View Full Version : Assemblare un pc
Ciao a tutti,siccome oggi dovrebbero arrivarmi le ultime parti del pc dovrei assemblare il tutto e essendo la prima volta vorrei sapere se qualcuno potesse segnalarmi una guida o un link aggiornato dove poter leggere passo x passo..........
che dite è complicato?
mi conviene rivolgermi ad un negoziante?
grz 1k :)
Toolsman
13-09-2006, 09:31
Personalmente ho assistito a montaggi e poi ho costruito un pc da me!
Comunque il mio consiglio se vuoi fare in autonomia è di rilassarti e procedere con delicatezza...: alcuni step sono delicati, ma dopo il primo assemblaggio puo procedere con la giusta dimistichezza...
wizard1993
13-09-2006, 09:34
segui il manuale dellqa mobo
quindi non è così complicato..................speriamo bene :rolleyes:
cmq grz x le risposte
quindi non è così complicato..................speriamo bene :rolleyes:
cmq grz x le risposte
Se non lo hai mai visto fare...lascia perdere ;) e rivolgiti a qualcuno che lo fa di mestiere.
;)
wizard1993
13-09-2006, 13:03
Se non lo hai mai visto fare...lascia perdere ;) e rivolgiti a qualcuno che lo fa di mestiere.
;)
se non vuole rischiare è la soluzione migliore
Delta Highest
13-09-2006, 14:48
Se non l'hai mai fatto lascia perdere....
Io lo faccio di mestiere :D (sono assemblatore da quando avevo 18 anni ora ne ho 26) .
Di dove sei?
Io lo faccio di mestiere :D (sono assemblatore da quando avevo 18 anni ora ne ho 26) .
Di dove sei?
io hobbysta :Prrr: ....azz, perchè non gli ho posto la domanda per primo :mad: :D :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
beh, deve farsi le ossa in qualche modo, no? fai così, smonta un muletto prima, così se fai danni non perdi molti soldi
la prima volta che ho assemblato componenti nuovi mi stavo ca**do addosso :Prrr:
Anche io vorrei iniziare a mettere mano alla costruzione del pc.
La parte di montaggio non è quella che mi preoccupa di più (ho gia messo mano a diversi muletti per studiarci un pò su.....) Il mio problema è la scelta di compatibilità dei componenti.
Sto provando a leggere i thread di questo forum cercando di capire un pò ma ho taaaaaaaanti dubbi.
Ad esempio mi pare di aver capito che una volta scelta il tipo di processore devo scegliere una scheda madre compatibile con il tipo di socket e successivamente si sceglie il tipo di ram.......
Ora: Se ad esempio (prendo un esempio trovato tra i thread che nn mi è chiaro)
scelgo il processore AMD Sempron 3400+ associato alla scheda madre Asus A8N-E non dovrei avere problemi di compatibilità (giusto)
Tuttavia,cercando in rete ho visto che il processore in questione è: "Socket A (462) Socket 754",mentre la scheda madre "è adatta a:
processori AMD a 64bit socket 939"
Essendo le due "sigle" dei socket diversi,come è possibile sapere se sono compatibili o meno?!
Anche io vorrei iniziare a mettere mano alla costruzione del pc.
La parte di montaggio non è quella che mi preoccupa di più (ho gia messo mano a diversi muletti per studiarci un pò su.....) Il mio problema è la scelta di compatibilità dei componenti.
Sto provando a leggere i thread di questo forum cercando di capire un pò ma ho taaaaaaaanti dubbi.
Ad esempio mi pare di aver capito che una volta scelta il tipo di processore devo scegliere una scheda madre compatibile con il tipo di socket e successivamente si sceglie il tipo di ram.......
Ora: Se ad esempio (prendo un esempio trovato tra i thread che nn mi è chiaro)
scelgo il processore AMD Sempron 3400+ associato alla scheda madre Asus A8N-E non dovrei avere problemi di compatibilità (giusto)
Tuttavia,cercando in rete ho visto che il processore in questione è: "Socket A (462) Socket 754",mentre la scheda madre "è adatta a:
processori AMD a 64bit socket 939"
Essendo le due "sigle" dei socket diversi,come è possibile sapere se sono compatibili o meno?!
