 1.4tdi, che è sì diesel, ma ho impressione che la manutenzione sia più cara (tanto per dirne una stiamo parlando di wolkswagen..).
Aspetto un parere sulla Polo, dopodichè mi dovrò decidere...
Dimenticavo, la polo è del 2002, 70.000Km, il prossimo tagliando immagino ci sarà la cinghia...quanto costerà?

Cosa la cinghia di distrubuzione di una WW?

Un mutuo :D
No scherzi a parte manodopera compresa sui 500€ - 600€..se non ho capito male da un amico che ha una golf III 1.9 TDi. :)

Comunque potresti informati in un conce ww :D

Visto il chilometraggio della Clio...e constato che l'hai guidata e vista dal vivo (il propietario che impressione ti ha fatto)....la prenderei senza troppi patemi :)

mikeshare78
16-09-2006, 18:30
Cosa la cinghia di distrubuzione di una WW?

Un mutuo :D
No scherzi a parte manodopera compresa sui 500€ - 600€..se non ho capito male da un amico che ha una golf III 1.9 TDi. :)

Comunque potresti informati in un conce ww :D

Visto il chilometraggio della Clio...e constato che l'hai guidata e vista dal vivo (il propietario che impressione ti ha fatto)....la prenderei senza troppi patemi :)

Giusto ora stavo "girovagando" su google groups e leggevo dei costi spropositati dei tagliandi VW...sti cazzi :eek:

La polo dal canto suo è però nettamente superiore come rivestimenti, ecc...

caurusapulus
16-09-2006, 18:46
bella auto la clio... io te la suggerirei anche perchè se non fai più di 20000km l'anno con le diesel piccole non conviene moltissimo.. :P