View Full Version : Calligrafia
Visto che in questa forum gira gente di tutti i tipi (ed è un complimento), volevo chiedervi se conoscete un manuale od un eserciziario di calligrafia, tipo quelli che si usavano alla scuola elementare prima del '68, perché vorrei (e non solo io) imparare a scrivere meglio.
trallallero
13-09-2006, 09:45
Visto che in questa forum gira gente di tutti i tipi (ed è un complimento), volevo chiedervi se conoscete un manuale od un eserciziario di calligrafia, tipo quelli che si usavano alla scuola elementare prima del '68, perché vorrei (e non solo io) imparare a scrivere meglio.
su che stile ti vuoi esercitare ?
Helvetica, Lucida o Times New Roman ?
:D
scherzi a parte fai bene. Io quando mi ritrovo a scrivere 2 scemenze tipo la lista della spesa faccio fatica ed esce uno schifo. E mi dispiace :rolleyes:
Comincerei volentieri dalle aste.
Io non scrivo male, ma vorrei avere la bella grafia di chi ha frequentato le elementari 40 o 50 anni fa.
Comincerei volentieri dalle aste.
Io non scrivo male, ma vorrei avere la bella grafia di chi ha frequentato le elementari 40 o 50 anni fa.
beh, chi ha frequentato le elementari 30 anni fa come me si è fatto un anno intero a scrivere pagine e pagine di singole lettere, niente manuali ;)
Se ti ricordi la struttura delle lettere non ti resta che metterti d'impegno e riempire fogli e fogli, finchè non ci prendi la mano.
edit per aggiunta:
io non credo però che tu voglia anche lo stile della calligrafia che impari alle elementari: nessuno la usa.
Se hai già una tua calligrafia, esercitati solo a renderla più leggibile :)
Se hai già una tua calligrafia, esercitati solo a renderla più leggibile :)
Quoto Gemma.
Piuttosto scrivi in stampatello. Se il problema è dato dalla velocità, rallenta. Scrivere "bene", come tanti anni fa, è solo il simbolo di una massificazione in cui si perdeva l'individualità, cosa che ai nostri giorni è deprecabile.
Se vuoi qualche consiglio, contattami pure in pvt, sono consulente grafodiagnostico (cioè applico e analizzo il test di scrittura) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.