PDA

View Full Version : Consiglio Samsung 400Gb 129€!!

alexfri
13-09-2006, 09:50
Su un noto shop computerCITTAhw.it ho trovato questo disco sata Samsung da 400 Gb ad un buon prezzo 129€

Purtroppo sono rimasto mentalmente a pensare che i samsung siano davero il peggio in commercio... e' realmente ancora cosi' oppure questo disco vale la pena se paragonato ai suoi diretti concorrenti maxtor, seagate, wd (non deve essere un disco da prestazioni record ma allineato con i maxtor che uso tutt'ora)?

Le differenze sono minime oppure e' una caffettiera?

Avete idea di che modello sia? La descrizione del sito e' contraddittoria, potrebbe essere il modello HD400Lj oppure HD401LJ.

il menne
13-09-2006, 10:32
Dunque, non avercela con me, ma in tutta franchezza ti dico che il peggio in commercio imho non sono i samsung, ma proprio i maxtor... :(

Scaldano troppo e tendono a rompersi spesso.
Ce ne ho uno su perchè me l'han regalato, scalda 5-6 gradi in più degli altri e naturalmente ho dovuto raffreddarlo.... :mad:

Per quanto riguarda i samsung, normalmente sono dischi non molto prestazionali, ma affidabili e che scaldano poco, poco rumorosi, e hanno in genere un giusto prezzo.

Samsung garantisce i suoi hd acquistati in italia per 3 anni.

Secondo me sono ottimi per hd di storaggio dati\backup o per un os secondario "di servizio".

Invece per l'os o hd dei programmi\giochi si dovrebbe scegliere dischi più piccoli e più prestazionali, e molto affidabili (imho seagate o wd...).

Poi si sa, l'hd difettoso può sempre capitare.... :(

Per quanto riguarda il modello specifico hd400lj che nomini, io posseggo il fratellino minore hd300lj, penso che non differisca dal fratello che per la maggiore capacità... quello che ho io va bene, scalda poco ed è abbastanza silenzioso... lo uso come unità di backup\storaggio dati.

Nel mio caso non è neppure necessario raffreddarlo, è fresco di suo. :D

alexfri
13-09-2006, 10:37
Lo so che e' meglio un disco prestazionale, ho avuto di tutto: un raptor 36Gb e addirittura uno SCSI Ultra 160.

Ora ho un maxtor da 250Gb Sata Dmax 10 mi pare. 10 Giga per il sistema e il restante per i dati.

Come velocita' non e' male. anche paragonato al Raptor.

Si noterebbe la differenza di velocita' (sempre che ce ne sia ) fra il mio maxtor e questo samsung?

il menne
13-09-2006, 10:48
Come velocita' non e' male. anche paragonato al Raptor.

Su questo permettimi di avere dei dubbi... :mbe: :asd:

Si noterebbe la differenza di velocita' (sempre che ce ne sia ) fra il mio maxtor e questo samsung?

Mah... teoricamente il maxtor è più prestazionale... ma su dischi a 7200 giri mi sa che le differenze che ci sono saranno poco percettibili a occhio nudo, imho.

;)