Esempio: Il Sempron c'è su socket A (ormai fuori prod da due anni...) su Socket 754 (anche lui ormai in dirittura d'arrivo...se non lo è già) Su socket 939 (una rarità....ma esiste :D ) e dulcis in fundo su socket M2. Appurato il socket, la scheda madre è semplice da scegliere: deve essere espressamente dedicata a quel tipo di processore socket :D
Un socket vale per più famiglie di proci: socket m2 ad esempio puoi mettere sia sempron che athlon 64, anche dual core. Stesso discorso vale per i socket precedenti. e in parte anche per la concorrente Intel ;)
Fino al 939 le ram da usare sono le DDR pc 3200 o anche antecedenti se le si hanno.., su M2 solo et esclusivamente DDR II da 633 mhz in su ;)
Incompatibilità di natura HW, sono possibili solo fra RAM di una marca e un' altra e magari operanti a frequenze diverse.. e una scheda madre...ma siamo a livelli di particolare sfortuna :p e se prendi tutto nuovo non avrai rogne in tal senso. ;)
Esempio: Il Sempron c'è su socket A (ormai fuori prod da due anni...) su Socket 754 (anche lui ormai in dirittura d'arrivo...se non lo è già) Su socket 939 (una rarità....ma esiste :D ) e dulcis in fundo su socket M2. Appurato il socket, la scheda madre è semplice da scegliere: deve essere espressamente dedicata a quel tipo di processore socket :D
Un socket vale per più famiglie di proci: socket m2 ad esempio puoi mettere sia sempron che athlon 64, anche dual core. Stesso discorso vale per i socket precedenti. e in parte anche per la concorrente Intel ;)
Fino al 939 le ram da usare sono le DDR pc 3200 o anche antecedenti se le si hanno.., su M2 solo et esclusivamente DDR II da 633 mhz in su ;)
Incompatibilità di natura HW, sono possibili solo fra RAM di una marca e un' altra e magari operanti a frequenze diverse.. e una scheda madre...ma siamo a livelli di particolare sfortuna :p e se prendi tutto nuovo non avrai rogne in tal senso. ;)
Uhm non ho ancora ben capito...Ma la sigla del socket del processore deve essere IDENTICA a quella della scheda madre?
Il Cimmero
14-09-2006, 13:13
leggiti questa guida, http://www.hwupgrade.it/articoli/117/index.html risale al lontano '98 ma è pur sempre valida, in fondo non è così complicato ;)
armati cmq di molta pazienza e fa le cose con calma
edoardovendrami
14-09-2006, 14:02
jolly cerca uno che lo faccia di mestiere.
Qualcuno conosce chi assembla pc come mestiere a Firenze o Prato?
Ma quando chl mettera in vendità questi conroe? :muro:
io ho inziato con il mio muletto...ed ho capito che nn era poi cosi difficile
ora mi è gia capitato di montare e smontare varie volte in un giorno x testare i componenti ma ormai... :)
beh, deve farsi le ossa in qualche modo, no? fai così, smonta un muletto prima, così se fai danni non perdi molti soldi
la prima volta che ho assemblato componenti nuovi mi stavo ca**do addosso :Prrr:
è proprio quello che ho intenzione di fare ,prendo il mio vecchio pc me lo studio per bene e poi via con il giraviti...........cmq ieri sera ho aperto la vecchia baracchetta e sinceramente pensavo molto peggio........l'unica cosa che mi mette un pò d'ansia è il bios............cosa dovrei fare?
-configurarlo?
-aggiornare i driver?
-o cos'altro?
avevo pensato:
smonto e rimonto dalla A alla Z il vecchio e poi vado sul nuovo anche perchè così faccio un pò di esperienza........poi al limite se vedo che non sono proprio in grado mi affiderò a qualcuno che lo sia.
Cmq non prima di sabato potrò fare il tutto(purtroppo tra il lavoro e la famigliola non mi lasciano molto tempo libero).
