View Full Version : ventole da 80 per case, silenziose: consigli?
cortesemente, mi potete indicare delle ventole da 80 per cabinet piuttosto silenziose e possibilmente economiche?
avevo visto questa: Fantec Xilence Red Wing 80mm Fan
produce una rumorosità di 15 dBa... com'è?
dovrei metterla su un pc che , se acceso di notte, in camera, non faccia troppo rumore.
grazie
blackbit
13-09-2006, 17:56
15db? quasi inudibile.
;) io ho qui una 26db e proprio non la sento... quindi se i 15 sono reali e non sono fasulli, è ottima.
ho avuto delle 52 db qui con me... ahahahh c'era da ridere :D
solidguitarman
13-09-2006, 19:19
Fai attenzione però che quella ventola sposta solo 19cfm, è silenziosa perché gira solo a 1500 rpm. Dipende dall'uso che ne devi fare, se non hai gravi problemi di temperature possono anche andare. Dai un'occhiata anche alla arctic cooling 3 TC, è anche termocontrollata a seconda della temperatura interna del case gira fra i 1000 e i 1900 giri, e i dB vanno da 10 a 18 (dichiarati), credo sia ottima visto che cerchi silenzio ed economicità, costa solo 6 euro. Unica cosa potrai montarla solo in estrazione, ma visto che alla fine è quello di cui a bisogno, mi pare ottima. Se la colleghi alla mobo e leggi i giri ti rendi anche conto di che temp c'è dentro il case.
Fai attenzione però che quella ventola sposta solo 19cfm, è silenziosa perché gira solo a 1500 rpm. Dipende dall'uso che ne devi fare, se non hai gravi problemi di temperature possono anche andare. Dai un'occhiata anche alla arctic cooling 3 TC, è anche termocontrollata a seconda della temperatura interna del case gira fra i 1000 e i 1900 giri, e i dB vanno da 10 a 18 (dichiarati), credo sia ottima visto che cerchi silenzio ed economicità, costa solo 6 euro. Unica cosa potrai montarla solo in estrazione, ma visto che alla fine è quello di cui a bisogno, mi pare ottima. Se la colleghi alla mobo e leggi i giri ti rendi anche conto di che temp c'è dentro il case.
qual'e' secondo voi il miglior rapporto tra rumorosità e cfm?
A quanto ho capito una ventola silenziosa stà sui 24db...o sbaglio?
io avevo pensato a questa ventola link (http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=912) che ne pensate?consigliate altro?
Il migliore compromesso tra flusso d'aria/ rumorosità per le ventole da 80x80mm sono i 2000 RMP. Il rumore a questo velocità dovrebbe essere 20dB circa e il flusso 25 cfm. Tra le varie marche queste due specifiche cambiano poco indipendente da quello dichiarato dai costruttori. Una altra variabile che influenza il rumore è il bearing system, generalemnte il sleeve bearing è di poco meno rumoroso dal ball bearing, e tra questi due si posiziona il double ball beraring. Ma la qualità del rumore tra questi due sistemi è leggermente diversa, il sleeve bearing emette delle frequenze che oscillano e sono leggermente più alte, mentre nel ball bearing le frequneza sono un po' più basse senza oscillazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.