PDA

View Full Version : Alice 20Mb ma il modem si connette a 11Mbps

Harlockjr
13-09-2006, 09:31
Ciao a tutti, secondo voi è normale che con Alice 20Mb il modem sia connesso a 11kbps ? :help:

pierodj
13-09-2006, 09:45
saranno 11Mbps casomai :D

Harlockjr
13-09-2006, 09:47
Si hai ragione mi sono dimenticato di cambiare l'unità di misura quando ho approssimato, cosa ne pensi? :help:

pierodj
13-09-2006, 09:53
Si hai ragione mi sono dimenticato di cambiare l'unità di misura quando ho approssimato, cosa ne pensi? :help:
penso che semplicemente non hai una buona linea o sei troppo distante dalla centrale e quindi si connette a 11mbps anzichè a 22 come dovrebbe...

la 20 mega piena ce l'ha solo chi sta vicinissimo alla centrale e ha un'ottima linea, gli altri agganciano quanto possono ;)

Harlockjr
13-09-2006, 09:58
ah ho capito, mi ricordo di aver letto di situazioni analoghe nel forum però non ricordo se sono poi riusciti a risolvere il problema oppure no, ho provato a cercarle ma non riesco più a trovarle

S@viour
13-09-2006, 11:00
No, il problema non e' risolvibile se non andando ad abitare piu' vicino alla centrale Telecom.

Devi considerare che il segnale dell'ADSL e' un po' come quello di una radiolina: piu' ti allontani dall'antenna (la centrale telecom) e meno stazioni radio ricevi (la banda massima che puoi agganciare si riduce).

Questa e' una spiegazione molto semplice ma spero che ti accontenti... Se ne vuoi una dettagliata fai una ricerca sul forum con la chiave "rate adaptive".

Harlockjr
13-09-2006, 16:33
Capisco l'attenuazione ma ricevere la metà della banda con la centrale ad 1Km da casa mi pare strano, c'è forse qualche parametro che di configurazione che può aiutare? Che parametri dovrei aver impostato nel router?

Paolo1982
13-09-2006, 17:05
postaci i valori della tua linea intanto così vediamo se il problema è quello..

Harlockjr
13-09-2006, 17:10
Di che valori hai bisogno esattamente ce ne sono tantissimi :confused:

S@viour
13-09-2006, 18:40
Attenuazione, margine di rumore (abbreviato e' SNR), potenza... Te postali tutti cosi' non ti sbagli.

Cmq sto seguendo su un altro forum la discussione di uno che sta accanto alla centrale e va a poco piu' di 8Mb. Non ti lamentare dei tuoi 11Mb. E poi ricorda che la distanza non conta molto se il filo che ti collega alla centrale e' marcio, zuppo di (si spera) acqua, ossidato fino al midollo... Vai te a sapere di dove passa e com'e' messo in tutto quel tratto sotto la strada. :boh:

subvertigo
13-09-2006, 19:03
Prova a controllare che portante agganci (ed anche valori SNR, e attenuazione) se stacchi tutti i telefoni e tutti i filtri e attacchi il modem direttamente senza filtro e possibilmente alla presa principale.

Se vai a velocità maggiori probabilmente hai qualche filtro, telefono, prolunga o presa che disturba il segnale...

Harlockjr
13-09-2006, 19:04
Ok ti allego la schermata di configurazione del modem così facciamo prima, dovrebbe esserci tutto

Psyred
13-09-2006, 19:36
Ok ti allego la schermata di configurazione del modem così facciamo prima, dovrebbe esserci tutto

I valori sono ottimi,con 14 dB di attenuazione poi è strano che non riesci ad agganciare più di 11 Mbit... :confused:
Hai provato con un altro router?

EDIT:

sbaglio o il tuo router non si connette in adsl2+? In "modulation" leggo "ADSL_G.dmt" :confused:

subvertigo
13-09-2006, 20:30
Ma la schermata (ah mi volevi uccidere gli occhi, eh? :D ) l'hai fatta dopo che hai staccato tutto come ti ho detto prima?