Cmq grz 1k per i consigli :)
Prometheus ts
14-09-2006, 15:24
In edicola c'è una rivista di hardwarte a 7 euro per la monta e la scelta dei pezzi , si chiama ... Computer magazine ultra , dedicato propio allo scopo , che ne pensate ? l'ho comprata propio per fare un assemblaggio da me ...
allora, tranquillo, il bios di solito sulle mobo nuove è auto-configurante, devi solo installare i pezzi, poi al primo avvio ti chiederà di configurare a mano il tutto (utile di solito per impostare la data) ma non è un obbligo, dopodichè installa Windows e dopo installa i driver delle periferiche, ok?
comunque leggi il manuale della mobo, ti sarà d'aiuto ;)
In edicola c'è una rivista di hardwarte a 7 euro per la monta e la scelta dei pezzi , si chiama ... Computer magazine ultra , dedicato propio allo scopo , che ne pensate ? l'ho comprata propio per fare un assemblaggio da me ...
azz!!!grande info..................e dimmi come ti sei trovato?
ma la rivista da te menzionata è di questo mese o un arretrato?
mi potresti dare il numero?
allora, tranquillo, il bios di solito sulle mobo nuove è auto-configurante, devi solo installare i pezzi, poi al primo avvio ti chiederà di configurare a mano il tutto (utile di solito per impostare la data) ma non è un obbligo, dopodichè installa Windows e dopo installa i driver delle periferiche, ok?
comunque leggi il manuale della mobo, ti sarà d'aiuto ;)
tutto molto chiaro ;) grz
Prometheus ts
14-09-2006, 19:29
azz!!!grande info..................e dimmi come ti sei trovato?
ma la rivista da te menzionata è di questo mese o un arretrato?
mi potresti dare il numero?
E' di questo mese , la trovi in edicola , corri , ma non so se è buona , a me sembra di si , ma ancora non ho montato nulla quindi se un esperto gli desse una occhiata farebbe un favore anche a me .... :D
E' di questo mese , la trovi in edicola , corri , ma non so se è buona , a me sembra di si , ma ancora non ho montato nulla quindi se un esperto gli desse una occhiata farebbe un favore anche a me .... :D
Beh se hai illustarzioni passo a passo..male non è ;) ... :D
L'ho preso anche io.Non mi sembra fatto male......
Cmq guardate la guida postata qualche messaggio più avanti,anche quella è molto ben fatta.
ma non spendete soldi così, cercate qua, che un sacco di anime buone hanno messo a disposizione la loro conoscenza
con 7 € vi comprate un tubetto di Artic Silver 5 ;)
L'ho preso anche io.Non mi sembra fatto male......
Cmq guardate la guida postata qualche messaggio più avanti,anche quella è molto ben fatta.
scusa potresti linkarmi il messaggio che neanche con il motore di ricerca sono riuscito a trovarlo?
alerossi82
15-09-2006, 18:21
anke io in questi giorni sto assemblando il mio nuovo pc, ho montato tutte le componenti senza problemi, solo ke adesso nn riesco a montare i cavi dell'accensione sulla mbo!
voglio dire, dal case mi partono 4 cavetti: 2 x i led (1 con 3 buki x il power led e 1 con 2 buki x il hdd led), 1 x il reset (con 2 buki) e uno x l'accensione (2 buki), ma nn combaciano con il connettore della mobo; questo xkè il connettore della mobo ha 9 inserti, 5 nella parte bassa, riservata a hd led e reset (ke in totale hanno 4 buki), e 4 nella parte alta, riservata agli altri 2 attakki (ke in totale hanno 5 buki); cioè praticamente il contrario!
inoltre, nn posso attaccare neanke un quinto cavetto, ke dovrebbe essere il connettore x l'ali, in quanto sia il cavo ke il corrispondente attacco sull'ali sono femmina!
nn so se questo possa essere dovuto al fatto ke sto cercando di montare il tutto all'interno di un vekkio case ke prima ospitava un pentium 2, ma quando ho comprato i pezzi il mio negoziante mi ha detto ke secondo lui nn c'erano problemi...se la causa del problema fosse questa, dovrei ricomprare il case o posso semplicemente cambiare i cavetti?
