View Full Version : condivisione internet senza modem ethernet
Salve a tutti, sono 2 giorni che mi stresso per condividire una connessione, ho comprato un router wirelees per connettere un pc desktop e un portatile, ho connesso il router alla scheda di rete del desktop e il portatile in wirelees, insomma per poter fare una piccola lan...ma cercando di condividere la connessione di alice mi da un errore che penso derivi dal firewall del router, quancluno sa dirmi che posso fare?
Ciao,
non credo proprio che i tuoi problemi derivino dal firewall del router. Collegando un pc tramite porta LAN e un notebook in wireless, il router si comporta come uno switch...
Se vuoi un parere sul tuo problema, spiega bene come stai procedendo...
intanto grazie per aver risposto:)
Allora, la mia idea era quella di usare appunto il router come un hub o switch, visto che non ho un modem ethernet, ma un semplice modem pci atlantis con attacco rj11 per la linea e basta..
I due computer tra loro si vedono,sul desktop ho fatto la configurazione guidata con dhcp abilitato ecc.., sul portatile idem, niente ip messi manualmente, ma nel momento che ho cercato sulle opzioni della connessione a internet di condividerla, nel cliccare ok mi da un errore "799", essendo un profano di router e connessioni wirelees ho dedotto fosse lui a bloccare..
Poi ho provato a lan non attiva a condividere la connessione, cosi' l'accetta, ma il portatile non ne vuole sapere di accedere a internet.
Se mi dici che non devo fare chissa cosa nel router provo a vedere se ho problemi nel sistema operativo......grazie:)
ps, il desktop ha winxp pro sp2, il portatile ha win xp home sp2, il router è un d-link da 108g, il modem adsl è un atlantis i-storm..
Ciao,
ok, ora sto capendo qualcosa in più :)
Probabilmente il problema proviene dal DHCP del router (a proposito: è modem-router o solo router?)
Bè... comunque è poco importante.
- disattiva il dhcp sul router
- collega il router (tramite una porta LAN non tramite la WAN) alla presa di rete del pc con il modem
- condividi la connessione internet sul pc con il modem. Dai alla scheda di rete del pc con il modem IP 192.168.0.1, dai al router (per semplificare la gestione) un IP della stessa classe (es. 192.168.0.100)
Al portatile:
IP: 192.168.0.2
Subnet 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: meglio quelli del tuo provider... li vedi con ipconfig /all sul pc con il modem quando connesso a internet....
non faccio più cose del genere da secoli ma :sperem: dovrebbe funzionare :p
la chicca è stata mettere i dns del provider...non sai quanto ti sono grato, non ci sarei saltato fuori. ti sono debitore. buona notte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.