Eventualmente se ti puoi far prestare un modem (ADSL2+) da qualcuno prova a vedere se agganci velocità maggiori, ed eventualmente cambialo.

In effetti se la modalità è G.dmt allora aggancia la ADSL1... tuttavia dovrebbe arrivare solo a portanti da 8-10 mbit... Dal pannello puoi forzare a mano la modalità? Prova a mettere MULTIMODE, oppure ADSL2 se c'è...

Harlockjr
13-09-2006, 20:35
Hai provato con un altro router?

Ho solo questo

sbaglio o il tuo router non si connette in adsl2+? In "modulation" leggo "ADSL_G.dmt"

Io come modulation ho settato "ADSL 2+ Multimode"

Harlockjr
13-09-2006, 21:01
Ma la schermata (ah mi volevi uccidere gli occhi, eh? ) ....

Come faccio ad allegare file più grossi di 24,4KB ?

l'hai fatta dopo che hai staccato tutto come ti ho detto prima?

No non ho ancora provato a staccare tutto, poi avrei dei problemi ad attaccare il modem/router alla presa principale, anche perchè la presa è al piano sotto e il modem al piano sopra :)

Eventualmente se ti puoi far prestare un modem (ADSL2+) da qualcuno prova a vedere se agganci velocità maggiori, ed eventualmente cambialo.

Spero di non doverlo già cambiare l'ho appena comprato

In effetti se la modalità è G.dmt allora aggancia la ADSL1... tuttavia dovrebbe arrivare solo a portanti da 8-10 mbit... Dal pannello puoi forzare a mano la modalità? Prova a mettere MULTIMODE, oppure ADSL2 se c'è...

Ne ho un sacco di modalità di modulazione adesso come dicevo è in ADSL2+ Multimode, devo cambiarla?

subvertigo
13-09-2006, 21:04
No è giusta... anche se come vedi nel pannello di stato di legge G.dmt che vuol dire ADSL1... (magari è sbagliato quel rilevamento).

Beh non stare ad attaccartlo alla presa principale ma stacca tutti i telefoni e tutiti i filtri come ti ho detto... così vedi se son quelli che limitano...capita spesso.

Harlockjr
13-09-2006, 21:08
Domani provo :muro:

Harlockjr
14-09-2006, 21:52
Ho risolto il problema impostando una differente modulazione da "ADSL2+ Multimode" a "ADSL2+ ITU G992.5 with delt" :winner:

pierodj
14-09-2006, 22:47
Ho risolto il problema impostando una differente modulazione da "ADSL2+ Multimode" a "ADSL2+ ITU G992.5 with delt" :winner:
:)

ok ora dicci a quanto agganci però :D

Harlockjr
14-09-2006, 23:09
ok ora dicci a quanto agganci però :D

Line State-----------Connected
Modulation-----------ADSL_2plus
Annex Mode----------Annex A
Max Tx Power_______-38 dBm/Hz

Item---------------Downstream------------Upstream----------Unit
SNR Margin--------------7-------------------28---------------dB
Line Attenuation--------15--------------------6---------------dB
Data Rate-----------20413-----------------478---------------kbps

Cosa ne dite di questi valori? Vanno bene? Ho visto che ho anche altri tipi di modulazione ADSL2+ secondo voi dovrei provarli oppure oltre a questo data rate non vado? :help:

subvertigo
14-09-2006, 23:39
DELT (dual ended loop test) è una modalità di testing... non credo vada usata... poi boh... :D

subvertigo
14-09-2006, 23:52
Cosa ne dite di questi valori? Vanno bene? Ho visto che ho anche altri tipi di modulazione ADSL2+ secondo voi dovrei provarli oppure oltre a questo data rate non vado? :help:
Eh prova quella senza DELT che secondo me è meglio non usarlo...

Harlockjr
15-09-2006, 00:25
Ok ho provato tutti i tipi di modulazione la migliore per me è "ADSL2+ Multi-Mode Except Annex M" che mi permette di avere un downstream a 21309, questa può andare?