Il Cimmero
15-09-2006, 19:06
io sulla dualsata 2 per montare il power led (quello con 3 buchi e soltanto 2 fili uno bianco e uno verde, nel mio caso) l'ho dovuto spezzare in 2 con un taglierino, sulla mobo c'erano soltanto 2 pin disponibili, il pin in mezzo (quello vuoto senza fili) è inutile e su alcune mobo non viene contemplato :eek:
ricorda poi che i fili colorati sono i +, gli altri i - o la terra (ground)
per quanto riguarda l'alimentatore non ho capito cosa intendi, in genere quando hai attaccato il connettore atx a 20 o 24 poli (anche qui a seconda delle modo) il pc si avvia
alerossi82
15-09-2006, 19:29
io sulla dualsata 2 per montare il power led (quello con 3 buchi e soltanto 2 fili uno bianco e uno verde, nel mio caso) l'ho dovuto spezzare in 2 con un taglierino, sulla mobo c'erano soltanto 2 pin disponibili, il pin in mezzo (quello vuoto senza fili) è inutile e su alcune mobo non viene contemplato :eek:
ricorda poi che i fili colorati sono i +, gli altri i - o la terra (ground)
per quanto riguarda l'alimentatore non ho capito cosa intendi, in genere quando hai attaccato il connettore atx a 20 o 24 poli (anche qui a seconda delle modo) il pc si avvia
Grazie x l'aiuto, spero ke tu possa aiutarmi, ti spiego meglio la mia situazione:
innanzi tutto, la mia mobo è una asrock am2xli, mentre il mio vekkissimo case (avrà 10 anni) ha 5 cavi:
- 1 cavo reset sw bianco-blu con 2 buki
- 1 cavo power sw bianco-blu con 2 buki
- 1 cavo hdd led bianco-rosso con 2 buki
- 1 cavo power led bianco-verdi con 3 buki (ma solo 2 fili)
- 1 cavo rosso-nero con 4 buki ma solo 2 fili (ke pensavo fosse x l'ali ma probabilmente mi sbagliavo)
il collettore pannello di sistema, nella parte inferiore destra della mia mobo, presenta 2 file di inserti, 4 nella parte superiore, 5 nella parte inferiore
-in quelli in alto a sinistra c'è scritto pled
-in quelli in alto a destra c'è scritto pwrbtn
-in quelli in basso a sinistra c'è scritto hdled
-in quelli in basso a destra c'è scritto reset
potresti x favore spiegarmi come inserire i fili, ke sul manuale della mobo nn c'è alcuna istruzione al riguardo?
Il Cimmero
15-09-2006, 20:46
il power led anche nel tuo caso lo devi rompere in 2 con un taglierino nel pin vuoto
http://img217.imageshack.us/img217/9008/connetwv2.jpg
il cavo rosso-nero con 4 buchi dovrebbe essere il "Chassis Speaker Header", metti il filo rosso dove sul manuale viene indicato +5v e il nero sul sul pin SPEAKER. i pin "DUMMY" sono quelli privi di cavi
le immagini sono a pag 25 del manuale della scheda madre che puoi scaricare anche dal sito asrock
alerossi82
16-09-2006, 12:55
il power led anche nel tuo caso lo devi rompere in 2 con un taglierino nel pin vuoto
http://img217.imageshack.us/img217/9008/connetwv2.jpg
il cavo rosso-nero con 4 buchi dovrebbe essere il "Chassis Speaker Header", metti il filo rosso dove sul manuale viene indicato +5v e il nero sul sul pin SPEAKER. i pin "DUMMY" sono quelli privi di cavi
le immagini sono a pag 25 del manuale della scheda madre che puoi scaricare anche dal sito asrock
grazie x l'esauriente spiegazione!
ehm, adesso ho un altro problema...la maskerina del pannello posteriore del case nn corrisponde alle prese della mobo...voglio dire, il case ha 2 fori per tastiera e mouse uno a fianco all'altro, mentre la mobo ce li ha uno sopra all'altro...gli attakki per speaker/casse sono messi in linea verticale, mentre sulla mobo sono in linea orizzontale...come è possibile? ke faccio ora?
Il Cimmero
16-09-2006, 22:58
devi togliere la mascherina che hai nel case attualmente e sostituirla con quella che ti viene data in dotazione con la nuova scheda madre
leggiti questa guida, http://www.hwupgrade.it/articoli/117/index.html risale al lontano '98 ma è pur sempre valida, in fondo non è così complicato ;)
armati cmq di molta pazienza e fa le cose con calma
interessante link ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.