PDA

View Full Version : HELP, dopo format il pc si blocca!

simbaz
13-09-2006, 10:13
salve a tutti,
spero di aver azzeccato sezione!
vi spiego brevemente il mio prob sperando in un vostro aiuto!
da qualche tempo il pc aveva cominciato a dare segni di instabilità, freezate, schermate blu di win, ecc. continuando anke dopo una formattazione, ho concluso ke fosse un prob di hardware, dapprima credevo ram, invece avendola provata sul pc di un amico, e dopo ore di mametest, nn ha dato errori. allora ho sostituito la mobo (in effetti quella vecchia aveva parecchi condensatori gonfi e che avevano buttato fuori acido). ho formattato e reinstallato tutte le periferiche, e dà di nuovo lo stesso prob! nn appaiono + le schermate blu di win, ma inspiegabilmente ogni tanto si freeza, e inoltre a volte a caricare win ci mette una vita, anke 5 min di orologio!
pc:
p4 1.8ghz willamette sk 478
biostar p4vtb
asus v8170 geforce4 mx440
sk audio 5.1
2 hdd maxtor ata
alimentatore 450w
s.o. windows xp pro spk2

ah altra cosa strana, la cpu, da bios il moltiplicatore è fisso a 18x e il fsb a 100mhz, ma in proprietà del sistema e con cpu-z, il clock risulta essere 1.79ghz...

le temp sono nella norma

grazie a chiunque risponderà!

ArmaX
13-09-2006, 10:38
Prova a cambiare alimentatore, poi prova ad aggiornare il bios e poi prova a cambiare con un hd diverso. Se tutte queste tre cose non vanno allora è probabile che sia il processore(abbiam provato tutto ehehe).

fammi sapere,
andrea

Tralux
13-09-2006, 11:07
Per "ma inspiegabilmente ogni tanto si freeza, e inoltre a volte a caricare win ci mette una vita, anke 5 min di orologio!"

Driver scheda video o stessa scheda video prova a sostituirla se no come dice ArmaX è Ali che sballa con le tensioni e amperaggi.

simbaz
13-09-2006, 14:18
l'ali è nuovo come anke la mobo! l'ali l'ho sost x passare da 300w a 450w. la scheda video è sicuramente funzionante e i driver sn aggiornati! io penso possa essere la scheda audio, xkè già quando l'ho sostituita con la vecchia ha cominciato a freezarsi il pc. è possibile che dia questi problemi senza xò che il s.o. riveli dei conflitti? sapreste indicarmi un prog x testare il processore!?
la sk audio è della extreme technology, "digital live 5.1". purtroppo nn sn neanke riuscito a trovare dei driver + recenti in rete.

simbaz
13-09-2006, 15:13
AGGIORNAMENTO

altra cosa, da quando ho installato la nuova mb e formattato l'altro ieri, a volte capita che il pc si riavvii durante il caricamento di win, chiedendomi, infatti, poi di scegliere se partire in modalità provvisoria o normale!

adesso ho staccato la sk audio! vediamo se era quella...

aspetto cmq vostri suggerimenti!