PDA

View Full Version : consigli scelta componenti per un pc per fare musica

ferrybotte
13-09-2006, 07:23
ciao a tutti

mi chiamo alessandro scrivo da roma e questo credo sia il mio primo post

innanzitutto complimenti per il forum

è molto preciso e organizzato davvero bene

allora: il punto è questo

io ho già letto le regole per postare domande in questa sezione ma purtroppo tempo di non poterle rispettare quindi se non ci saranno tante risposte capisco pure

vorrei comperare un pc pe fare musica quindi da utilizzare con cubase e plug-ins vari

solo che non ci capisco niente di componenti

ho già salvato qualche 3d nel quale si parla un pò in generale di motherboard ram e processori

ma prima che diventi un minimo "edotto" mi ci vorrà un bel pò

quindi volevo chiedere se poteste darmi delle linee guida

generali che valgano per un utilizzo come il mio

considerando che voglio mettere due monitor

non so per esempio: c'è bisogno veramente di tanta ram
-un mio amico a febbraio ha preso 2 giga ma non si avvicina mai a sfruttarle tutte quindi magari poteva risparmiarsi qualcosa-

oppure è più importante spendere un pò di più per il processore?

e ancora: che cos'è sta storia della presa firewire che deve stare separata dalla motherboard

coaì se si brucia non ricschia di bruciare la mb stessa?

oppure:

sono necessari CMQ 2hard disk per lavorare meglio

o va bene anche un hard disk solo?

insomma se volete e avete tempo vedete voi...

grazie mille in ogni caso

wizard1993
13-09-2006, 08:30
per un pc per fare meusica io consiglio
quantità modello prezzo
1 intel core 2 6300 € 182,00
1 asrock conrorxfire € 76,00
2 1024 mb ddr2667 s3+ € 80,00
1 XFX GeForce 7600GS 256MB PCI-E € 123,00
1 nec 3550a € 45,00
1 lc power 560w € 60,00
2 samsung 160gb € 65,00

totale € 776,00

di processore questo è il consigligliato per via della potenza e del bassso calore prodotto che porta ad avere un dissipatore silenzioso
la scheda madre efficente ed economica è la migliore scelta per i non smanettoni
2 gb di ram sono indispensabili per poter far girare tutti i programmi esistenti e diminuire significativamente gli accessi all'hd e quindi giovando alla velocità di sitema
di scheda grafica ho scelto questa poichè è potente il giusto per gestire due schermi ed essendo passiva èp silenziosa
l'alimentatoer è un pezzo sottovalutato ma importante perquesto gli lc power sono pensati per essere economici ed affidabili
i due samsung da mettere in raid riusciranno a garantire spazio e caricamenti in flash

Gioz
13-09-2006, 09:47
se vuoi far emusica seriamente vai su un apple e sfrutta i software appositi,oppure ti occorre un dual opteron con almeno 4Gb,altrimenti sopra i 16-20 effetti nn sarà soddisfacente.
se invece punti ad un utilizzo + amatoriale una configurazione normale può andare.
la scheda sonora dovresti acquistarla in un negozio specializzato i prezzi son oesosi ma nn credo che valga la pena listare online cosa possa fare al caso tuo.

Kamel_71
13-09-2006, 09:54
Se vuoi farti un giretto per schede audio semiprofessionali...

www.echoaudio.com

...altro che creative! ;)

Kam