Entra

View Full Version : Problema velocità download ALICE 20MEGA

Sabù
12-09-2006, 23:55
Ho aperto questo thread per chiedere aiuto e consigli per risolvere il mio problema.
Vi spiego: ho ALICE 20MEGA e non sono molto distante dalla centrale (circa 1Km), ma navigo molto lento e aggancio una portante veramante bassa per quello che il profilo ha da offrire (8MEGA/1MEGA). Ho fatto molte verifiche su vari siti (helpadsl, mclink, alice,ecc.), e per tutti vado a circa 2,5MEGA in download (in upload va tutto bene-1MEGA). Questo usando il Router DLINK DSL-G604T prima con firmware italiani (ADSL), poi con quello australiano, ed infine con quello neozelandese che ho attualmente. Da cosa può dipendere: dalla linea degradata, dal firmware del router non compatibile in italia, da cosa?
Ho chiesto una verifica alla TELECOM sulla linea, penso sia configurata con qualche errore.
Ho provato anche il NETGEAR DG834Gv2, ma niente, navigo sempre alle stesse velocità del DLINK DSL-G604T, con la differenza che la portante che aggancia è circa la metà (4MEGA/1MEGA).
A 20 metri da casa mia ho un'amico che viaggia sui 15MEGA.
Almeno quando mi contattano quelli della TELECOM sò cosa gli devo dire, e soprattutto sò chi è la causa del mio problema (penso sia la TELECOM e non i produttori del router).
Grazie per le risposte :help: :help:

wgator
13-09-2006, 08:48
Ciao,

se cerchi tra i menu dei router, trovi i parametri della tua linea (noise margin e attenuazione)
Se li trovi, prova a postarli così possiamo darti qualche suggerimento. Nel frattempo, se ti è possibile, localizza la tua presa telefonica principale, (quella che è collegata con l'esterno) smontala e sostituiscila con una presa da 1 euro che puoi trovare in ferramenta o dall'elettricista. Potrebbe essere una di quelle vecchie prese con il condensatore. Verifica, ed eventualmente elimina eventuali suonerie supplementari e ammenicoli simili

Sabù
13-09-2006, 14:57
Ciao,

se cerchi tra i menu dei router, trovi i parametri della tua linea (noise margin e attenuazione)
Se li trovi, prova a postarli così possiamo darti qualche suggerimento. Nel frattempo, se ti è possibile, localizza la tua presa telefonica principale, (quella che è collegata con l'esterno) smontala e sostituiscila con una presa da 1 euro che puoi trovare in ferramenta o dall'elettricista. Potrebbe essere una di quelle vecchie prese con il condensatore. Verifica, ed eventualmente elimina eventuali suonerie supplementari e ammenicoli simili

Ecco, questi sono i valori della connessione:
ADSL Status

ADSL status shows the ADSL physical layer status.

ADSL Firmware Version: 5.00.04.00 - 5.00.03.00 - 5.00.03.00 Annex A - 01.07.2b - 0.52
ADSL Software Version: V3.00B02.NZ.20060711
Line State Connected
Modulation ADSL_2plus
Annex Mode Annex A
Max Tx Power -38 dBm/Hz

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 6 8 dB
Line Attenuation 28 15 dB
Data Rate 8259 1087 kbps

Non credevo fosse la presa a muro principale, se così fosse. Come li giudichi questi valori? Intanto stò facendo fare una verifica sulla linea da un tecnico.

Sabù
14-09-2006, 20:07
up :) :help:

UtenteSospeso
14-09-2006, 23:24
Scusa l'intromissione ma i valori che riporti sono quelli massimi di un modem ADSL normale, cioè 8Mbit in ingresso e 1Mbit in uscita.
Sei sicuro che il tuo modemrouter stia funzionando come ADSL2 ?
Sara' solo una coincidenza ?

:confused:

rezinomed
15-09-2006, 00:00
Scusa l'intromissione ma i valori che riporti sono quelli massimi di un modem ADSL normale, cioè 8Mbit in ingresso e 1Mbit in uscita.

Non direi, il modem/router gli riporta

Modulation ADSL_2plus

Però anche a me è saltato all'occhio il fatto dell' 8mega/1mega, strano che sia una coincidenza...
Però, quando andiamo proprio a considerare il fatto che gli aggancia una portante da 1087 kb/s in upstream, entriamo nel paranormale, in quanto Telecom dichiara che

Grazie alla tecnologia avanzata "ADSL 2+", Alice 20Mega:
ti permette di raggiungere fino a 20 Mbps di velocità in download e fino a 384 Kbps in upload

C'è qualcosa che non mi torna....
Il consiglio che posso dare a Sabù è quello di cercare un post in un qualsiasi forum che riporti la configurazione ottimale per il tuo router in abbinamento ad Alice 20Mega (che ho appena attivato anch'io e che viaggia a 12Mb/s :Prrr: )

UtenteSospeso
15-09-2006, 00:37
Non vorrei insistere ma qui nelle specifiche dice che :

http://www.dlink.com/products/resource.asp?pid=372&rid=1377&sec=0

ho ragione, è un ADSL 8Mb/1Mb non un ADSL2, anche il Netgear è ADSL ma è upgradabile ad ADSL2, per questo hai le stesse velocità.

http://kbserver.netgear.com/datasheets/DG834Gv2_datasheet_11May2004.pdf

:Prrr: :Prrr:

Sabù
15-09-2006, 15:46
Non vorrei insistere ma qui nelle specifiche dice che :

http://www.dlink.com/products/resource.asp?pid=372&rid=1377&sec=0

ho ragione, è un ADSL 8Mb/1Mb non un ADSL2, anche il Netgear è ADSL ma è upgradabile ad ADSL2, per questo hai le stesse velocità.

http://kbserver.netgear.com/datasheets/DG834Gv2_datasheet_11May2004.pdf

:Prrr: :Prrr:

Vi posso assicurare che il router supporta pienamente l'ADSL2+, l'ho aggiornato con in firmware neozelandese, infatti se vedete la modulazione c'è scritto adsl2+.
Comunque qualche volta, come adesso, aggancio la portante di 8746 Kbps in download. Mentre la navigazione sta sui 2,5Mbit/sec.
In questi giorni mi è capitato di dover scaricare delle clipart dal sito MICROSOFT, e sapete a quanto andavo al massimo? Beh, a circa 30KB/sec. . Mi pare una velocità di scaricamento veramente ridicola, infatti a calcoli fatti corrisponde a circa 240Kbit/sec. :muro: :muro: :muro:
Se può essere utile, ho una presa aggiuntiva che và dalla principale fino in camera, ma io sono attaccato a quella principale con il relativo filtro.

UtenteSospeso
15-09-2006, 16:35
Se lo hai upgradato OK, ma il download non è che dipende solo dalla velocità del tuo collegamento.

Casomai prova a fare più download contemporanei di files abbastanza grandi e vedi la somma di tutte le velocità quanto è.