PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] posti romantici

Lorekon
13-09-2006, 11:57
prendo spunto da un recente 3d che ho aperto su Verona ( :D )

vorrei che ciascuno segnalasse, nella sua zona o in zone che ha visitato, i posti più romantici, panoramici, etc...
in modo che, chi ripassa di lì in dolce compagnia, abbia già dei riferimenti.

è un'idea tanto cretina? :stordita:

inizio io

[VENETO]

Verona = località Torricelle, da Ponte di Pietra salire con l'adige alle spalle e dopo un pò di tornanti ci sono dei punti in cui si vede la cità dall'alto

[EMILIA ROMAGNA]

Bologna = la salita di San Luca, c'è tutto un chiosto che sale fino in cima a un colle, da cui si vede Bologna dall'alto, spettacolare sia la salita a piedi che la vista.

[LOMBARDIA]

Como = Il faro di Brunate. Si sale in macchina direttamente per qualche km e si può accedere al faro che è su una cima prospicente la valle in cui è incastonata la città. Di notte non si può salire sopra il faro, ma già dalla piazzola sotto si vede un panorama meraviglioso, con la città e un lungo tratto del ramo occidentale del lago, con tutte le luci dei paesini affacciati alle sponde.

Rodero (CO) = La torre di S. Maffeo. Da Varese prendendo la strada per la dogana del Gaggiolo o da Como passando per Valmorea si arriva al paesino di Rodero. Passando il entro del paese, si può salire in macchina (ma a volte c'è una sbarra che impedisce di proseguire; comunque sono 5 minuti a piedi) fino alla cima del colle, che domina la pianura sottostante in direzione sud. C'è una rovina romana, una torre di avvistamento diroccata. Il panorama è splendido.

Varese: Abbazia del Sacro Monte (lasciola compilazione a qualche varesotto, io ho ricordi troppo flebili :D )

[PIEMONTE]

-Lago d'Orta : Isola di Orta San Giulio provincia di Novara direzione Gravellona Toce.

-Lago Maggiore : Stresa (bella ma costosa) .

Moronveller
14-09-2006, 20:15
Como = Il faro di Brunate. Si sale in macchina direttamente per qualche km e si può accedere al faro che è su una cima prospicente la valle in cui è incastonata la città. Di notte non si può salire sopra il faro, ma già dalla piazzola sotto si vede un panorama meraviglioso, con la città e un lungo tratto del ramo occidentale del lago, con tutte le luci dei paesini affacciati alle sponde.
Ottimo qst me lo segno :read: Nn ho ben capito dov'è ma poco importa, lo troverò

..prima xò devo trovare una tipa da portarci :stordita:

Moronveller
15-09-2006, 20:17
Vedo ke nn ha molto successo qst 3d..peccato :rolleyes:

ceccoos
19-09-2006, 10:10
Piemonte :

-Lago d'Orta : Isola di Orta San Giulio provincia di Novara direzione Gravellona Toce.

;)

Lorekon
19-09-2006, 17:33
Piemonte :

;)

ottimo :)

riesci a circostanziare meglio?
c'è qualche punto particolarmente suggestivo?
thanks ;)

spk
21-09-2006, 16:25
da COMO:

proseguendo in prossimità di argegno girare a sinistra lassù sulle montagne verso la svizzera, dove le caprette ti fanno ciao (forza heidi)
arrivati a lanzo d'intelvi prendete via sichignola proseguite finchè potete, non ha uscita...da li sarete sul monte alle spalle di Campione d'Italia (che potrete vedrete direttamente sotto di voi) proprio sul confine svizzero, il panorama spazia dal lago di lugano al lago di varese fino al lago maggiore

e stati sicuri che quel giorno farete uso del vostro barzotto :stordita:

ti quoto il faro di Brunate, e aggiungo: se chiedete ad un brunese di indicarvi la via sapranno consigliarvi per un'altro punto molto panoramico sull'altro lato del monte raggiungibile a piedi e non segnalato per turisti, da cui si vede tutto il ramo di como e oltre, cioè tutto il versante nord del lago

perchè i brunesi su queste cose ne sanno tante

F1R3BL4D3
21-09-2006, 16:33
[LOMBARDIA]
Como = Il faro di Brunate.
Rodero (CO) = La torre di S. Maffeo.
Varese: Abbazia del Sacro Monte (lasciola compilazione a qualche varesotto, io ho ricordi troppo flebili :D )
[PIEMONTE]

In questi posti ci sono stato!

A Rodero per il momento solo al famoso microbirrificio :p però vedendo che anche sopra la collina merita direi che una visitina si può fare in dolce compagnia!
Per il Sacro Monte, io ci sono stato anche se non all'abbazia...

[LOMBARDIA]

Consiglio anche il belvedere del Campo dei Fiori! (sempre per la strada per il Sacro Monte). E' posto più in alto e si domina tutta la vallata di fronte e nelle belle giornate si vede il Resegone e altri monti.

Foto ( :D non giudicate la qualità della foto in sé ) :

http://img73.imageshack.us/img73/9602/immagine025ms5.th.jpg (http://img73.imageshack.us/my.php?image=immagine025ms5.jpg)

Moronveller
21-09-2006, 18:01
da COMO:

proseguendo in prossimità di argegno girare a sinistra lassù sulle montagne verso la svizzera, dove le caprette ti fanno ciao (forza heidi)
arrivati a lanzo d'intelvi prendete via sichignola proseguite finchè potete, non ha uscita...da li sarete sul monte alle spalle di Campione d'Italia (che potrete vedrete direttamente sotto di voi) proprio sul confine svizzero, il panorama spazia dal lago di lugano al lago di varese fino al lago maggiore

e stati sicuri che quel giorno farete uso del vostro barzotto :stordita:

ti quoto il faro di Brunate, e aggiungo: se chiedete ad un brunese di indicarvi la via sapranno consigliarvi per un'altro punto molto panoramico sull'altro lato del monte raggiungibile a piedi e non segnalato per turisti, da cui si vede tutto il ramo di como e oltre, cioè tutto il versante nord del lago

perchè i brunesi su queste cose ne sanno tante

Sei di Meda? :eek:
Io abito nel paese vicino, è la prima volta ke ti becco qua sul forum :stordita:

spk
22-09-2006, 14:05
ma và...un microbirrificio a rodero? mi raccontate qualcosa a proposito?

ganzo Moronveller di dove sei

F1R3BL4D3
22-09-2006, 14:49
ma và...un microbirrificio a rodero? mi raccontate qualcosa a proposito?

Un pò OT :ot: ma:

http://www.bi-du.it/home.htm

Il microbirrificio si trova alla fine della strada nella parte bassa, si chiama Bi-Dù.

A me la birra lì è piaciuta così come la cucina, per questo mi sa che torno a mangiare e poi passeggiatina romantica dove è stato indicato dal primo post! :p

spk
22-09-2006, 16:21
Un pò OT :ot: ma:

http://www.bi-du.it/home.htm

Il microbirrificio si trova alla fine della strada nella parte bassa, si chiama Bi-Dù.

A me la birra lì è piaciuta così come la cucina, per questo mi sa che torno a mangiare e poi passeggiatina romantica dove è stato indicato dal primo post! :p

grandeeee
penso che una buona birra può essere molto romantica

frussi
09-11-2006, 18:15
Piemonte :

;)

Io a stresa ci sn stata ma non mi sembrava particolarmente romantico.. :stordita: